Lettori fissi

lunedì 11 agosto 2014

una collana con lo yo-yo maker


In uno dei miei ultimi acquisti on line c'era anche un piccolo attrezzino per fare i cerchietti di stoffa arricciata, lo Yo-Yo-Maker.

Si tratta di un piccolo strumento formato da una coppia di cerchi "scalloppati" di plastica, che si incastrano uno nell'altro e che tenengono tesa la stoffa al loro interno; con l'ago si passa il filo nei buchini e alla fine si tolgono i cerchi, si tira il filo per arricciare e si annoda.
Un metodo velocissimo e preciso, che consente di usare creativamente pezzi di stoffa molto piccoli.
I cerchietti si possono realizzare anche senza lo strumentino, le istruzioni con il procedimento (con e senza yo-yo maker) le trovate qui
http://nellavaligiadellaburu.blogspot.it/2012/06/come-realizzare-gli-yo-yo-di-stoffa.html
Io ho usato dei ritagli di stoffa di riciclo, presi da un campionario di tendaggi e divani... Ho cucito parecchi cerchietti e ho aggiunto dei bottoncini al centro.

Poi li ho fissati ad un filo doppio di corda di lino, alternandoli con nodi e alcune perle di legno.

Per la chiusura ho fatto un semplice anello con il filo stesso.
Ne è risultata una collana carina (perlomeno, a me piace!), leggera e adatta all'estate.

9 commenti:

Lisa ha detto...

This is so beautiful!! The fabric flowers look amazing!! What a gorgeous project!! I would love to wear this!! Have a great day :)

Lisa
A Mermaid's Crafts

Dr Sonia S V ha detto...

WOW cool your yo yos look and such a neat little crafty toy-- never heard of it before Thank you for sharing! Love your creativity

Alice (scrAPpamondo) ha detto...

Thank you, Dr. Sonia, also for subscrption to my blog!! It's an honour for me...!

Alice (scrAPpamondo) ha detto...

Thank so much for your feedback, Lisa!

Pia S ha detto...

A beautiful necklace indeed, and you can be sure no one has the exact same! Great gift idea. And great idea for making your own flowers for cards as well.

Carol L ha detto...

These turned out so cute! I love the buttons on top!

Alice (scrAPpamondo) ha detto...

Thanks lovely ladies! :-)

lovecraftingpaper ha detto...

Ma sai che sono proprio carini questi yo-yo di stoffa? Quante idee trovi in giro! Mi piace la collana, ma possono essere usati anche singolarmente come spille o decorazioni per un cappellino di lana. Se sai lavorare all'uncinetto fai un bel cappellino e prova a decorarlo con uno di questi yo-yo. Oppure li puoi usare anche per decorare un pacchetto regalo. Hai visto come ho fatto io nel post Flower Power 3? Ne ho preparati tanti, di fiori, e poi ho fatto dei pacchetti regalo con della semplice carta da pacchi. L'aggiunta del fiore rende il pacchetto prezioso, e lo stesso possono fare queste tue decorazioni. Provaci!

Mariangela

Alice (scrAPpamondo) ha detto...

Sì, questi yo yo di stoffa sono molto decorativi anche singolarmente, di sicuro li infilerò un po' dappertutto... :-))
Grazie per l'idea dell'abbellimento per i pacchetti di carta da pacchi, è ottima. I tuoi fiori di carta però sono super!!! :-)