Lettori fissi

giovedì 28 settembre 2017

Midori azzurro

Oggi pubblico il mio primo Midori*. Mi sono divertita moltissimo a farlo! :D Non è stato per nulla complicato! ...Ma c'è un motivo: non ho dovuto prendere molte misure, infatti per fare la copertina - completa di scoring e di fori per gli elastici - ho usato la mia nuovissima fustella Sizzix Journal by Eilleen Hull. Sono felicissima di averla comprata, questa nuova fustella è molto versatile e rende molto veloce tutto il lavoro!!
*[ A Midori Notebook is a free "system of notebooks" kept toghether simply by elastics; you can use as you want any notebook inside the Midori (for annotations and drawing, as diary and/or planner, as phone book, etc etc...) When a notebook is full, you can easily change it with another new insert]
Questa è la copertina.
 
Cercare di mostrare un Midori usando le fotografie invece è più difficile... preparatevi a una carrellata di foto... :)
All'interno ci sono quattro quaderni grandi, un quaderno medio e tre piccoli; ho aggiunto un inserto di plastica trasparente, nel quale ho infilato due tag e alcune forme fustellate che potranno essere usate per personalizzare le copertine dei quaderni.
La struttura esterna (la copertina) è ricavata dal solito cartoncino della pizza surgelata :D ricoperto su entrambi i lati con carta scrap italiana - brand "la Stamperia"- e poi tagliato con la Big Shot e la fustella Journal.
Se volete capire come è stato tagliato e assemblato, qui ci sono le istruzioni della Sizzix

Per la rilegatura: 
Per la chiusura del Midori ho usato un semplice elastico nero, a cui ho aggiunto una fascetta di cartoncino, che serve per non rovinare il bordo delle pagine (anche questa forma fa parte della fustella). Su questa fascetta ho messo del Nuvo Drops.
Rilegare i quaderni dentro il Midori è stato facilissimo, li ho semplicemente infilati negli elastici che passano all'interno! Stanno al loro posto senza nemmeno cucire le pagine.
Penso che in questo modo sia molto facile sostituire i fogli quando le pagine sono finite! Basta toglierli e tagliare altri fogli bianchi della stessa misura! :)
Mi sono dimenticata di fotografare l'elastico all'interno, quello che tiene i quaderni; se vi interessa, potete vedere come funziona su molti siti, ad esempio questo sito.
In ogni caso ci sono anche altri modi di mettere l'elastico (di fare il "binding")!
Il cuore azzurro a crochet è di Jane's Doodles: Jane ne mette sempre uno come regalo  insieme ai suoi bellissimi timbri :D (Grazie mille! :) )
Io l'ho inserito semplicemente nell'elastico come "charm", ma può fare anche da segnalibro.
Per i quaderni interni:
Ho misurato la distanza tra i buchi in alto e quelli in basso della copertina e la larghezza del Midori aperto. Poi ho tagliato una serie di fogli bianchi da fotocopie leggermente più corti e più stretti, e alcuni fogli di carta patterned double face per fare le copertine dei quaderni.
Ho formato i quaderni piegando a metà i fogli e ho stondato gli angoli di ogni quaderno con la Crop-a-Dile (tutti i fogli assieme!)
I quaderni più piccoli sono infilati intorno a quelli grandi. Sono fatti con gli avanzi dei fogli bianchi ed altri avanzi di carta patterned come copertina.
Questa copertina è embossata con un' EF Creative Expression e l'ho colorata sfumando tre Distress Inks.
Ho decorato leggermente due quaderni piccoli. Il fiore qui sotto è tagliato con una fustella Sizzix, ma il traforo sui petali l'ho fatto con un punch per angoli.
Questa copertina è di vellum patterned (carta brand Melinera- comprata al LIDL).
Il quaderno medio è embossato con un Embossing Folder brand Craft Too, che ho vinto ad un Butterfly Challenge. Ho sfumato leggermente l'embossing con i Distress Inks
L'inserto trasparente l'ho infilato subito sotto la copertina, così ci sono due taschine anche nell'ultima pagina; ci ho infilato altre forme fustellate, in modo che la destinataria del Midori possa personalizzarlo come vuole.
 
La decorazione della  copertina:
L'uccellino è fatto con una fustella Sizzix, colorato con i distress + penna gel bianca e glossy accents. L'occhio è mobile.
L'anello rosa a forma di fiore è un avanzo di una timbrata con un timbro Chocolate Baroque, colorato con i Promarkers; ho aggiunto un po' di Wink of Stella, ma in foto non si vede.

I fiori azzurri sono fatti con fustelle HeartFelt Creation da avanzi di cartoncino bianco e colorati con i Distress Inks.
L'angolo traforato è fatto con una fustella Apple Blossom. Ho aggiunto alcune "perle" fatte con Nuvo Crystal Drops.
Le piccole piume sono tagliate con fustella Sizzix e avanzi di carta patterned.
Il cuore è realizzato con una fustella Sizzix che taglia e fa anche l'embossing e poi l'ho colorato con i Distress Oxides. L'uccellino sul ramo è fatto con una fustella Couture Creation, mentre la scritta Smile è fatta con una fustella Fuzzy Lemon. Le roselline di nastro le ho avute da Mrs.A , facevano parte del premio per una vincita al Butterfly Challenge

Con questo progetto intendo partecipare ai seguenti challenge:
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEi7L-6k9rYcNeMpSQFqPy4ymXfbCe-y2uHJQLp8qtJ42YZgJCpQbJDiP0GWaqDPm9r-Sfca1WIrw9kYKAf6_6ViIwoUPE4tc8lACNqpbx12bY5bHiBrbMgOHX1lALK9sqbBisYklu22SdE/s275/button+aqua+use+this+the_resized225.jpg

19 commenti:

Carol L ha detto...

What a wonderful and stunning book you've created! I love the color scheme and all of those great "pages" inside, as well as the beautiful cover! That hand-crocheted blue heart adds a perfect home-made heartfelt touch! Amazing!!

aussie aNNie ha detto...

LOVE all the gorgeousness on this post, from the colours, fab inside pages, the dies and the crocheted heart, it's all gorgeous. Love your smile die cut looks fabulous.xxx [aNNie]

Gio ha detto...

Che belloooooo!! E quanti dettagli all'interno! Senti ma questa fustella va sulla Plus? o anche la BS normale?

cuilliesocks ha detto...

Hello Alice, what a wonderful project, so much work involved and such beautiful details. I love the colours and dies you've used and the gorgeous little crochet pieces. I'm not sure what a Midori is, I'm assuming it means a book, Kate x

Sylvia ha detto...

Gorgeous creation,Alice.Lovely colours.Beautiful dies and I love the bird and the flowers.

Gr,Sylvia.

Alice (scrAPpamondo) ha detto...

Hi Kate, a Midori (Traveler's) Notebook is a free "system of notebooks" that you can use as you want (annotations, diary, planner, telephone numbers, etc etc...) You can easily take it in your bag if it isn't too much decorated on the cover (my it isn't LOL)
Thanks for your lovely comment

cotnob ha detto...

This is gorgeous, I've not heard of a Midori before either! Such a wonderful project, so many fabulous details and beautiful colours - such a lot of work, it must have taken you ages!
Pauline - Crafting with Cotnob
x

Darnell ha detto...

Alice, this is remarkable! You did a magnificent job putting this together! I love the colors and patterns and details!! Thank you for playing again in my NBUS Challenge #12! Hugs, Darnell

Lorraine A ha detto...

Gorgeous notebook!! The whole design of this is absolutely fabulous!! LOVE IT 😍❤️❤️

thanks for joining us on the Simon Says Stamp Wednesday Challenge
Luv
Lols x x x

R's Rue ha detto...

Beautiful.

susiestacey ha detto...

Beautiful project.
thank you for sharing at Allsorts 'Things With Wings' challenge this week and good luck x Susan x

Mia ha detto...

Oh che bello album!!! Sooooo cute! Baci, amica!

Liz ha detto...

Fabulous creation, gorgeous design and beautiful colours. xx

Chriss America Real ha detto...

Wow! This is so beautiful!

Hugs,
Chriss

MiamiKel ha detto...

Wow! Alice this is amazing! So many pages that flip and tuck! I have seen a few of these style notebooks but yours is breathtaking! the colors and small personal touches of love you added to yours make it a masterpiece WOW!

Kati ha detto...

What a fantastic inside decorated creation. thanks for showing it for the fairytale-challenge.
hugs
mamapia

Bianca ha detto...

Your album is really fab! Inside and out a little masterpice. And what a good idea to put some embelishments inside for decorate it later. Thank you for joining us at Fairytale Challenge! xx Bianca DT

Pamellia ha detto...

Wow Alice, you would never guess that this is your very first album creation because it is just amazing! I love the pastel colour palette, it's so bright and cheery. The cover is gorgeous with all of those die cuts and that sweet little birdie. The crochet heart is darling and the blue flowers are wonderful! There are so many different elements on the inside and I love them all! The little pocket at the back to hold the die cut flowers is a genius addition, love love love! You sure put that journal die to good use here, a magnificent first album! sending hugs my friend :)

Barb ha detto...

This is a beautiful project Alice and the colours are so pretty.

So sorry to be late visiting. I'm still catching up after our recent holiday in your wonderful country. My hubby and I have had several holidays in Italy. My first was with the school when I was a girl. We were blessed by The Pope in Rome at Easter time. Barbxx