Lettori fissi

lunedì 24 aprile 2017

Esperimenti di Art Journal: riciclo!

La mia cara amica Asha del blog Sunny Summer Crafts mi ha fatto una proposta intrigante, cioè quella di sperimentare una pagina di Art Journal al mese, insieme a lei e a Vicki Parson del blog Stamp Smiles.
Si tratta di creare la pagina di AJ e di spiegare il procedimento usato, con tutte le prove e gli errori. Non ho mai avuto un AJ e non so bene nemmeno da dove si comincia... ma l'importante è giocare :) e fare esperienza con diversi media, quindi ho accettato volentieri. Qui potete ammirare la pagina di Asha di questo mese.
Grazie mille Asha e Vicki per la vostra fiducia!... :) Non so se troverò il tempo di fare una pagina al mese, ma posso provarci... Intanto questa volta ne ho fatte due :D usando materiali riciclati e avanzi di altri progetti scrap. Ho trovato il modo di eliminare un po' di roba senza buttarla! LOL
Ovviamente ho fatto parecchi "pasticci" e ci sono alcune cose su cui devo riflettere.
La prima è il supporto che ho usato come base per le mie pagine di AJ: un vecchio libro di scuola trovato in cantina, a cui ho incollato le pagine a coppie, come ho visto fare da qualche scrapper su youtube. Con questo sistema le pagine diventano più spesse e rigide, ma comunque mi pare che assorbano troppo e perdano la forma dopo averci lavorato sopra: ho dovuto mettere il libro/Journal sotto un peso per appiattirle!
Credo che la prossima volta riciclerò qualcos'altro come base per il mio Journal! :D
Ho steso del gesso sulle pagine, ma anche qui ho trovato un problema: il mio gesso non è liquido, ma è pastoso...non si stende bene e credo che sia più adatto per gli stencil. Devo procurarmi del gesso liquido...!! (un altro "must have" si aggiunge alla mia infinita lista dei desideri... LOL)
Per creare le textures delle due pagine ho usato materiali di riciclo diversi e ho iniziato senza sapere cosa avrei fatto in seguito... Jam session! :D
Prima pagina ("La vita è sempre una scoperta")
Ho fatto a pezzi della plastica a bolle da imballaggio (bubble wrap) e l'ho incollata con il gesso. Siccome non incollava bene, ho aggiunto del gel medium (senza risultato) e poi ancora della colla forte.
Ho incollato qua e là dei piccoli riccioli di cartoncino, avanzati da alcuni tagli con la fustella Mixed Media#2 di Tim Holtz. Poi ho colorato la pagina con i miei colori spray homemade.
Siccome ho bagnato troppo la pagina, l'ho asciugata con l'heat gun... e i pezzi di bubble wrap si sono ristretti e arricciati!! Però l'effetto non mi dispiace. Le bolle sono quasi sparite (l'aria è uscita...), ma i pezzi hanno preso un aspetto contorto che mi ha ricordato i tronchi degli alberi :D
Sul bordo a sinistra ho incollato il negativo di un bordo fatto con un punch. Ho usato  i Distress Inks con una spugnetta per colorare il bordo e le zone bianche e anche per evidenziare alcune sfumature nella pagina. La bella colomba decorata e i fiori blu li ho ritagliati da una cartolina commerciale ricevuta a Pasqua. Ho messo del foam sotto la colomba per darle maggior dimensione.
In basso ho incollato una fustellata verde acqua (Signature Dies-Victoria Lace); le scritte sono un sentiment free scaricato da internet,  stampato al computer e diviso in tre parti. Purtroppo non ricordo il sito da cui l'ho preso e non posso dare i crediti.
Infine ho aggiunto piccoli dettagli qua e là, su tutta la pagina, usando una penna gel bianca.
N.B. Un altro difetto di questa pagina è che avevo le mani sporche di colla, gesso, gel medium... e ho lasciato parecchi segni!  :(
Seconda pagina ("Apri le tue ali e vola")
La texture sullo sfondo di questa pagina l'ho fatta con della stoffa da tendaggio (esattamente quella avanzata ritagliando il pizzo della easel card nel precedente post); ho lasciato appositamente un pezzetto di filo libero. Il gesso con la stoffa ha funzionato bene, si è incollata subito.
Ho spruzzato i miei colori spray e poi sfumato qua e là con i Distress Inks. Ho aggiunto del vecchio ombretto perlato in polvere, steso con le dita (invece della polvere di mica, che non ho) ma non era abbastanza perlato e non si vede. :(
Sinceramente questa texture non mi convince... ma ormai era incollata... :)
Il "cespuglio traforato a fiori", in basso, è il negativo di una fustellata fatta con Sizzix- Liliac (Susan Garden). L'ho colorato con i Distress Inks e ho steso del gel medium per renderlo più lucido. La bimba Gorjuss l'avevo colorata molto tempo fa con i markers ma non mi piaceva, perchè la pelle era troppo scura e il verde del vestito era troppo acceso... così era finita nella scatola delle cose da riciclare come maschere, ma con questi colori mi è sembrata adatta. Idem per la chitarra.
La farfalla è soltanto metà (fustellata rotta); l'ho colorata con i marker e l'ho appoggiata alla stoffa come se fosse di profilo. I fiori arancioni e fuxia sono pezzi di bordi in cartoncino, avanzati da altri lavori. L'etichetta con la scritta è un altro sentiment free scaricato da internet (anche di questo non ricordo l'autrice, se qualcuno sa chi è -e me lo fa sapere- metto i crediti!) L'ho colorato con i Distress Inks.

Sicuramente le mie pagine di AJ non sono un granchè, ma con questi esperimenti ho eliminato un bel po' di avanzi e di materiali di riciclo!! :D

Edit: Con questo lavoro partecipo al Blogaversary della Community di Betta (grazie per l'invito!)

20 commenti:

Liz ha detto...

Beautiful art journal pages, I love the designs. I wouldn't know where to start making a page like one of these! xx

Lisa ha detto...

Oh my goodness, Alice, these are spectacular!! Wow!! Two of the most beautiful journal pages I've seen!! I can't believe you haven't done these before!! The texture, the layering, the colors, every single thing is stunning!! I love the beautiful bird and the sweet girl!! These are amazing!! I can't wait to see more journal pages from you, my friend!! Love, love these!! Have a great day!! Big hugs :)

Lisa
A Mermaid's Crafts

aussie aNNie ha detto...

Beautiful and inspiring JP here and loving the additions of all the layering...wonderful.xx
Thanks for taking time to comment while I was away on my scheduled posts. Greatly appreciated.
[aNNie]

Betta ha detto...

Ahhhhhhhhhhhhh quanto mi piacciono questi esperimenti!!!!!!!!!!!!!!!
Sono entrambe molto belle!!! Della prima ADORO i colori, della seconda la scritta che trovo splendida!!!! BRAVA!!!!!!!
Visto che hai riciclato tante cose, ti aspetto da me se ti va!!!
http://bettascrap.blogspot.it/2017/03/10-31-marzo-2015-31-marzo-2017.html
Kissssssssssssssssssssssssss
P.S. Io il gesso lo faccio da sola....... Borotalco, vinilica, acrilico bianco e un goccino d'acqua!!! Tutto a occhio, ma così facendo ricavo la consistenza che mi serve! ;-D

Debra K. ha detto...

Wow Alice!! Two fantastic AJ pages! Can't believe this is your first go at making them. So much gorgeousness and textures to look at. Wonderful colour palette for both but the blue one is my favourite being my favourite colour :). Great use of the bubble wrap and the Gorjuss girl looks so lovely and just right for the pages. Love the sentiments you've chosen to use too. You're really very talented Alice, even your so called 'mistakes' end up working out beautifully. You should definitely carry on making these pages as it suits your style completely. Very well done my friend :)! Debra x

Peanut ha detto...

Oh my word!!!! Absolutely stunning Art Journal, my friend. I am so glad you agreed to play along. Your first attempt? So many amazing details and the texture on the blue page leaves me gawking in wonder. The sentiments are perfect too. This is the work of a mega talented lady. Unfortunately I am late in posting mine... I have been distracted by Easter and hubby being back. I will work on my AJ today and post it as soon as I can. Once again. thank you so much for accepting the challenge.
Beijinhos e grandes a abraços, Asha

Sylvia ha detto...

Bellissimo,Alice.Stunning project.Love the beautiful colours.

Gr,Sylvia.

Pia S ha detto...

I don't know much about art journaling, but I believe some of its purpose is to do trial and errors? You've learnt much from this creative process and I actually find the booboos you mention to be great details. And it's really inspiring to see photos from before the finished results. I'm sure you're going to have loads of fun and lots of learning with this challenge with Asha and Vickie.

cotnob ha detto...

Fabulous pages, lots of super texture and beautiful colours - I can't believe this is your first time creating journal pages, you have done a fantastic job.
Pauline - Crafting with Cotnob
x

Becca Cruger ha detto...

Amaaaazing textures and colors here! Your designs are so whimsical and fun.

Carol L ha detto...

You underestimate your talents as always! Congratulations for giving art journaling a try and coming up with some fabulous designs! Everything looks amazing, and I love all the blue color with that flowered bird! What a great look with those snippets of burlap in different colors too! Impressive details on everything! Just WOW!!

Flo Langley ha detto...

Wonderful pages Alice. Super designs and fabulous detail. TFS all of the photos.
Hope your week is going well.
Flo x

Nunzia Carusio ha detto...

Noooo ma che meraviglia! Ma sicura che non li hai mai fatti?
Mi piacciono entrambi. I background meravigliosi.
Belli i messaggi
Insomma, gli avanzi erano solo dei pezzi di puzzle che aspettavano la tua fantasia!

PAOLA ha detto...

Veramente belli, mi piacciono moltissimo i colori e l'effetto che gli hai dato!

downrightcrafty ha detto...

great texture and dept so pretty
hugs Kate x

MiamiKel ha detto...

Wow! Alice, you have left me absolutely speechless with this gorgeous art journaling ! I don't know if I read it right that you are a beginner but my goodness girl you should be teaching a class !! Sensational use of color and Ellements - the colors are so rich and vivid and striking! Beautiful!

Pamellia ha detto...

Holy macaroni Alice, even if you were an experienced art journal person, I would still be in love with these pages, but to know that this is your first!! Well, I am really blown away!! These are just gorgeous! I can see the many many layers of mixed media products, creating depth and texture!! Your colours are so beautiful, one warm tones and one cool tones, love it! The birdie is amazing and your sentiment choices are so wonderful! You have really done a wonderful job my friend and I can't wait to see more of your journal pages in the future!! sending hugs :)

Gio ha detto...

Ola, quanta roba qui!!! Allora, in generale mi piacciono entrambe le pagine, colorate, intriganti e molto tue! Poi ovvio leggendo capisco le problematiche che hai avuto. Il gesso pastoso che hai, non puoi delicatamente aggiungerlo di acqua, poco alla volta e girando bene, vedi il risultato (eventualmente anche un goccio di vinilica). Per sperimentare lascia stare i libri, belli tanto, ma niente, le pagine si imbarcheranno sempre. Usa cartone di riciclo tipo pasta barilla che è pure beige. Per la texture, se vuoi usare stoffa cosi, magari fustellala prima e poi puoi tranquillamente incollare e sovrapporre le varie formine. che dici? Non ti fermare sei sulla buonissima strada!

Shaz in Oz.CalligraphyCards ha detto...

Brilliant Alice, I love the way the bubble wrap, contorted to add to texture very nicely made both pages, think you excelled indeed.
Thanks for sharing your inspiration!
Shaz in Oz.x

{Calligraphy Cards - Shaz in Oz}

SusanLotus ha detto...

Gorgeous Art journal pages!