Lettori fissi

domenica 22 febbraio 2015

Sacchettini regalo con le buste da lettera

Nel blog di Deborah ho visto questo tutorial e ho voluto provare anche io.
Poche pieghe e un solo taglio su una busta da lettera e il sacchettino per contenere piccoli regali è pronto da decorare! Trovo che sia un'ottima idea, utile anche per riciclare le vecchie buste e così per provare ne ho fatti due.
 Questo è il primo sacchetto, molto primaverile, delicato e romantico.
Per questo sacchettino ho usato un punch Tonic per il bordo dell'apertura.
Le decorazioni sono in carta, non in cartoncino, per non appesantire il sacchetto (la busta era sottile). Il manico è un nastrino di raso verde chiaro, recuperato dall'etichetta di un abito.
All'interno del fiore rosa (sfumato con i Distress Ink) ho attaccato una forma grigio chiaro tagliata con la fustella Spellbinders Medallion 9; questa forma non è in carta, ma è ottenuta da un foglietto "acchiappacolore"... è uno scarto!
A questo proposito voglio dirvi che ho scoperto un trucco interessante per riciclare i foglietti "acchiappacolore" già messi in lavatrice: una volta asciutti, possono essere usati per staccare le forme di carta dalle fustelle intricate o sottili. Funzionano molto meglio della carta da forno! Con i foglietti "acchiappacolore" la forma di cartoncino si stacca da sola dalla fustella, senza quasi toccarla. Inoltre la carta da forno è rigida e bisogna staccarla dalla fustella un pezzetto alla volta con un attrezzo, mentre i foglietti "acchiappacolore" sono morbidi e si tolgono in un attimo passandoci le dita. Provare per credere!
 
Tornando ai sacchettini con le buste, questo sotto è il secondo.
Il manico stavolta è rigido, di cartoncino metallizzato embossato (un avanzo dei miei coperchi delle teglie di alluminio) e l'ho fissato con i fermacampioni.
Ho usato una busta color kraft, di carta riciclata e più spessa rispetto a quelle normali. Ho pensato quindi di facilitare la piegatura facendo anche due cordonature oblique, in modo che le alette nella parte inferiore del sacchetto si piegassero senza difficoltà.
Per la decorazione ho usato un punch per bordi Tonic, una fustella Sizzix su carta patterned per il "grigliato" e altre due fustelle Sizzix per il fiore e il rametto.
Il fiore è uno di quelli preparati con i coperchi delle teglie di alluminio, inchiostrato ed embossato, mentre il rametto è tagliato da un avanzo di stoffa lucida e sottile, resa rigida con la fiselina. Per completare ho aggiunto delle mezze perle di colore cangiante.
Con questi progetti intendo partecipare ai seguenti challenge:

domenica 15 febbraio 2015

una busta porta regalini

Tra le cose che mi ha mandato Deborah c'erano delle lunghe buste azzurre, con dei biglietti di cartoncino a pois in tinta. Non ho molta scelta di carta scrap e adoro i dots, quindi l'ho subito sfruttata... :) Ho pensato di usare entrambi per creare una busta che potesse contenere un piccolo regalino e che fosse decorata sul davanti come una normale card. Il risultato mi sembra molto giovanile e anche primaverile.
Sull'esterno della busta ho incollato uno dei cartoncini coordinati, dopo averne stondato gli angoli. Ho decorato con una striscia di cartoncino con la scritta "Thank you", che ho embossato usando un folder da embossing trovato in Cardmaking & Papercraft (regalo di Pia); l'ho colorato con i Distress Ink sfumando con acqua ed poi ho aggiunto del glitter per enfatizzare il decoro.
Ho aggiunto un bordino in carta azzurra tagliato con una fustella Sizzix (uno uguale l'ho messo in alto) ed un piccolo fiocco di raso fuxia sotto il sentiment.
Poi naturalmente ho usato un po' di avanzi scrap...  :D
Ho tirato fuori dei ritagli di cartoncino dipinto da me e con un punch Tonic ho tagliato dei fiori, aggiungendo degli strass al centro e del glitter sui petali.

Ho usato anche i minuscoli fiorellini avanzati dai bordi di cartoncino che avevo fustellato tempo fa con quest'altro punch Tonic, che trovo favoloso:
Con questi fiorellini, che avevo conservato in piccole scatoline, ho decorato le ali delle farfalle e ne ho incollati altri in modo "random" su tutto lo sfondo.
Le 3 farfalle le ho tagliate anch'esse usando ritagli di carta; il corpo l'ho fatto con delle mezze perle ovali e la testa con uno strass. Ho aggiunto altro glitter sulle ali delle farfalle e alcuni piccoli cuori (stickers) sullo sfondo.

Con questo progetto intendo partecipare ai seguenti challenge:

lunedì 9 febbraio 2015

finti barattoli

Dopo un periodo faticoso a causa del lavoro, finalmente ho trovato il tempo per giocare un po' con lo scrap! Nel weekend ho preparato due cose, usando la Sizzix ScoreBoards XL Die-Canning Jars 3-D.
La prima è un finto barattolo, che può contenere un regalino
 
Ho usato un cartoncino color crema, a cui ho incollato una carta della Stamperia che adoro, ho distressato i due barattoli e li ho incollato alla parte centrale per creare il contenitore.
Il tappo è fustellato con il cartoncino metallizzato che ho vinto qualche tempo fa (ma come mai il tempo passa così in fretta?  :/ ) al blog candy della talentuosa Deborah. Lei è stata molto generosa e gentilissima con me, perchè nel pacco del premio ha aggiunto a sorpresa diverse cose belle, tra cui i fiori che ho usato per decorare il barattolo e un super-regalo: un contenitore trasparente a scomparti, trasportabile, in cui riporre i miei tamponi di inchiostro! Finalmente ho inchiostri, polveri da embossing e strumenti per distressare tutti in ordine e a portata di mano! Favoloso !
La farfalla che decora il barattolo invece è timbrata con la Fairy Collection, che ho ricevuto insieme alle riviste Cardmaking & Papercraft che mi ha mandato Pia
Ho ritagliato a mano la farfalla ed ho aggiunto un nastrino con la targhetta (Sizzix Embosslits Die-Charm, Oval) dopo averla colorata con i Distress e timbrata.
Naturalmente mi è avanzato il negativo dei barattoli... Ma stavolta l'ho usato subito, con il mio secondo lavoro del weekend: questa shaker card, che mi piace moltissimo (la foto l'ho fatta stasera, la devo sostituire perchè è buia!)
La farfalla, la meravigliosa fatina e le piante che si intravedono sullo sfondo del barattolo sono timbrate con la Fairy Collection. Lo sfondo verde è di gomma crepla e sul bordo della card-quadretto ho attaccato un washi tape. Invece delle classiche pailettes, ho usato delle piccolissime farfalline, avanzate da alcuni bordi che avevo tagliato con questo favoloso punch, che taglia il cartoncino fino a 400g.
Veramente le farfalline non scivolano molto bene, perchè tendono ad attaccarsi al foglio di acetato (riciclato dalla confezione di una fustella). Forse sarà necessario usare il sacchettino antistatico che qualcuno usa per l'embossing?
Comunque sono contenta, finalmente ho giocato un po' con le mie belle cose nuove, ho riciclato gli avanzi e ho delle adorabili amiche di scrap nel mondo :-))
Con questi due lavori vorrei partecipare ai seguenti challenge: