Lettori fissi

domenica 22 febbraio 2015

Sacchettini regalo con le buste da lettera

Nel blog di Deborah ho visto questo tutorial e ho voluto provare anche io.
Poche pieghe e un solo taglio su una busta da lettera e il sacchettino per contenere piccoli regali è pronto da decorare! Trovo che sia un'ottima idea, utile anche per riciclare le vecchie buste e così per provare ne ho fatti due.
 Questo è il primo sacchetto, molto primaverile, delicato e romantico.
Per questo sacchettino ho usato un punch Tonic per il bordo dell'apertura.
Le decorazioni sono in carta, non in cartoncino, per non appesantire il sacchetto (la busta era sottile). Il manico è un nastrino di raso verde chiaro, recuperato dall'etichetta di un abito.
All'interno del fiore rosa (sfumato con i Distress Ink) ho attaccato una forma grigio chiaro tagliata con la fustella Spellbinders Medallion 9; questa forma non è in carta, ma è ottenuta da un foglietto "acchiappacolore"... è uno scarto!
A questo proposito voglio dirvi che ho scoperto un trucco interessante per riciclare i foglietti "acchiappacolore" già messi in lavatrice: una volta asciutti, possono essere usati per staccare le forme di carta dalle fustelle intricate o sottili. Funzionano molto meglio della carta da forno! Con i foglietti "acchiappacolore" la forma di cartoncino si stacca da sola dalla fustella, senza quasi toccarla. Inoltre la carta da forno è rigida e bisogna staccarla dalla fustella un pezzetto alla volta con un attrezzo, mentre i foglietti "acchiappacolore" sono morbidi e si tolgono in un attimo passandoci le dita. Provare per credere!
 
Tornando ai sacchettini con le buste, questo sotto è il secondo.
Il manico stavolta è rigido, di cartoncino metallizzato embossato (un avanzo dei miei coperchi delle teglie di alluminio) e l'ho fissato con i fermacampioni.
Ho usato una busta color kraft, di carta riciclata e più spessa rispetto a quelle normali. Ho pensato quindi di facilitare la piegatura facendo anche due cordonature oblique, in modo che le alette nella parte inferiore del sacchetto si piegassero senza difficoltà.
Per la decorazione ho usato un punch per bordi Tonic, una fustella Sizzix su carta patterned per il "grigliato" e altre due fustelle Sizzix per il fiore e il rametto.
Il fiore è uno di quelli preparati con i coperchi delle teglie di alluminio, inchiostrato ed embossato, mentre il rametto è tagliato da un avanzo di stoffa lucida e sottile, resa rigida con la fiselina. Per completare ho aggiunto delle mezze perle di colore cangiante.
Con questi progetti intendo partecipare ai seguenti challenge:

13 commenti:

  1. Wow! These are so pretty! I like both of them. The white one is so soft and delicate and the kraft one looks sturdier - I really like how you embellished them! Thank you for linking the envelope-bag tutorial - I would like to try it myself I also liked your metal flowers and I clicked back to see how you made them. These remind me of the tinfoil backgrounds with alcohol inks that I made - I love your idea of making flowers and other shapes - definitely trying this! Thanks for all the inspiration!

    RispondiElimina
  2. Che forte................. Da buste da lettera a sacchetti non avrei mai pensato, le ho sempre usate per fare dei mini semmai, ma il risultato mi piace per non parlare del fiore..........
    Meraviglioso!!!
    Kisssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  3. Oh wow, so beautiful and very clever! I love your work and also how you use snippets of course :) Thank you for playing again!

    Hugs

    Di xx

    RispondiElimina
  4. Oh wow, they are both so gorgeous!! You decorated them beautifully!! I love the designs of each one!! Thanks for the link - I want to make one!! Have a great day :)

    Lisa
    A Mermaid's Crafts

    RispondiElimina
  5. Ciao Alice,
    Love your little envelope bags! They both turned out so pretty with the flowers you created. I like the metal flower idea so gorgeous. I gotta try that along with the handle you made. Both bags are so pretty. Thanks for sharing your creations with me.
    Hugs ~ xxxx :D

    RispondiElimina
  6. Yippee you are back...worth waiting for...Gorgeous creations and delightful colours love your added beauties.xx aNNie ♥

    {The Journey is the Start – my personal blog}

    RispondiElimina
  7. Brilliant little bags! I can't believe you made them from envelopes. Both are fabulously designed bags and your ideas for the embellishments are wonderful. Debra x

    RispondiElimina
  8. Wow, these are so beautiful. Love the colors and the great designs

    RispondiElimina
  9. This is a tutorial I haven't come across before, turning envelopes into bags what a great recycling idea!
    The flower you made for the white bag is so soft and feminine, a really delicate design. The metallic flower one looks very cool and modern, super with the kraft.

    RispondiElimina
  10. You are always so resourceful with the things you use to create with! This is the cutest little bag, and the punched border at the top adds such a delicate touch! The 2nd version is decorated so beautifully and anyone would be delighted to receive anything in one of these hand-made bags! Nice job on both!

    RispondiElimina
  11. What a lovely idea, you've decorated the bags beautifully love them both. Thanks for sharing your creations with us at ABC Challenge and good luck
    Andrea x

    RispondiElimina
  12. Che belli questi progetti.
    Complimenti
    Ele

    RispondiElimina
  13. Wow!! La prima sacchetta e' splendida, che delicatezza, il bordo proprio perfetto. La seconda ho pensato che bell'abbellimento di metallo, chissa' dove l'ha comprato? Eccerto!!Fantastico

    Grazie x la dritta sugli acchiappacolore!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, è molto gradito!
Thanks for your comment, it's very appreciate!