Lettori fissi

sabato 3 gennaio 2015

Mini album invernale riciclando una scatola di Panforte

Mi capita spesso di essere ispirata dalle forme delle scatole e quando ho avuto sotto il naso la confezione del Panforte con la sua forma ottagonale mi ha preso la voglia di farci un minialbum da regalare ad un'amica che partiva per la montagna.
(...è il mio primo mini album!) Non è stato facile, non tanto per la forma, quanto per il fatto che ho davvero poca scelta di carta 12 x 12 acid free...
Non avendo carta invernale o natalizia, ho dovuto accontentarmi della collezione Springtime Posy di Grace Taylor, cercando di adattarla... Il risultato è un album dolce, con parecchie imperfezioni e forse un po' infantile... però mi sono divertita e alla mia amica è piaciuto, quindi va bene così...  ;-)
Questa qui sopra è la copertina. L'album si chiude con una calamita.
Per rifinire i bordi ho usato un washi tape plastificato preso al LIDL e sulla costa ho attaccato una fustellata turchese, embossata e carteggiata.
Il pizzo di carta color ruggine con i riccioli è tagliato con una fustella per bordi della Sizzix. Per la calza ho usato una fustella Sizzix e i miei soliti coperchi delle teglie di alluminio embossati e colorati con gli alcohol ink: ho messo questi abbellimenti casalinghi in quasi tutte le pagine, mi piacciono tantissimo!
Dimenticavo, la scatola che mi ha ispirato è questa
Ho tagliato tutti i bordi meno tre (uno centrale per la costa e gli altri due agli estremi per la chiusura) ed ho applicato una striscia di cartoncino pesante piegato a fisarmonica per incollare le pagine dell'album.
Le pagine hanno un'aletta (un risvolto) che si apre: ogni aletta è la metà esatta dell'ottagono e i due fogli che la compongono formano una tasca, all'interno della quale ho inserito una tag bianca parzialmente embossata, per mettere una foto o scrivere qualcosa (e ho dimenticato di fotografale).
Ho usato esclusivamente fustelle della Sizzix, a parte la piccola renna che è della CottageCutz e qualche punch della Stamperia (fiocchi di neve e angioletto).
In ogni pagina per attaccare la foto (10 x 15) c'è una grande tag estraibile: qualche pagina ha una vera e propria taschina, in altre sono le decorazioni parzialmente incollate a fare da supporto alle tag per le foto.
Le immagini del mio "reportage" sono un po' buie, mi dispiace.
Questa è la prima pagina con l'interno copertina (e la tag da inserire)
Qualche dettaglio
Aprendo l'aletta risulta così
Seconda pagina, con l'aletta di nuovo chiusa
... E sul retro l'aletta è così.
La timbrata con i coniglietti è di LOTV ed è colorata a matita.
Questa sotto invece è la parte a destra della stessa pagina. Il simpatico pinguino che pattina è un'immagine digitale di Bogaboo vinta al candy di Kitty e che ho  colorato con le matite acquarellabili. Ho aggiunto un'embossatura con la polvere sparkle per simulare il ghiaccio (in foto non si vede brillare..).
Una delle mie decorazioni homemade
Terza pagina, con aletta ancora chiusa
L'aletta ingrandita...
Aprendo l'aletta, l'altra facciata è così. Il pizzo di carta verticale a sinistra è formato da due fustellate (una color rosa distressato di viola e il negativo rimasto da una bianca). I fiocchi di neve sparsi sullo sfondo sono timbrati ed embossati con la polvere sparkle.
Qui sotto un'altra decorazione homemade con i coperchi delle teglie di alluminio...
 ... e questa è la parte a destra della pagina, con tag inserita
Gli abbellimenti ingranditi...
La pagina successiva è l'ultima. Questa aletta è la mia preferita!
Aprendo l'aletta...
Il fiocco di neve centrale sulla calza è solo embossato
I dettagli: i fiocchi di neve sullo sfondo bianco (la taschina con la tag portafoto a pallini) sono il negativo della punchata che ho usato per fare quelli su sfondo verde-azzurro
  
Con questo progetto partecipo ai seguenti challenge:

28 commenti:

  1. Wow, I think this is AWESOME! No wonder your friend loved it! What a wonderful gift! I have never attempted anything like this! So many beautiful details - I love the cute little images you included and I'm happy to see you are enjoying the prize you won! Well done! I would also like to wish you much joy and many blessings in 2015!

    RispondiElimina
  2. I'm back... did you see that you won some candy over here:

    http://creativedesignsbystampndeb00.blogspot.ca/2015/01/2015-new-time-winner-of-a-give-away.html

    Congratulations! So happy for you!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I don't see the link I copy and pasted in my comment - it's Deborah's candy over at A Creative Life.

      Elimina
    2. Oh Kitty, thanks so much!! I won!! I'm very happy, this is really my lucky time!! :-)
      Thanks for your friendship, you are very lovely!

      Elimina
  3. What a beautiful and inspired album! Thanks for joining us at Die Cut Diva's Anything Goes challenge this month!

    RispondiElimina
  4. Oh wow, this is amazing!! This must have taken you so long to make!! It's gorgeous!! I love the shape and the details!! The embossing is fabulous!! No wonder your friend loved it - it's stunning!! Have a great day :)

    Lisa
    A Mermaid's Crafts

    RispondiElimina
  5. You've outdone yourself on this mini album! How beautiful, and to see what it was created from makes it even more special! I love all of your hand-made embellishments and well.....just everything!! Each page is a real treat for the eyes as you opened and shared it!! What an amazing treasure for your friend! BTW, thanks for being such a faithful visitor to my blog! I understand your English very well, and I always appreciate your kind and thoughtful comments! Wishing you lots of crafty joy in the coming year!!

    RispondiElimina
  6. That must have taken you ages so many poly details. Thanks for joining us at ABC Challenge
    Andrea x

    RispondiElimina
  7. That is a gorgeous album. What a wonderful gift to give a friend. So much love in it. There's a little kid in all of us and there are NO imperfections in crafting. So glad you joined us at SBP.

    RispondiElimina
  8. What a stunning project. I love the album and thanks for all the detailed photos. It's great just the way it is...thanks for sharing with us at Your Scrapbook Place Challenge

    RispondiElimina
  9. Che idea magnifica!!!!! A me non sarebbe mai venuto in mente................!!!!!
    Brava davvero tanto!!!!
    Ogni pagina è fatta con gusto e allegria e le tue decorazioni lo rendono unico!!!!!
    Kissssssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  10. Beautiful altered art. Love the details. Totally fab and awesome. Thanks for playing along with us at Scrap It Girl!
    Huggies!!!

    RispondiElimina
  11. I just adore this mini album; and appreciate all the steps you painstakingly detailed for us. Thank you for playing with us YOUR SCRAPBOOK PLACE and please come back again.

    RispondiElimina
  12. So creative!! Thank you so much for joining us at Love to Create Challenge.
    Hugs'
    Jackie ~ LTC owner

    RispondiElimina
  13. Brilliant creation! I can't believe you made such a lovely album from just a cardboard box. I'm not surprised that your friend loved it with all your hard work and creativity going into making this great present. Debra x

    RispondiElimina
  14. Ma e' carinissimo. Forma inusuale, pagine piene di dettagli e gli abbellimenti embossati sono fantastici!
    Io adoro i minialbum, comportano un lungo lavoro, pero' il risultato da' sempre grandi soddisfazioni!

    RispondiElimina
  15. Of course your friend loved this! I think this projects shows that you've put not only time and effort, but also a lot of heart and love, into the making of this album. It's like a maze or labyrinth, with hidden pockets, flaps and what not! A very special and interesting creation, so beautiful. And those spring papers you've turned into ones with lots of Christmas feel. Well done!!

    RispondiElimina
  16. gorgeous project you can see the time taken to create it, love it. oh and thank you about the images I have corrected them both now
    sorry
    Kate xx

    RispondiElimina
  17. Wow! this is so amazing, love it! A very lovely keepsake with lots of gorgeous details.

    Donna x

    RispondiElimina
  18. Beautiful creation, all the gorgeous goodies and delightful colours...love this one....{The Journey is the Start – my personal blog}

    RispondiElimina
  19. Delightful pages for your album. Great recycling on the container too.

    So glad you joined us at Die Cut Divas.

    RispondiElimina
  20. What clever embossed textures and love the shape of your album
    Cheers
    Dr Sonia
    Cards Crafts Kids Projects

    RispondiElimina
  21. Ciao, Alice,
    innanzitutto ti auguro buon anno! È da un po' che non passo a trovarti, ma sono stata veramente molto impegnata ed è stato faticoso aggiornare il blog, perciò ho parecchi post di blog amici ancora da vedere. A poco a poco recupererò.
    Mi piace moltissimo quest'album e, ti dirò, anche a me tempo fa era venuta l'idea di fare un album con una forma insolita e avevo conservato una confezione di alimenti che mi piace, ma non è di un dolce. Poi vedrai.
    Mi piacciono le alette che ricoprono mezzo esagono e, tra i dettagli, soprattutto quelle belle foglie grandi che hai fustellato sia nell'alluminio che nel cartone (almeno così sembra dalle foto).
    Ci rivediamo presto!

    Mariangela

    RispondiElimina
  22. What a clever use of the cake box. A gorgeous little album.

    Thanks for sharing with us

    Lin
    ABC

    RispondiElimina
  23. What a fabulous bit of recycling! Your album looks fantastic, I love the embossing. Thank you for joining us at the Crafts Galore Encore Anything Goes Challenge and Good Luck! Del xx

    RispondiElimina
  24. Beautiful album! Thanks for playing along with us at Scrap It Girl! :)

    RispondiElimina
  25. Such a creative project! Thanks for joining us over at Scrap It Girl!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, è molto gradito!
Thanks for your comment, it's very appreciate!