Lettori fissi

lunedì 6 novembre 2023

Sacchetti regalo a tema caffè

Ho creato questi tre sacchetti regalo a tema "caffè" per partecipare al Coffee Lovers Blog Hop. Devo dire che sono molto soddisfatta di come sono venuti fuori e... c'è anche del riciclo nascosto molto particolare 😁😁 Sono stata ispirata dai meravigliosi lavori in stile vintage della bravissima Natasha (Treasure Books -from trash to treasure) anche se lei si occupa soprattutto di Journals e io ho sperimentato il riciclo a modo mio. 😏

I sacchetti color kraft li ho acquistati per pochi spiccioli e poi li ho decorati. Volevo sperimentare una tecnica particolare per realizzare la carta goffrata vintage che vedete come sfondo delle tazze in tutte e tre i sacchetti. 😉 Vi svelo subito il segreto: la carta è... semplici fogli del rotolo di carta assorbente da cucina, quella che uso per assorbire  l'acqua con il caffè residuo della mia macchinetta per il caffè espresso! Infatti dopo aver fatto il caffè la mia macchinetta sgocciola per un po'... ci metto sotto la carta e diventa di un bel color caffè variegato. Ho pensato che era un peccato gettarla via... Vi stupite ancora delle mie stranezze? LOL 😅 


L'ho fatta asciugare piegata in quattro, l'ho un po' lisciata e poi l'ho embossata con una fustella 3D di Tim Holtz. Ho incollato tutti i veli tra loro con la colla stick (con molta delicatezza per non strapparla) e infine l'ho incollata sui sacchetti usando colla forte. In alcuni punti che erano rimasti troppo chiari ho sfumato con un po' di DI Vintage Photo. Con questa tecnica la carta embossata risulta molto tattile, soffice come se fosse un'imbottitura. La adoro! 😊 E c'è anche un bonus: profuma di caffè! 😁

(Se vi interessa usare il caffè o il tè e volete che la carta sia acid free, qui c'è un video molto interessante di Natasha, è quello che mi ha ispirato a creare la mia carta al caffè)

Questo nella foto sotto è il sacchetto più grande. Ho usato uno stencil con i chicchi di caffè e il Distress Ink Ground Express direttamente sul sacchetto per creare le due zone in alto a destra e in basso a sinistra. Poi ho incollato due fogli di carta "al caffè" embossata per coprire la parte centrale del sacchetto, sfalsandoli un po'.

Ho incollato sui bordi due pizzi di carta sempre di TH e un banner sfumato con Vintage Photo che poi ho cucito sul sacchetto con spago da cucina. Ho tagliato le tazze da alcuni snippets di carta con una fustella brand Kesi'Art (la scritta è in francese, in italiano di "F" ce ne vogliono due...!) e ho sfumato i bordi. Il piattino in basso è una fustella di un kit Marianne Design, così come i cucchiaini (tagliati da un pezzo di coperchio di teglia di alluminio, quelle che si usano per congelare i cibi). La tag è fatta con un pezzo di carta di recupero presa da una rivista, a cui ho aggiunto lo stesso stencil che ho usato per lo sfondo del sacchetto, ma usando il Distress Ink Vintage Photo. L'ho legata al manico con un altro pezzetto di spago da cucina.

I sacchettini seguenti sono più piccoli e semplici. La carta embossata è fatta con la stessa tecnica descritta sopra. Nel sacchetto qui sotto le tazze sono una fustella di TH, le ho tagliate più volte da avanzi di carte diverse e poi le ho riassemblate. Anche questi cucchiaini sono fatti tagliando un coperchio di una teglia di alluminio. Il pizzo lilla è un avanzo.

In questo sacchetto invece il pizzo è antico e fatto a tombolo, l'avevo recuperato da un vestito di mia nonna. Tazzine Kesi'Art, piattino Marianne Design, cucchiaini come sopra.

Ultima foto d'insieme...


 Con questo progetto vorrei partecipare ai seguenti challenges:

inoltre partecipo al gioco mensile di Betta

https://bettascrap.blogspot.com/2023/11/che-cose-se-indovini-e-per-te-novembre.html


 

26 commenti:

crafty-stamper ha detto...

Beautifully decorated gift bags and great recycling
Carol x

Liz ha detto...

Fabulous decorated bags, Alice. You are so good at recycling. xx

Darlene ha detto...

OH WOW how creative! Great job! Thanks so much for joining in the fun at our Can You Handle the Pressure challenge! Good Luck and we hope you’ll come back often.

Darlene
DAR’S CRAFTY CREATIONS
Co-Owner … Can You Handle the Pressure, Double D, Four Seasons, Peace On Earth, Stencil Fun, Simply Clean & Simple, Two Old Bats, Triple B

Angy ha detto...

Beautiful gift bags. Love he embossing

~amy~ ha detto...

such pretty gift bags!

Inkami ha detto...

Lovely bag designs

brenda ha detto...

Sono adorabili Alice! È da molto tempo che non macchiavo la carta o il tessuto, una di quelle cose che dimentichi finché non ti vengono ricordate, quindi grazie. Ognuna è unica con il suo design e le tazze da caffè riproducono perfettamente il tema del caffè.

Fin da bambino non ho mai bevuto tè o caffè, per lo più acqua... fino al nostro primo viaggio in Veneto tanti anni fa, quando il nostro figlio più piccolo Alex aveva dieci anni. Lo adorava e anche noi e da allora siamo tornati molte volte. Ma la storia del caffè è iniziata lì, una sera ho bevuto un bicchiere di vino di troppo e il cameriere mi ha portato un espresso. L'ho bevuto e da allora ne sono rimasto affascinato, ora la mia macchina per caffè espresso Mile bean to cup ha un posto d'onore nella mia cucina. E mentre scrivo, subito dopo le 7, sto bevendo la mia seconda tazza della mattina!

Sono felice che tu li abbia condivisi con noi anche su Allsorts, grazie.

B x

Rainey's Craft Room ha detto...

A wonderfully creative way to use up those coffee soaked paper towels, these gift bags look fabulous. Thanks for sharing at Allsorts this week.
Lorraine

Carol L ha detto...

Way to re-use, re-cycle, and re-purpose those coffee stained papers! Honestly Alice, you could make something out of nothing with your skills! These one-of-a-kind bags will hold wonderful gifts for your coffee-loving friends I'm sure. There are so many great details to feast your eyes on and of course all those coffee cups look fantastic on the bags. Well done! Enjoy a new week and hopefully you'll have some pleasant weather included in the days ahead! Big hugs!!

coldwaters2 ha detto...

WOW Alice these are awesome what an amazing project love the recycling element but the vintage distressed look is fantastic I love this so much
hugs
lolo x

Pia S ha detto...

I have made coffee stained paper with copy paper but I have never thought of using kitchen towels like you did here. They actually have great texture for that stained, vintage look you wanted. Beautiful gift bags with lovely lace details, super cute silvery spoons and coffee cups.

Trina P. ha detto...

You should be more than satisfied at how these altered bags turned out… they look incredible! . Hie brilliant of you to save your coffee drip paper towels to use for this technique… and it does not surprise me as you are the recycling queen! Well done! Love these!

aussie aNNie ha detto...

Absolutely adorable and so beautiful in colour too, love your creativity and amazing skills here ♥

HilaryJane ha detto...

You have definitely outdone yourself with this one Alice. I shall never be surprised at what you manage to recycle. These are fabulous, such a wonderful idea and beautifully executed. The bags definitely will be a major part of the gift. So clever xx

KraftyKoolKat ha detto...

Such gorgeous bags Alice, I love your recycling. So cleverly thought out.
Hugs
Cathy
xxxxx

Shelly ha detto...

Wow, these are wonderful! So pretty!

Sarn ha detto...

Such a lot of work gas gone into each bag. I love all the die cutting and recycling. Embossing your coffee drip paper is brilliant. Natasha is very inspiring - but so are you dear Alice.
Hugs, Sarn xxx

Linby ha detto...

These are all so beautiful. Love how you did the embossing. They are all works of art.

Mervi ha detto...

Fabulous gift bags, great project!

Thank you for sharing at Allsorts,
DT Mervi

Celeste Goff ha detto...

Such beautiful projects!

KT Fit Kitty ha detto...

Wow, Alice, this is probably your best recycling ever! I would have never thought of doing this, although I have seen that it can be done. I follow Natasa's videos myself. What a beautiful outcome on all of your gorgeous gift bags! I like the embossing folders you chose, and the little coffee cup die-cuts are adorable! The tiny spoon makes me smile - I adore tiny things like this! You even recycled the baking lids for those! So cuuuuute! Using the lace saved from your grandmother's dress is amazing, and so beautiful! These bags are a treasure, and the recipents will cherish them! Such wonderful creativity, my friend! Sending lots of hugs, prayers, and happy wishes!

Mrs A. ha detto...

Your coffee bags are brilliant. You have really used up so many household items that others would throw out. I especially love your little coffee spoons. Hugs Mrs a.

Faith A at Daffodil Cards ha detto...

Stupendous work Alice, I love the bags with the coffee theme, fabulous colours and the lace is gorgeous, I love they smell like coffee too. Great projects.
Faith x

Marta ha detto...

Che bellezza, mi piacciono molto queste borsine così raffinate. Veramente un ottimo lavoro, complimenti.

Betta ha detto...

NO!!!!!!!!!!!!! Vabbè!!!!
Troppo forte!!!!!!! Un riciclo fantastico!!!😍
Non avendo il problema dello sgocciolamento della macchinetta 😂 non avevo pensato alla carta assorbente ma lavorando io una torrefazione di caffè mi è capitato varie volte di utilizzarlo per colorare la carta e ti dirò di più... L'ho fatto anche con l'acqua delle cipolle per un colore decisamente dorato! 😅
Le tue buste sono davvero uno splendore e ti ringrazio tantissimo per averle condivise sul mio blog e GRAZIE per aver partecipato anche quest'anno alla mia iniziativa 'Che cos'è? Se indovini è per te!'
Kisssssssssssssss

Eli R. ha detto...

Vengo della sfida da Betta, vorrei dire che questo arte è nuovo per me, il coffe card, guardo che è molto creativo come una tela bianca, bellissimo lavoro.
Eli