Ho creato questi tre sacchetti regalo a tema "caffè" per partecipare al Coffee Lovers Blog Hop. Devo dire che sono molto soddisfatta di come sono venuti fuori e... c'è anche del riciclo nascosto molto particolare 😁😁 Sono stata ispirata dai meravigliosi lavori in stile vintage della bravissima Natasha (Treasure Books -from trash to treasure) anche se lei si occupa soprattutto di Journals e io ho sperimentato il riciclo a modo mio. 😏
I sacchetti color kraft li ho acquistati per pochi spiccioli e poi li ho decorati. Volevo sperimentare una tecnica particolare per realizzare la carta goffrata vintage che vedete come sfondo delle tazze in tutte e tre i sacchetti. 😉 Vi svelo subito il segreto: la carta è... semplici fogli del rotolo di carta assorbente da cucina, quella che uso per assorbire l'acqua con il caffè residuo della mia macchinetta per il caffè espresso! Infatti dopo aver fatto il caffè la mia macchinetta sgocciola per un po'... ci metto sotto la carta e diventa di un bel color caffè variegato. Ho pensato che era un peccato gettarla via... Vi stupite ancora delle mie stranezze? LOL 😅
L'ho fatta asciugare piegata in quattro, l'ho un po' lisciata e poi l'ho embossata con una fustella 3D di Tim Holtz. Ho incollato tutti i veli tra loro con la colla stick (con molta delicatezza per non strapparla) e infine l'ho incollata sui sacchetti usando colla forte. In alcuni punti che erano rimasti troppo chiari ho sfumato con un po' di DI Vintage Photo. Con questa tecnica la carta embossata risulta molto tattile, soffice come se fosse un'imbottitura. La adoro! 😊 E c'è anche un bonus: profuma di caffè! 😁
(Se vi interessa usare il caffè o il tè e volete che la carta sia acid free, qui c'è un video molto interessante di Natasha, è quello che mi ha ispirato a creare la mia carta al caffè)
Questo nella foto sotto è il sacchetto più grande. Ho usato uno stencil con i chicchi di caffè e il Distress Ink Ground Express direttamente sul sacchetto per creare le due zone in alto a destra e in basso a sinistra. Poi ho incollato due fogli di carta "al caffè" embossata per coprire la parte centrale del sacchetto, sfalsandoli un po'.
Ho incollato sui bordi due pizzi di carta sempre di TH e un banner sfumato con Vintage Photo che poi ho cucito sul sacchetto con spago da cucina. Ho tagliato le tazze da alcuni snippets di carta con una fustella brand Kesi'Art (la scritta è in francese, in italiano di "F" ce ne vogliono due...!) e ho sfumato i bordi. Il piattino in basso è una fustella di un kit Marianne Design, così come i cucchiaini (tagliati da un pezzo di coperchio di teglia di alluminio, quelle che si usano per congelare i cibi). La tag è fatta con un pezzo di carta di recupero presa da una rivista, a cui ho aggiunto lo stesso stencil che ho usato per lo sfondo del sacchetto, ma usando il Distress Ink Vintage Photo. L'ho legata al manico con un altro pezzetto di spago da cucina.
I sacchettini seguenti sono più piccoli e semplici. La carta embossata è fatta con la stessa tecnica descritta sopra. Nel sacchetto qui sotto le tazze sono una fustella di TH, le ho tagliate più volte da avanzi di carte diverse e poi le ho riassemblate. Anche questi cucchiaini sono fatti tagliando un coperchio di una teglia di alluminio. Il pizzo lilla è un avanzo.
In questo sacchetto invece il pizzo è antico e fatto a tombolo, l'avevo recuperato da un vestito di mia nonna. Tazzine Kesi'Art, piattino Marianne Design, cucchiaini come sopra.
Ultima foto d'insieme...
Con questo progetto vorrei partecipare ai seguenti challenges:
inoltre partecipo al gioco mensile di Betta
https://bettascrap.blogspot.com/2023/11/che-cose-se-indovini-e-per-te-novembre.html