La mia cara amica
Asha del blog
Sunny Summer Crafts mi ha fatto una proposta intrigante, cioè quella di sperimentare una pagina di Art Journal al mese, insieme a lei e a
Vicki Parson del blog
Stamp Smiles.
Si tratta di creare la pagina di AJ e di spiegare il procedimento usato, con tutte le prove e gli errori. Non ho mai avuto un AJ e non so bene nemmeno da dove si comincia...
ma l'importante è giocare
:) e fare esperienza con diversi media, quindi ho accettato volentieri.
Qui potete ammirare la pagina di Asha di questo mese.
Grazie mille Asha e Vicki per la vostra fiducia!...
:) Non so se troverò il tempo di fare una pagina al mese, ma posso provarci... Intanto questa volta ne ho fatte due
:D usando materiali riciclati e avanzi di altri progetti scrap. Ho trovato il modo di eliminare un po' di roba senza buttarla!
LOL
Ovviamente ho fatto parecchi "pasticci" e ci sono alcune cose su cui devo riflettere.
La prima è il supporto che ho usato come base per le mie pagine di AJ: un vecchio libro di scuola trovato in cantina, a cui ho incollato le pagine a coppie, come ho visto fare da qualche scrapper su youtube. Con questo sistema le pagine diventano più spesse e rigide, ma comunque mi pare che assorbano troppo e perdano la forma dopo averci lavorato sopra: ho dovuto mettere il libro/Journal sotto un peso per appiattirle!
Credo che la prossima volta riciclerò qualcos'altro come base per il mio Journal!
:D
Ho steso del gesso sulle pagine, ma anche qui ho trovato un problema: il mio gesso non è liquido, ma è pastoso...non si stende bene e credo che sia più adatto per gli stencil. Devo procurarmi del gesso liquido...!! (un altro "must have" si aggiunge alla mia infinita lista dei desideri...
LOL)
Per creare le textures delle due pagine ho usato materiali di riciclo diversi e ho iniziato senza sapere cosa avrei fatto in seguito... Jam session!
:D
Prima pagina ("La vita è sempre una scoperta")
Ho fatto a pezzi della plastica a bolle da imballaggio (bubble wrap) e l'ho incollata con il gesso. Siccome non incollava bene, ho aggiunto del gel medium (senza risultato) e poi ancora della colla forte.
Ho incollato qua e là dei piccoli riccioli di cartoncino, avanzati da alcuni tagli con la fustella Mixed Media#2 di Tim Holtz. Poi ho colorato la pagina con i
miei colori spray homemade.
Siccome ho bagnato troppo la pagina, l'ho asciugata con l'heat gun... e i pezzi di bubble wrap si sono ristretti e arricciati!! Però l'effetto non mi dispiace. Le bolle sono quasi sparite (l'aria è uscita...), ma i pezzi hanno preso un aspetto contorto che mi ha ricordato i tronchi degli alberi
:D
Sul bordo a sinistra ho incollato il negativo di un bordo fatto con un punch. Ho usato i Distress Inks con una spugnetta per colorare il bordo e le zone bianche e anche per evidenziare alcune sfumature nella pagina. La bella colomba decorata e i fiori blu li ho ritagliati da una cartolina commerciale ricevuta a Pasqua
. Ho messo del foam sotto la colomba per darle maggior dimensione.
In basso ho incollato una fustellata verde acqua (Signature Dies-Victoria Lace); le scritte sono un sentiment free scaricato da internet, stampato al computer e diviso in tre parti. Purtroppo non ricordo il sito da cui l'ho preso e non posso dare i crediti.
Infine ho aggiunto piccoli dettagli qua e là, su tutta la pagina, usando una penna gel bianca.
N.B. Un altro difetto di questa pagina è che avevo le mani sporche di colla, gesso, gel medium... e ho lasciato parecchi segni!
:(
Seconda pagina ("Apri le tue ali e vola")
La texture sullo sfondo di questa pagina l'ho fatta con della stoffa da tendaggio (esattamente quella avanzata ritagliando il pizzo della
easel card nel precedente post); ho lasciato appositamente un pezzetto di filo libero. Il gesso con la stoffa ha funzionato bene, si è incollata subito.
Ho spruzzato i miei colori spray e poi sfumato qua e là con i Distress Inks. Ho aggiunto del vecchio ombretto perlato in polvere, steso con le dita (invece della polvere di mica, che non ho) ma non era abbastanza perlato e non si vede.
:(
Sinceramente questa texture non mi convince... ma ormai era incollata...
:)
Il "cespuglio traforato a fiori", in basso, è il negativo di una fustellata fatta con Sizzix- Liliac (Susan Garden). L'ho colorato con i Distress Inks e ho steso del gel medium per renderlo più lucido. La bimba Gorjuss l'avevo colorata molto tempo fa con i markers ma non mi piaceva, perchè la pelle era troppo scura e il verde del vestito era troppo acceso... così era finita nella scatola delle cose da riciclare come maschere, ma con questi colori mi è sembrata adatta. Idem per la chitarra.
La farfalla è soltanto metà (fustellata rotta); l'ho colorata con i marker e l'ho appoggiata alla stoffa come se fosse di profilo. I fiori arancioni e fuxia sono pezzi di bordi in cartoncino, avanzati da altri lavori. L'etichetta con la scritta è un altro sentiment free scaricato da internet (anche di questo non ricordo l'autrice, se qualcuno sa chi è -e me lo fa sapere- metto i crediti!) L'ho colorato con i Distress Inks.
Sicuramente le mie pagine di AJ non sono un granchè, ma con questi esperimenti ho eliminato un bel po' di avanzi e di materiali di riciclo!!
:D
Edit: Con questo lavoro partecipo al Blogaversary della Community di Betta (grazie per l'invito!)