Lettori fissi

domenica 25 ottobre 2015

Una scatolina-cappello da strega per Halloween

Ho preparato questa scatolina a forma di cappello della strega per la mia nipotina Aurora; è piena di caramelle di Halloween  :D
Il modello è di The Cutting Cafè: è uno dei tre template che ho scelto come premio per la mia vincita al Challenge #18 di Quirky Crafts. (Grazie!!)
Nella scatoletta nascosta c'è davvero molto spazio, ci sono stati ben 3 sacchettini di caramelle!!! :D
Anche questo progetto 3D, come quello della macchina da cucire (qui), è molto facile e veloce da realizzare, basta ricalcare le sagome dei vari pezzi e assemblare.
Per la base ho scelto una carta Friendly Forest (Doodlebug Design). Ho usato anche del cartoncino nero, carta bianca, e un pezzo di carta viola patterned (Fun Fair) che mi era avanzato da altri lavori.
Ho tagliato il cerchio nero e quello viola con un cutter circolare, ricalcando il template, per fare la base del cappello.
Ho tagliato la parte superiore e quella per la scatola usando il cartoncino nero e ho assemblato le due parti che formano il cappello- scatola. Ho incollato i triangoli con i gufetti nella parte superiore, e ho aggiunto i piccoli trapezi che ho ricavato da scarti di carta bianca (li ho colorati con il distress ink dusty concord) e le striscette viola in basso.
La ragnatela è in feltro: l'ho ritagliata da un centrino comprato al market Lidl per pochi euro. Ho aggiunto alcuni stickers (anche questi presi al Lidl).
 
I pipistrelli li ho fatti con la gomma crepla: al Lidl avevano questo stampo in silicone per fare dolcetti o il ghiaccio... Non ho resistito e l'ho comprato... Visto che non ho timbri di halloween, l'ho usato per timbrare le sagome dei pipistrelli...! :D.  Ho inchiostrato con lo Stazon uno degli stampini, l'ho premuto su uno scarto di crepla bianca e ho ripetuto la cosa per il secondo pipistrello.
 
Ho ritagliato i pipistrelli e li ho colorati su entrambi i lati con... un pennarello per CD!   :D
I denti li ho fatti con un Uniposca bianco e ho fatto due puntini per gli occhi con un altro Uniposca.  Ho incollato i pipistrelli sul cappello.
La scopa è un altro esperimento di riciclo: ho tagliato uno spiedino di legno e l'ho colorato con il distress ink vintage photo. Ho preso un piccolo scarto di carta arancione (una striscia), e usando le forbici che fanno le frange ho creato la parte in basso. Con un nuovo punch di Artemio (che adoro!) ho creato uno spazio più stretto in alto (in realtà avrei voluto passare un filo grezzo nella finta cucitura, ma non ne ho trovati abbastanza sottili).
Ho arrotolato la "scopa" sul suo bastone con la colla forte. Ho sfumato con i distress per dare un effetto "usato" :D. Ho legato la scopa ad un nastrino viola con un gufetto di legno, ho passato il capo libero del nastro nella sommità del cappello, l'ho fatto passare all'interno e ho fatto un nodo per fissarlo. In questo modo la scopa serve, oltre che come decorazione, anche per sfilare più agevolmente il "coperchio" della scatoletta.

Con questo progetto intendo partecipare ai seguenti challenge:

lunedì 12 ottobre 2015

Corri lontano - The Hop to Stop

 The Hop to Stop  mi ha ispirato a fare un'altra card con il bellissimo timbro "Run Away" di Gorjuss, che secondo me si adatta particolarmente a questa tematica, come a tutte quelle situazioni in cui ci si lascia alle spalle qualcosa che ci fa stare male.
In America questo è il mese della consapevolezza nazionale sulla violenza domestica e sul sito di Becca c'è The Hop to Stop, una bella iniziativa per far conoscere questa terribile realtà e dare un aiuto morale alle donne maltrattate. Vi invito a visitarlo e a vedere gli splendidi lavori che sono stati fatti da donne di ogni nazionalità!
Quello che è venuto fuori dal mio progetto craft di ieri è molto dolce e... "so girly"! :D
Mi dà un senso di pace e di leggerezza: c'è un volo verso il domani e la fiducia verso chi ci conduce verso un futuro sereno (il cavallo).
Per il mio lavoro ho usato soprattutto avanzi di altri lavori e materiali riciclati.
Ho anche sperimentato il Distress Crackle Paint Clear Rock. L'ho usato su due pezzi di scatolone che avevo fustellato con la fustella di Tim Holtz Frameworks Trellis e da cui mi erano avanzati due negativi: uno l'ho colorato con i Distress Ink, l'altro l'ho lasciato al naturale. Poi ho steso il Distress Crackle Paint, ho asciugato con l' heat gun e ho passato un Distress ink viola per evidenziare le venature.
Il mio esperimento non è riuscito bene, soprattutto nel bordo arancione: credo di aver messo troppo Crackle e l'ho scaldato troppo...e così si è "cotto".... Ha fatto anche le bollicine e sembrava marmellata! :D
Quindi poche crepe e non ben definite, però mi piace molto l'effetto lucido e gommoso che ne è venuto fuori.
 
Per la base ho usato un cartoncino bianco, colorato con i Distress ink ed acqua. Il triangolo a sinistra è un avanzo, anche questo colorato con i Distress ink. Ho colorato la bimba Gorjuss e il cavallo con i markers Graph'it (mi piacciono molto di più dei Flexamarker e ho approfittato dei saldi su un sito italiano per acquistarne alcuni). Ho aggiunto qualche dettaglio alla bardatura del cavallo con un liquid pearls viola, ho ritagliato a mano la timbrata e l'ho attaccata con il biadesivo spessorato.
La striscia verde e arancione con i piccoli rosoni, in basso a destra, è stampata su uno scarto di carta bianca  con un piccolo timbro che fa parte del CI-441 di Crafty Individuals disegnato da Gio.
Il ricciolo lilla grande fa parte della fustella Sizzix Poinsettia Swirls di Brenda Walton, mentre tutti gli altri riccioli sono negativi di altre fustellate, tenuti da parte, come faccio sempre, in piccole bustine.
Con questi riccioli ho cercato di dare il senso dell'aria, del movimento.
Ho aggiunto sul bordo destro uno scarto di un pizzo di carta lilla fatto con un punch.
Il fiore metallizzato in alto è fatto con i miei soliti coperchi delle teglie di alluminio e la fustella Sizzix Embosslits Flower Holiday, mentrei fiori-stella gialli li ho tagliati con la fustella Sizzix Princess Dress da scarti di cartoncino e li ho colorati con i Distress ink
Sullo sfondo ho dato delle piccole pennellate con il liquid pearls per evidenziare il "cielo" e ho aggiunto qualche pailettes verde e viola, ispirata dalla mia amica Kitty.
 
Con questo progetto intendo partecipare a:
 
Vorrei inoltre partecipare ai seguenti challenge:
http://allsortschallenge.blogspot.co.uk/2015/10/week-332-no-design-papers.html
http://creativefingerschallengeblog.blogspot.co.uk/2015/10/challenge-95-winners-93.html
http://papertakeweekly.blogspot.it/2015/10/anything-goes.html
http://pixiescraftyworkshop.blogspot.ca/2015/10/pixies-snippets-playground-week-198.html
http://www.simonsaysstampblog.com/mondaychallenge/?p=3127 
http://ribbongirls.blogspot.co.uk/2015/10/october-any-image-anything-goes.html

martedì 6 ottobre 2015

Una card contro la violenza domestica: The Hop to Stop

 
Sono rimasta scioccata per quello che ho letto sui siti delle mie amiche scrapper oltreoceano, in particolar modo su quello di Kitty, che rimanda al blog di Becca: in America 1 donna su 3 è vittima di violenza domestica, da parte del marito e spesso anche dei suoi stessi figli!!! Questo problema viene nascosto, perchè loro hanno paura di dire che vengono picchiate e vivono nel terrore... sono piene di dolore e sensi di colpa...
Le donne maltrattate infatti non subiscono solo violenza fisica, ma anche emotiva e psicologica...!!
Tutto ciò è terribile!!!
Liberarsi del proprio aguzzino è difficile, spesso l'amore e la paura impediscono alle donne di andarsene e di ribellarsi. Ci vuole molto coraggio e determinazione per liberarsi! E qualcuno che le aiuti...
Sono rimasta molto colpita dal "tutorial" della card di Becca.... che non è un tutorial, ma è un bellissimo gesto d'amore verso le donne maltrattate, con parole e immagini che aiutano...!!!
Vi invito a leggerlo e a guardare le immagini... è davvero toccante!!!! Favoloso.
In Italia il problema c'è, ma non è così frequente (credo... mi sorgono dei dubbi angoscianti)
In America questo è il mese della consapevolezza nazionale sulla violenza domestica e sul sito di Becca c'è una bella iniziativa per far conoscere questa cosa terribile e dare un aiuto morale alle donne maltrattate.
Si tratta di un Blog Hop. Come in tutti i Blog Hop ci sono anche dei premi.
Voglio partecipare, anche se ho poco tempo... la mia card quindi è semplice.
Il colore della consapevolezza riguardo alla violenza domestica è il viola. Ho fatto una shaped card, usando un cartoncino bianco piegato doppio e un taglio parziale della fustella per la base a forma di vestito. Le rose sono state timbrate ripetutamente.
Il messaggio è: "Ogni sogno inizia con UN passo". Per liberarsi dalla violenza e non subire più, bisogna chiedere aiuto. Esistono dei Call Center a cui si può telefonare per buttare fuori la paura e il dolore, per avere un consiglio su cosa fare, essere aiutate.... Ecco, questo può essere il primo passo. Dirlo a qualcuno, farsi aiutare. Convincersi che il sogno (liberarsi, non essere più vittime) può diventare realtà!
Il vestito e le rose rappresentano la femminilità. Le perle rappresentano le lacrime. Il fiocco con il nodo che "stringe la vita" è la situazione di chi subisce violenza, ma un nodo può essere sciolto! La farfalla è la liberazione, la rinascita, volare via. Il bianco è la purezza, la pace, che ritorneranno quando tutto sarà finito, anche se sembra impossibile.
Materiali usati:
Un cartoncino bianco, scarti di cartoncino viola
Fustelle: Sizzix XL Bigz "Princes Dress" per la base; Sizzix Butterfly, Flourishes & Frame per la farfalla; Sizzix Framelits Ornaments #3 per la tag
Timbri: rose di "la Stamperia"; il sentiment è il CI 438 di Crafty Individuals
Colori: Distress ink Dusty Concord e Spun Sugar; mica powder Primary Elements (sulla farfalla)
Altro: Mezze perle bianche, uno strass viola e un nastro sottile

Con questo progetto intendo partecipare a:
e anche ai seguenti challenge: