A volte può essere utile avere una chiusura per le card piegate, così ho progettato delle fascette in cartoncino, che ricordano un po' le fibbie delle cinture.
Credo che le prossime le decorerò con un punch per bordi!
Il sistema di taglio e piegatura è quello che si usa per i pop-up semplici... si piega a metà un cartoncino, si taglia con il cutter su 3 lati, lasciando intatto il lato piegato. Si piega poi la parte opposta (dove terminano i due tagli paralleli) e si riapre il cartoncino facendo fuoriuscire la parte tagliata.
Difficile spiegarlo a parole... ma credo che dalle immagini si capisca.
Qui sotto ho inserito la scansione dei cartoncini piegati a metà: io questi li ho disegnati a mano, ma con alcune fustelle della Big si possono fare anche con forme più attraenti e decorative!
Comunque se volete stamparli cliccate sull'immagine per avere le dimensioni reali.
Le linee a matita orizzontali sono quelle di taglio. La linea verticale interna è la piega che poi verrà portata in fuori. Questo template è adatto per una card in cartoncino da 270 grammi, larga 10,5 cm. Il taglio è lungo 5,5 cm (x2).
La card di prova qui sotto è stata embossata con la Sizzix Textured Impressions Embossing Folder w/Stamp - Flourish Set e colorata con il Distress ink Tattered Roses
La fascetta è stata colorata a stencil. Il fiore "astratto" l'ho realizzato con la fustella Sizzix Bigz Die-Flower, 3-D Fringed: dopo averlo fustellato, ho ripiegato al centro la parte esterna (quella con i tagli) un petalo per volta, sovrapponendoli a spirale .