domenica 22 gennaio 2017

Tangram (giocando con un aquilone)

 
Giornata di pioggia, scusate se le foto sono brutte, ho dovuto usare il flash...
Con questo lavoro ho finito di usare i pezzi del Tangram che mi erano avanzati dai due lavori precedenti: il cigno e il gatto. Tutti i pezzi erano stati ricavati da tre avanzi di carta patterned incollata su un cartoncino molto spesso e tagliati con la fustella Sizzix Bigz Tangram.
Le misure della fustella Tangram sono abbastanza ridotte (circa 11 cm), ma usando i pezzi per comporre delle figure si ottengono disegni molto grandi. Il ragazzino che corre è alto circa 20 cm e il pannello completo con l'aquilone è alto 28 cm! Anche questo pannello probabilmente diventerà la copertina di un notebook :)
Ho sfumato sui bordi i pezzi del tangram con il DI Aged Mahogany.
Dato che uno dei triangoli piccoli con cui ho fatto le scarpe era azzurro, ho usato lo stesso DI per colorarlo e farlo diventare più scuro.
Le nuvole sono tagliate da piccoli avanzi di vellum, così come la base dell'aquilone.
La fustella per le nuvole e l'aquilone è Sizzix Framelits-Kites. Ho usato i markers per colorare la struttura dell'aquilone, i fiocchetti, il pezzetto di corda e lo sfondo centrale del sentiment (timbro LOTV).
La base su cui ho composto la scena è un cartoncino bianco A4 embossato con l'embossing folder Crafty Essential -Basket Weave. Per colorarlo ci ho passato sopra il DI Thumbled glass; poi l'ho incollato su due cartoncini, uno patterned giallo scuro e infine su un pezzo di una cartellina di Manila azzurra.

Con questo progetto intendo partecipare ai seguenti challenge:

mercoledì 18 gennaio 2017

Tangram (gatto)

Questo è il secondo lavoro che ho fatto con i pezzi dei tre Tangram che ho tagliato con la fustella Sizzix Bigz -Tangram. Il primo lavoro è nel post precedente. Anche questo progetto è pensato per il I Love Math Challenge#4 di Milka
I pezzi del Tangram sono quelli avanzati dal lavoro precedente: li ho preparati incollando tre diversi avanzi di carta patterned sopra a del cartoncino spesso, recuperato dalle scatole di cartone del cibo per gatti.
Dopo aver tagliato i pezzi con la Big Shot, ho mischiato i pezzi dei tre Tangram e ho prelevato i 7 pezzi necessari per creare una figura, come è previsto dal gioco: un quadrato, un parallelogramma, due triangoli grandi, due triangoli piccoli e uno medio.
Le regole del gioco del Tangram infatti sono queste:
- vanno usati tutti i 7 pezzi;
- i pezzi non si devono sovrapporre.
Siccome ho usato fino ad ora 14 pezzi, mi resta ancora un Tangram da usare... 
Qui sotto potete vedere gli avanzi del taglio dei tre Tangram (le cornici esterni) e  a destra i 7 pezzi che ho ancora a disposizione per il prossimo lavoro :D
Tornando al Tangram "gatto": questa volta per la base ho usato un cartoncino embossato e sfumato con i Distress Inks; la cartella da embossing è Fantails by Sue Wilson.
Dopo aver sfumato i bordi dei 7 pezzi con il DI Shaded Liliac, ho costruito il gatto e l'ho incollato. Ho aggiunto un'etichetta con il sentiment (timbro Clearly Besotted, in regalo con una rivista) e l'ho sfumata con il Distress Ink Tumbled Glass.
Ho incollato tutto su un pezzo di cartellina di Manila color azzurro e poi su un cartoncino nero.
Finito! :D Anche questo lavoro diventerà la copertina di un quaderno o un quadretto.
Con questo progetto intendo partecipare ai seguenti challenge:

Tangram (cigno)

Non so se conoscete il Tangram: è un antichissimo "puzzle" cinese, formato da 7 pezzi. Quando ero piccola mia nonna me ne aveva costruito uno con del cartone robusto e io ci giocavo a ricostruire il quadrato di partenza e ad inventare figure nuove. :D
Uno degli ultimi acquisti dell'anno scorso (fino ad ora inutilizzato) è stata una fustella Sizzix Bigz che taglia, appunto, i pezzi del tangram, anche su materiali spessi.
L'ho acquistata pensando al lavoro di geometria con i bambini a scuola, ma quando Milka ha indetto il I Love Math Challenge#4  nella mia testa si è accesa una lampadina :D e ho pensato che questa fustella era perfetta. :D
Ho preparato due lavori. Il primo è questo, il secondo ve lo mostro nel prossimo post :)
La base color kraft è riciclata: è l'interno di una scatola di pasta. Sui bordi ho fatto lo scoring tre volte, a 1/8 di pollice di distanza tra una linea e l'altra, poi ho sfumato i bordi con il Distress Ink Vintage Photo. In basso ho incollato un avanzo di una vecchia fustellata, embossata con un EF Sizzix e colorata con i Distress Inks.
Per il tangram ho incollato tre avanzi di carta patterned (non ricordo il brand, l'unica cosa certa è che quella azzurra era in allegato a una rivista craft) su altrettanti pezzi di cartone molto rigido e alto che ho recuperato dalle scatole di cibo per gatti.
Poi ho passato il "cartone patterned" nella Big Shot con la fustella Sizzix Bigz Tangram.
In questo modo ho ottenuto 21 pezzi, sette per ogni carta patterned. Ho mischiato i pattern, ho preso i 7 pezzi del tangram (due triangoli grandi, un triangolo medio, due triangoli piccoli, un quadrato e un parallelogramma), ho sfumato tutti i bordi con il DI Vintage Photo e ho composto la figura del cigno.
Il cerchio color kraft (cartoncino di recupero) è tagliato con un punch EKSuccess. Il sentiment è LOTV.
La girandola decorativa di juta l'ho avuta in regalo da Pia l'anno scorso (grazie mille!) e l'ho colorata di giallo con un marker. La sottile asta della girandola è uno scarto del cartoncino kraft che ho usato per la base.
Credo che questo lavoro diventerà la copertina di un block-notes o un quadretto. :)

Con questo progetto intendo partecipare ai seguenti challenge:

lunedì 9 gennaio 2017

Una melodia nel profondo

Questa è la seconda card che ho fatto con i miei nuovi timbri Lavinia Stamps. Anche questo timbro ("Sky") l'ho stampato con il Memento su un cartoncino da acquerello che avevo colorato con i Brushos tempo addietro. Anche questa volta la timbrata non è venuta nitida per colpa del cartoncino troppo texturizzato... (infatti questa card e quella precedente le ho fatte nella stessa giornata...)
Le foglie in alto sono timbrate con "Forest Spruce" (sempre Lavinia Stamp) e i Distress Inks. Il cespuglio con i fiori l'ho fatto assemblando alcuni avanzi di fustellate: le fustelle sono Sizzix Thinlits, della serie Susan Cockburn- Create a Flower: Yarrow e Dahlia. Al centro dei fiori ho messo del Liquid pearl.
Ho usato nuovamente un pennarello glitterato per le ali del fauno e per alcuni dettagli. Per la terra ho usato della pasta sabbia bianca a cui ho mischiato dell'acrilico color bronzo metallizzato.
Ho distressato i bordi del cartoncino con il paper distresser e ho montato l'immagine prima su cartoncino nero, poi su un cartoncino rosso piegato a metà.

Con questo progetto intendo partecipare ai seguenti challenge:

domenica 8 gennaio 2017

Aspettando la primavera

Finalmente sono riuscita a fare una card per partecipare al challenge #30 di Chocolate Baroque, dove questo mese c'è questa bellissima palette primaverile
 
e anche al Butterfly Challenge#69, dove il tema è "Zucchini" e/o Zero.
"Zucchini" significa tutte le sfumature di verde o di giallo (io ho scelto il verde). :D
Per questa card ho usato un negativo di una fustellata precedente, con uno spazio vuoto ovale. L'ho embossato con l'embossing foder Fantails (Creative Expressions) colorandolo con alcuni Distress Inks, direttamente nell'embossing folder.
Sotto allo spazio ovale ho incollato un avanzo di cartoncino verde embossato con Sizzix Dots Swirls.
I due bellissimi fiori sono timbri di Chocolate Baroque; li ho timbrati con il Memento, li ho colorati con un mix di markers Copics, Graph'it e Promarkers e li ho tagliati a mano e attaccati con il foam biadesivo.
Ho aggiunto due farfalle doppie: quella piccola l'ho tagliata con un punch da un pezzo di vellum e di un avanzo di cartoncino rosa; quella grande l'ho tagliata da due scarti di cartoncino con la fustella Sizzix Thinlits Detailed Butterflies by Tim Holtz, e poi l'ho sfumata con il Vintage Photo.
I due bordi sugli angoli sono stati tagliati da un piccolo avanzo di carta patterned con un punch Tonic e sfumati con Vintage Photo.
Il bellissimo fiore di legno è un regalo della mia amica e talentuosa crafter Debra.
Il cuoricino rivestito di juta l'ho preso da un nastro decorativo. Ho incollato tutto su un cartoncino avorio piegato a metà, a cui ho sfumato i bordi con il Vintage Photo.
Con questo progetto intendo partecipare ai seguenti challenge:

venerdì 6 gennaio 2017

Notte stellata (con Lavinia Stamp)

Da tempo desideravo qualche timbro di Lavinia Stamps e per questo Natale mi sono fatta un regalo: me ne sono comprati quattro :) 
I timbri sono appena arrivati e questa è la mia prima card.
Il timbro che ho usato è "Eden" e mi piace davvero tanto.
L'ho stampato con il Memento su un cartoncino pesante da acquerello che tempo fa avevo colorato con i Brushos. Mi sono accorta che il cartoncino da acquerello purtroppo non va bene per timbrare, infatti sono rimasti dei "buchi" nella silouette, nonostante le ripetute timbrate con il mio "MISTI_DYI"...Pazienza, sbagliando si impara...
Ho aggiunto un arco di stelle che ho ricevuto da Pia tempo fa, ed alcune stelle tagliate con la fustella più piccola del set Starwreath 018- Nellies Multiframes usando alcuni avanzi di cartoncino bianco.
Ho colorato le stelle con i Distress Ink. Ho usato un pennarello glitterato sulle ali della farfalla e sulle stelle. La stella viola/blu metallica è un ritaglio di teglia di alluminio embossata e colorata con gli alcohol inks.
Il gattino è tagliato con un punch Wiler da un minuscolo pezzetto di cartoncino nero.
Le linee embossate sui bordi l'ho fatte con lo Scoring Board. Ho distressato i bordi con il DI Blueprint Sketch e ho montato tutto su un cartoncino giallo piegato doppio.

Con questo progetto intendo partecipare ai seguenti challenge: