giovedì 24 marzo 2016

Vintage 3D Piano-Box

Forse qualcuno ricorderà la piano-box che avevo fatto per il compleanno della mia nipotina. Oggi vi mostro un'altra piano-box con uno stile completamente diverso.
L'ho fatta per una cara amica, che ha studiato al Conservatorio e suona il piano da quando era una ragazzina... Lei è in un periodo di crisi a causa di alcuni problemi familiari e spero che questa scatolina le faccia venire voglia di suonare per dimenticare un po' il suo malessere.
Con questa piano-box voglio anche partecipare al challenge di marzo di Crafty Individuals, il cui tema è proprio "scatole di ogni tipo". Ho usato infatti due timbri Crafty Individuals: il C441 -Elegance is Timeless (che adoro) per stampare la ragazza sul coperchio, e il C443 - Floral Festival, un bellissimo timbro taglia XL- per creare il disegno di sfondo del cartoncino con cui ho costruito il pianoforte.
Se volete partecipare al challenge avete ancora una settimana di tempo :)
Ho ricalcato il disegno dei vari pezzi del pianoforte (template di CardCarousel) su alcuni scarti di cartoncino bianco da 300 g e ho sfumato tutto con i Distress Ink Antique Linen, Old Paper e Fossilized Amber.
Ho ritagliato la forma del coperchio in doppia copia, per poter rivestire anche l'interno.
Su una delle due copie del coperchio ho timbrato la splendida ragazza disegnata da Gio con il Versamark Clear, poi l'ho embossata a caldo con una polvere color rame e l'ho colorata con i Graph'it markers. (L'embossing color rame però non mi convince...)
Ho creato un motivo random sui vari pezzi del piano, usando il timbro C443 e i Distress Ink Shabby Shutter, Stormy Sky e un po' di Abandoned Coral.
[Nota: Col senno di poi, mi rendo conto che sarebbe stato meglio timbrare il cartoncino prima di tagliarlo, e anche che non avrei dovuto usare il "random" : in alcune parti la timbrata non è venuta nitida, oppure si sovrappone ad un'altra... Insomma, ho un po' pasticciato :( Pazienza. La prossima volta farò meglio... :D]
Ho mascherato l'immagine della ragazza e ho timbrato anche lo sfondo del coperchio. Come maschera ho usato una copia della timbrata che avevo colorato male e che avevo tenuto da parte proprio per queste occasioni :D
Ho assemblato i vari pezzi del piano, dopo aver sfumato i bordi. La tastiera è ottenuta sovrapponendo 5 tastiere e l'ho leggermente sfumata, era troppo bianca :D
Ho sfumato con Antique Linen anche gli spartiti e li ho piegati, per dare un aspetto più vissuto :)
Anche l'interno del piano è stato timbrato, e per coprire l'attaccatura delle gambe del piano ho incollato altri fogli di spartito, distressando i loro bordi con il paper distresser.
Sul perimetro del piano, sul frontale e dietro agli spartiti ho incollato una passamaneria davvero vecchissima: ha almeno 20 anni!!!  :O) ...Quando vi dico che sono un'accumulatrice compulsiva non sto scherzando...! Lol
Sulla passamaneria ho messo delle strisce di piccoli strass, per aggiungere texture e dare luce.
Qui potete capire bene le dimensioni della piano-box in rapporto ad un mini blending tool e a un tampone Distress :)
Anche sul coperchio ho messo qualche piccolo strass

Con questo progetto intendo partecipare ai seguenti challenge:

lunedì 14 marzo 2016

Orchidee

 
Tra i miei nuovi acquisti a prezzi ridotti ci sono alcuni timbri Imagination Craft e questo con le orchidee mi piaceva davvero moltissimo. Amo le orchidee e ne ho parecchie vere, nei vasi.
Mi è piaciuto molto colorare questo timbro con i Graph'it markers e ho fatto dei piccoli punti sullo sfondo usando il blender per creare un po' di texture.
Avevo intenzione di provare la tecnica del decoupage sulle orchidee, ma poi ho cambiato idea e ho optato per il glossy accents.
La piccola tag con il sentiment è ritagliata a mano; l'ho timbrata su un piccolo pezzettino di cartoncino avanzato, colorata con i Distress ink, embossata con la polvere bianca e attaccata con il foam biadesivo.
Il layer sotto l'immagine invece è uno scarto di cartoncino... della pizza surgelata!
... I miei soliti ricicli... :D
L'avevo tagliato con la fustella Sizzix Bigz Frame and Frame Back, ma dato che per errore era venuto incompleto, ho eliminato del tutto la parte in basso e ho sporcato i bordi con un tampone color oro.
L'immagine ce l'ho incollata sopra con il foam biadesivo e ho aggiunto due steli verdi con foglie ricavati da alcuni pezzetti di cartoncino verde avanzato, sfumati con i Distress Ink (fustella Sizzix Sizzlits Bird and Flower Wine set).
Una nota sul mio foam biadesivo (o biadesivo spessorato): io uso la guarnizione per le finestre. La compro nei market cinesi, un rotolone da 20 cm di diametro costa 1 euro... :D Secondo me funziona benissimo.  
A sinistra, sotto il cartone color kraft, ho messo una specie di graticcio: è tagliato con Ornate Octagon- Striplet Collections by Sue Wilson, colorato con i Gilding Wax bronzo e verde dorato. Dato che era troppo lungo per la mia card, ho tagliato le estremità...
La base della card è bianca, e ci ho incollato un avanzo di carta patterned verde e bianca con un motivo di foglie (di cui non ricordo nè il brand nè la provenienza).
In questa foto di profilo si vede lo spessore dei layers
Ho messo degli stickers (alcune libellule, una farfallina e tre cuoricini 3D) per aggiungere luce e movimento e per dare l'idea di un pergolato in primavera.

Con questo progetto intendo partecipare ai seguenti challenge:

mercoledì 9 marzo 2016

seconda card di ispirazione per il Butterfly Challenge #50

Questa card è iniziata in un modo e finita in un altro.... Ha rischiato di finire nel cestino, ma alla fine l'ho salvata! :D
Questo è il risultato finale. La card sta in piedi da sola.
Ho colorato l'embossing folder (Darice-Buttons Bakground) con il tampone di inchiostro color bronzo chiaro (purtroppo quasi esaurito...) e ho embossato un cartoncino bianco stretto e alto.
Il risultato era molto chiaro e delicato, quindi ho deciso di non appesantirlo con troppe decorazioni.
La parte in basso del cartoncino non era embossata, perchè era rimasta fuori dalla cartella da embossing. Allora con alcune fustelle del kit Basic Stitch Lines (Dienamics - My Favourite Things), che ho usato anche in una delle pillow box del post precedente, ci ho fatto delle finte cuciture.
Con la nuova fustella fustella Stitched Snow Drifts, invece, ho tagliato in due pezzi curvi la parte embossata, per fare una Gap Card. Tempo fa avevo visto questo tutorial di Beccy sulle Gap Cards  e mi era piaciuta l'idea. Ho deciso di provare, ma senza la parte dietro della card. Non una card piegata doppia, quindi, ma solo la parte frontale, con uno spazio completamente vuoto, sorretto solo dalle farfalle.
Per fare stare in piedi la card ho tolto una striscia con la finta cucitura dal fondo del cartoncino e l'ho tagliata a metà verticalmente. Ho fatto un taglio su ogni parte, a metà, in modo da poter infilare i due pezzi uno nell'altro e ricavare così un "piede" a croce in 3D.
Qui sotto, in basso, si vedono le due parti che formano il "piede" a croce della card, con il taglio centrale. (scusate la foto, è fatta di notte alla luce della lampada)
E questo è il "piede" assemblato, che permette alla card di stare in piedi da sola.
Siccome la parte superiore del cartoncino embossato era molto alta, ho deciso di toglierne un po', perchè la struttura sarebbe stata troppo pesante e la card si sarebbe piegata.
Così ho tagliato una striscia e l'ho incollata in basso, per rinforzarla. Poi ho fatto un taglio nella parte inferiore della card, in modo da poterci inserire il "piede"
Ho messo in posizione i due pezzi embossati lasciando tra loro uno spazio vuoto, e ho incollato tre farfalle, prese dalle mie buste di riciclo avanzi, in modo che reggessero la parte superiore della card. La farfalla centrale è composta da tre farfalle di dimensioni diverse, incollate una sopra all'altra. Le farfalle piccole sono tagliate con un grande punch da uno dei tanti cartoncini che metto sotto al lavoro quando uso i Distress ink, per questo sono molto sfumate :D
Per il corpo ho usato degli strass. Ho rifinito con un marker Graph'it verde e del liquid pearl.
Poi ho stondato gli angoli superiori della card, ma .... ecco che succede il guaio: dopo questo lavoro mi rendo conto che la card è ancora troppo pesante per stare in piedi da sola, perchè è troppo alta. Allora decido di tagliarne ancora un pezzo. E taglio, taglio.... TROPPO!!  :(
A quel punto decido di dare una forma strana alla parte superiore, perchè la card così bassa non mi piace... e metto anche un pezzo di bazzil color verde acqua dietro alla card.
...E così non è più una Gap Card! .... Uff...  :(
Pazienza, la Gap Card sarà per un'altra volta. Sbagliando si impara (speriamo...!!!)
La scritta "hi" che "salva" il design è una fustellata che mi ha mandato la mia amica scrapper Pia (Grazie mille!!! )

 Spero di vedere i vostri lavori al Butterfly Challenge#50 ! :D

Con questo progetto intendo partecipare ai seguenti challenge:


Ispirazione per il Butterfly Challenge #50: Bronzo e Bottoni

Siccome ho vinto al Butterfly Challenge #45, sono Guest Design per il Challenge #50.  
Sono molto onorata per questo incarico!!
Io ho scelto la lettera B, e Mrs. A mi ha dato il Tema e il Colore: "Bottoni e/o Bronzo", a cui ovviamente si aggiunge "Farfalle"!  :D

Bronzo e Bottoni sono due cose che uso raramente e di conseguenza ho poche cose nel mio stash, perciò è stata davvero una sfida, per me!
Per la mia card ho usato un pezzo di carta bronzo scuro recuperata da un pacchetto regalo,  della Gilding Wax color bronzo chiaro che non avevo ancora usato (nella foto sembra color kraft, purtroppo...) e due piccoli bottoni a forma di fiore (ricevuti in regalo da Kitty tempo fa. Grazie Kitty!!)
Non ho iniziato con un progetto preciso, ma volevo provare a fare le farfalle plissettate (butterfly rosette) che avevo visto tempo fa on line. 
Ci sono diversi modi di realizzarle, io ho letto il tutorial di http://flowerbug.typepad.com e mi sono creata al computer la sagoma per la farfalla. Ho trasferito il disegno su un cartoncino spesso in modo da avere una dima, anche per il futuro: mi sembra un ottimo modo per usare gli scarti di carta!
Ho quindi disegnato la forma, sulla carta color bronzo (purtroppo in foto non si vede il luccichio metallico della carta). Per facilitarmi il lavoro, ho prima fatto lo scoring e solo in seguito ho ritagliato le forme. La carta da un lato è color bronzo, dall'altro lato è color kraft.
Ho fatto le pieghe a 1/4 di pollice una dall'altra, in questo modo: ho fatto lo scoring ogni mezzo pollice da un lato, poi ho voltato la carta (sul lato color kraft) e ho ripetuto il procedimento, segnando le linee intermedie. In questo modo le pieghe erano già "a monte" e "a valle" e piegare la farfalla, dopo averla ritagliata, è stato facile e veloce. 
Ho legato il centro di una delle due farfalle con un pezzetto di corda; ho lasciato i capi lunghi per fare le antenne e ho intinto la cima nell'acrilico color bronzo. 
Le antenne dell'altra farfalla sono stami (quelli per fare i fiori), colorati di blu con un marker. 
Dopo aver legato il centro, ho disteso le pieghe delle farfalle e ho incollato il bottoncino verde a forma di fiore.
La base della card è in cartoncino da 300 gr, sfumato nei colori dell'arcobaleno. 
L'ho piegato a metà e ho ricavato alcune pieghe su uno dei due lati, in modo che la card possa stare in piedi da sola e che possa anche essere piegata ed inserita in una busta.
Ho incollato l'ultima piega al retro della card usando il biadesivo
Ho perforato le parti laterali della card usando un punch e ho fatto passare un nastro di raso azzurro attraverso i lunghi fori, per simulare una cucitura. 
(Mi dispiace per il flash, ma la foto sotto è stata fatta di notte) :D
In basso, sul "piede" della card, ho attaccato un bordo di cartoncino azzurro (fustella Sizzix Thinlits Borders by Rachael Bright). Il piccolo pezzo avanzato l'ho incollato sul corpo della farfalla con le antenne blu.
La lussuosa cornice intricata l'ho tagliata da un avanzo di cartoncino avorio con la mia nuova fustella Spellbinder Nestabilities A2 Card Creator Tudor Rose e poi l'ho colorata con le dita usando la Gilding Wax color bronzo. (Nota: L'odore della gilding wax mi ricorda moltissimo il lucido da scarpe... Prima o poi proverò a fare la gilding wax casereccia.... :D )
I fiori piccoli li ho preparati con le mie nuove fustelle Heartfelt- Sunflower; sono in vellum azzurro chiaro con polvere da embossing oro e al centro ci ho incollato delle bellissime piccole perline che ho comprato in saldo in un supermercato. Il fiore più grande è fatto con la fustella Heartfelt Bird & Blooms e ci ho messo sopra del Wink of Stella.
Infine ho aggiunto degli strass per rifinire.
 

Siccome avevo voglia di usare ancora la Gilding Wax, ho preparato due pillow box.
Le ho embossate a freddo (embossing folders Sizzix Leaves#3, Modern e Darice Buttons Background) e poi ci ho steso con le dita la Gilding Wax.
Ho decorato la prima pillow box con una striscia di washi tape e degli stickers, e la seconda con due strisce di cartoncino turchese su cui ho fatto una finta cucitura con la fustella Dienamics My Favorite Things- Basic Stitch Lines; ho decorato con alcune farfalle, tagliate con un punch dal cartoncino recuperato dal regalo di un magazine, e due cuori presi dalle mie buste di recupero avanzi (il cuore più piccolo è di  stoffa). Ho aggiunto due farfalline sticker 3D e due piccoli fiori.

Spero di avervi ispirato almeno un po' e vi invito a partecipare al Butterfly Challenge #50 ! Sono molto curiosa di vedere le vostre creazioni!! :D

Con questo progetto intendo partecipare ai seguenti challenge:

    Never-Before-Used-Schtuff (Stamps, Dies, EFs, etc.) 

    martedì 8 marzo 2016

    Giornata internazionale della donna

    Una card primaverile, con il mio stile "selvaggio" (senza pianificazione nè schemi e piena di "Bit & bobs"), per la giornata della donna... Auguri ragazze! :D
    Per farla ho usato degli avanzi e alcune fustellate fatte con la Big Shot che avevo già pronte (prese dalle mie bustine di recupero scarti). Le uniche cose nuove sono il washi tape in alto, uno strass a forma di cuoricino e la scritta "Hello" in basso che mi ha mandato Pia (Grazie!)
    Visto che ci sono tre cose nuove e mai usate prima,  inserisco questa card nel NBUS Challenge#6 di Darnell
    La base è un avanzo di cartoncino viola alto e stretto. Ci ho incollato sopra (con il foam spessorato) una tag che tempo addietro avevo tagliato con le forbici decorative e colorato di viola con gli acquerelli e la polvere di mica.
    Il bordo bianco a sinistra è uno scarto (era venuto storto, ho salvato la parte decorata) tagliato con una fustella trovata in una rivista.
    Sulla tag ho incollato due rametti bianchi sfumati, che avevo tagliato da uno dei fogli bianchi che metto sotto al lavoro quando uso i Distress Ink (fustella Shrewsbury Stem-Memory Box). Li avevo già fatti vedere qui
    Ho aggiunto un fiore viola-blu fatto tempo fa con i coperchi delle teglie di alluminio embossati e colorati con gli alcohol ink (fustella Sizzix Bigz- Floral- Tim Holtz alteration). Sopra il fiore blu metallico ho incollato un piccolo fiore tagliato con un punch nel foam glitterato e ho fatto alcuni puntini con il Liquid Pearl viola.
    Altri due piccolissimi fiorellini bianchi tagliati con il punch, un cordino di raso lucido sfilacciato recuperato dall'etichetta di un abito e la card è pronta :)


    Con questo progetto intendo partecipare ai seguenti challenge:

    mercoledì 2 marzo 2016

    Una card per il NBUS Challenge

    Ieri finalmente sono riuscita a provare il mio nuovo distresser per la carta...! :D
    In precedenza avevo provato a distressare la carta con le forbici, ma non ci ero riuscita... Così nel mio ultimo ordine finalmente ho messo anche il paper distresser tool di Tim Holtz e devo dire che mi piace tantissimo questo strumento!!! :D
    Per questa card ho usato anche due fustelle nuove per la mia Big Shot : Victoria Lace (Signature Dies) e Shrewsbury Stem (Memory box)
    Vorrei partecipare al NBUS Challenge#6, dove la regola è proprio "usare qualcosa che non è mai stato usato prima" .
    http://www.djkardkreations.com/2016/03/nbus-challenge-6-day-one-and-main-link.html
    In questo lavoro ci sono i miei soliti "bits and bobs" :D)....
    La base è un cartoncino embossato e contemporaneamente inchiostrato con alcuni Distress Ink (embossing folder Fantails- Sue Wilson).
    Ho usato il paper distresser tool su un cartoncino inchiostrato con Spun Sugar e spruzzato d'acqua; ho anche arrotolato un angolo e poi l'ho attaccato con il foam biadesivo.
    La tag l'ho sagomata con un punch e ho usato leggermente il distresser tool anche su di essa; anche questa è inchiostrata con i Distress Ink (Feather Peackock e Miller Lavander) e spruzzata d'acqua.
    La bimba Gorjuss (I gave you my heart) l'avevo colorata tempo addietro con i Flexamarkers (non sono soddisfatta di come era venuta, mi trovo meglio con i Graph'it markers...); l'ho ritagliata con le forbici e incollata sopra la tag.
    I due pezzetti di bordo azzurri (in alto e sulla tag, a destra della Gorjuss) sono tagliati con un punch Tonic da un avanzo di carta colorata con i Peackok Feather
    I fiori li ho fatti con fustelle Heartfelt. Per colorare la rosa in alto ho usato il Distress Ink Abandoned Coral, mentre i fiori in basso ho usato piccoli avanzi di carte scrap.
    Il cuore brillante dalle mille sfaccettature è un meraviglioso e inaspettato regalo di Pia (GRAZIE!) Nella foto non sono riuscita a catturare il suo luccichio (sembra colorato), ma vi assicuro che è davvero favoloso, un diamante!
    Le forme azzurre in alto e quella in basso a destra sono avanzi dei miei esperimenti di embossing e alcohol ink sui coperchi delle teglie di alluminio. I rametti sono sfumati con il Distress Ink Spun Sugar. Il sentiment e i piccoli cuoricini rossi sono timbri Docraft che ho vinto a uno dei Candy di Jo (Grazie!)
     

    Con questo progetto intendo partecipare ai seguenti 5 challenge :