sabato 18 aprile 2015

Block notes primaverile con esperimenti di riciclo

Sembra una card oppure un quadretto, ma è un block notes. Per realizzarlo ho utilizzato diverse tecniche e ho riciclato avanzi, come sempre...!
Sono partita da un foglio di cartoncino bianco, su cui ho stampato il vaso con il fiore (timbro di Papermania). L'ho embossato a caldo con una polvere da embossing bianca e l'ho colorato con i Flexmarker.
Poi ho colorato lo sfondo con gli acquerelli, sfumando blu cobalto e azzurro.
Una volta asciutto, ho usato due dei miei timbri homemade fatti riciclando le gomme da cancellare, come avevo già fatto per il fondale con i pesci, inchiostrandoli con oro antico, bronzo e blu Navvy.
Mi piace moltissimo il contrasto tra l'azzurro e i colori metallici, e adoro questo luccichio sullo sfondo!
Ho incollato ("mattato"... si dice così?) il dipinto su un paper stack metallizzato color bronzo (vinti tempo fa al blog candy di Deborah, grazie!)
Poi ho preso un cartoncino leggero azzurro e l'ho embossato a freddo con... un pezzo di una tovaglia di plastica traforata come un pizzo!! :D
La vendono a metri, in diverse fantasie e questa mi era piaciuta tantissimo, perchè è molto versatile. L'ho tagliata della misura della Big Shot e l'ho usata con un piano da taglio "regolamentare" e un vecchio tappetino del mouse al posto dell'apposito  impression pad, che non ho.
Dopo avere embossato il foglio azzurro, ci ho passato sopra il Distress Ink Salty Ocean, con una spugnetta da trucco  :D
In questo modo ho fatto risaltare la texture, che non era molto nitida.
Ho aggiunto a destra un bordo di carta bianca tagliato con il punch Tonic Celtic Knot, e a sinistra, per bilanciare, una "parentesi graffa" che è un avanzo di una fustellata fatta con la Sizzix Thinlits Die Set- Fancy Label & Flowers.
Ho decorato con due libellule di cartoncino bianco spruzzate con i miei spray casalinghi. Le farfalline piccole le ho ricavate da avanzi di cartoncino scrap (che era già abbondantemente sfruttato... ma cerco di non sprecare nulla!)  :D
N.B.: Quando ho tempo, tiro fuori dalle mie scatole gli avanzi di carta e cartoncino e li recupero usando dei piccoli punch (comprati al LIDL per pochi euro, ma sono ottimi e tagliano fino a 200 grammi). Così uso gli avanzi preparando piccoli abbellimenti che poi conservo nelle bustine di plastica trasparenti dei CD.
Tornando al block notes: tutto il lavoro fatto l'ho poi incollato su un cartoncino verde prato, che ho piegato lasciando una costa centrale della larghezza corrispondente allo spessore del blocco di carta (mi dispiace, mi sono dimenticata di fare la foto, spero di essermi spiegata).
All'interno ho incollato il block notes. Per rifinirlo ho aggiunto, sul suo bordo in alto, una stella filante di un pacchetto che avevo comprato a Carnevale, come aveva già fatto mia nipote con la cornice di questa card: trovo deliziose queste stelle filanti e secondo me sono un buon sostituto dei washi tape.
Con questo progetto intendo partecipare ai seguenti challenge:

domenica 12 aprile 2015

fata di primavera

Finalmente ho avuto un po' di tempo per la mia passione craft!! :D
Ecco cosa ho fatto oggi:
Non so ancora se questa maxi card diventerà la copertina di un album, la decorazione del coperchio di una scatola, o un quadretto... ma volevo usare il bellissimo timbro con la fatina che Pia mi ha regalato a Natale.
L'ho stampato su un cartoncino di recupero con un tampone clear e l'ho embossato con la polvere bianca. Ho colorato lo sfondo con gli acquerelli, ho spruzzato con acqua per mischiare i colori e, una volta asciutto, l'ho tamponato qua e là con i Distress Ink. Ho aggiunto del glitter sulla fatina, per dare luce.
Ho montato il dipinto su un cartoncino nero, poi su una carta pattern e infine su un cartoncino lilla.
Con gli abbellimenti mi sono sbizzarrita, usando finalmente un sacco di cose che avevo messo da parte: in alto a destra ho messo una fustellata ottenuta da una scatola di cartoncino pesante con una fustella Sizzix, colorata di verde con i Distress, glitterata e con della carta rosa sotto, per simulare un fiore. Nell'angolo una piccola fustellata decorativa per angoli Dies'ire
In basso a destra ho composto un grande fiore, usando una fustella Sizzix e una cartella da embossing, distressando tutto e mettendo al centro uno dei fiori che mi mandato Deborah, dopo averlo glitterato. I fiorellini più piccoli, che ho messo anche in altre parti, sono fatti con scarti di carta scrap, usando un punch Tonic, un altro punch uguale ma più piccolo e mezze perle al centro.
In basso a sinistra una fustellata Sizzix e un altro fiore, con uno strass più grande
E in alto a sinistra.... uno scarto  :D  che mi era rimasto dopo alcune prove con un punch per angoli. L'ho distressato ed ho aggiunto un fiocchetto verde. Ho aggiunto un bel po' di strass dappertutto, per evidenziare la fatina e le linee portanti verso l'alto.
Con questo  progetto intendo partecipare ai seguenti challenge:

sabato 4 aprile 2015

Uovo con sorpresa

Fin da quando mio nipote era piccolo, in occasione della Pasqua gli ho sempre fatto qualche pacchettino a sorpresa invece del classico uovo di cioccolato.
Le sorprese nelle uova commerciali sono sempre molto banali e inutili... Inoltre, si finisce per avere montagne di cioccolato dfficile da smaltire senza farsi venire mal di pancia  :D
Quindi costruivo finte uova di carta riciclata, al cui interno nascondevo un regalino.
Ormai è un ragazzo, e credo che invece di un piccolo regalo preferisca qualche soldino... Pochi, certamente non tanti come a Natale, ma almeno può spenderli come preferisce, per la discoteca, per uscire con gli amici o per ricaricare il cellulare.
L'elemento che non cambia è sempre la sorpresa... o meglio, la ricerca della sorpresa   :D
Quest'anno, avendo poco tempo a disposizione, ho pensato ad un semplice bigliettino (poco maschile per la verità, ma non riesco proprio a fare a meno dei colori !!)
Per farlo ho riciclato due cose: alcuni negativi di fustellate con il foro a forma di uovo (fustella Sizzix) ricavate da un cartoncino per acquarello, e poi un portatovagliolo di cartone con un dolce coniglietto, trovato nelle mie (tante) scatole di materiale vario da riciclare. Per il resto ho usato solo un po' di carta Fun Fair, del washi tape, una piccolissima tag e alcuni stickers.
;D ...E la sorpresa dov'è? 
Bisogna tirare la linguetta della striscia (che avrebbe dovuto essere usata come portatovagliolo) dove c'è il simpatico coniglio. Sul retro, inserita tra due striscioline di carta, c'è una banconota da 10 euro.
Qui sotto la striscia che è stata tirata fuori:
La realizzazione è semplicissima: ho unito con il biadesivo due dei cartoncini con il foro ovale e ci ho incollato sotto un altro cartoncino uguale, lasciando però a destra uno spazio senza biadesivo, in modo da far passare la striscetta con le orecchie lunghe del coniglio. Per finire ho incollato la carta pattern. Ho inserito la striscia con i soldi sul retro e ho aggiunto qualche decorazione.

Con questo progetto intendo partecipare ai seguenti challenge:

Auguro a tutti una serena Pasqua!