sabato 18 aprile 2015

Block notes primaverile con esperimenti di riciclo

Sembra una card oppure un quadretto, ma è un block notes. Per realizzarlo ho utilizzato diverse tecniche e ho riciclato avanzi, come sempre...!
Sono partita da un foglio di cartoncino bianco, su cui ho stampato il vaso con il fiore (timbro di Papermania). L'ho embossato a caldo con una polvere da embossing bianca e l'ho colorato con i Flexmarker.
Poi ho colorato lo sfondo con gli acquerelli, sfumando blu cobalto e azzurro.
Una volta asciutto, ho usato due dei miei timbri homemade fatti riciclando le gomme da cancellare, come avevo già fatto per il fondale con i pesci, inchiostrandoli con oro antico, bronzo e blu Navvy.
Mi piace moltissimo il contrasto tra l'azzurro e i colori metallici, e adoro questo luccichio sullo sfondo!
Ho incollato ("mattato"... si dice così?) il dipinto su un paper stack metallizzato color bronzo (vinti tempo fa al blog candy di Deborah, grazie!)
Poi ho preso un cartoncino leggero azzurro e l'ho embossato a freddo con... un pezzo di una tovaglia di plastica traforata come un pizzo!! :D
La vendono a metri, in diverse fantasie e questa mi era piaciuta tantissimo, perchè è molto versatile. L'ho tagliata della misura della Big Shot e l'ho usata con un piano da taglio "regolamentare" e un vecchio tappetino del mouse al posto dell'apposito  impression pad, che non ho.
Dopo avere embossato il foglio azzurro, ci ho passato sopra il Distress Ink Salty Ocean, con una spugnetta da trucco  :D
In questo modo ho fatto risaltare la texture, che non era molto nitida.
Ho aggiunto a destra un bordo di carta bianca tagliato con il punch Tonic Celtic Knot, e a sinistra, per bilanciare, una "parentesi graffa" che è un avanzo di una fustellata fatta con la Sizzix Thinlits Die Set- Fancy Label & Flowers.
Ho decorato con due libellule di cartoncino bianco spruzzate con i miei spray casalinghi. Le farfalline piccole le ho ricavate da avanzi di cartoncino scrap (che era già abbondantemente sfruttato... ma cerco di non sprecare nulla!)  :D
N.B.: Quando ho tempo, tiro fuori dalle mie scatole gli avanzi di carta e cartoncino e li recupero usando dei piccoli punch (comprati al LIDL per pochi euro, ma sono ottimi e tagliano fino a 200 grammi). Così uso gli avanzi preparando piccoli abbellimenti che poi conservo nelle bustine di plastica trasparenti dei CD.
Tornando al block notes: tutto il lavoro fatto l'ho poi incollato su un cartoncino verde prato, che ho piegato lasciando una costa centrale della larghezza corrispondente allo spessore del blocco di carta (mi dispiace, mi sono dimenticata di fare la foto, spero di essermi spiegata).
All'interno ho incollato il block notes. Per rifinirlo ho aggiunto, sul suo bordo in alto, una stella filante di un pacchetto che avevo comprato a Carnevale, come aveva già fatto mia nipote con la cornice di questa card: trovo deliziose queste stelle filanti e secondo me sono un buon sostituto dei washi tape.
Con questo progetto intendo partecipare ai seguenti challenge:

27 commenti:

  1. Gorgeous card and colour combo. Apols for the no show all week, taking longer to get over the op that I expected.

    Enjoy the rest of the weekend.

    B x

    RispondiElimina
  2. Wow, this is beautiful! So many techniques used! Love the background you created! I am impressed at your homemade embossing folder from the table cloth - what a clever idea! I am also very impressed with your homemade stamps from erasers - you are awesome! I really enjoyed seeing this and reading how you made it! I like how you do not waste anything - I hate to waste! Well done on your recycling! Have a great weekend!

    RispondiElimina
  3. I loved seeing how your background came together - it turned out so pretty! Thanks for joining us at the Simon Says Stamp Wednesday challenge!

    RispondiElimina
  4. This is absolutely gorgeous!! I love all of the techniques you used!! All of the details are perfect!! What a fabulous project this is!! Love it!! Have a great day :)

    Lisa
    A Mermaid's Crafts

    RispondiElimina
  5. A stunning make, loved seeing how it all came together.

    Donna x

    RispondiElimina
  6. You have an amazing sense of creativity using ordinary objects most of us tend to overlook! I love those hand-made stamps from erasers and how beautiful that background turned out when you used them! This is such a lovely notebook, and as always - the details are pure eye candy! Gorgeous work!

    RispondiElimina
  7. great recycling love the colours so vibrant
    hugs Kate xx

    RispondiElimina
  8. Wow wow wow, love this awesome and amazing project, very cleverly placed together and gorgeous colours my friend.xxxxx

    RispondiElimina
  9. Love your step by step instructions...makes it look all the more delightful
    Cheers
    Dr Sonia
    Cards Crafts Kids Projects

    RispondiElimina
  10. This is lovely! It is great to see you sharing at Fussy & Fancy Friday and good luck with the Challenge. Judy x DT

    RispondiElimina
  11. I'm so glad there's a translation button so I can understand what you've written, because there are so many great recycling ideas you're sharing. I'm for recycling, but whenever the theme pops up, I usually stick to scraps and buttons. Love your alternative to using an embossing folder!
    The colors are amazing, the bronze and golden hues against blue sure has a wow factor!

    RispondiElimina
  12. What a wonderful background. So glad you posted close-ups of the card.

    So glad you joined us at Die Cut Divas.

    RispondiElimina
  13. Lovely card and great instructions too. Thanks for joining us this week at Brown Sugar Challenges. Karal DT

    RispondiElimina
  14. Cute card. Beautiful with all the butterflies and dragonflies. Beautiful sheen have you with stamps processed.

    Hugs, Astrid.

    RispondiElimina
  15. Cute card. Beautiful with all the butterflies and dragonflies. Beautiful sheen have you with stamps processed.

    Hugs, Astrid.

    RispondiElimina
  16. Belle le libellule . Bravissima Grazie per aver partecipato al challenge di TimbroScrapMania. e grazie di aver partecipato al challenge http://wagsnwhiskersrubberstamps.blogspot.co.uk/

    RispondiElimina
  17. Beautiful card - love your background.

    Thanks for joining us at a Gem of a Challenge.

    Helen x

    RispondiElimina
  18. Carinissima! E wow, l'embossing con la tovaglia ti e' venuto benissimo, che fantastica idea!

    RispondiElimina
  19. Aw this is wonderful! - great recycling - thank you for joining in at Wags'n whiskers challenge hugs judith x

    RispondiElimina
  20. eheheheheheh... mi fa impazzire leggere i tuoi post :D :D
    embossing self made
    spray self made
    carte self made
    timbri self made
    :D :D :D :D
    potresti rischiare di mandare in bancarotta uno dei settori commerciali che funziona di più in questo mondo in crisi: lo scrapbooking :D
    Ma la cosa fantastica è che riesci a creare sempre qualcosa di veramente bello, ricco e pieno di allegria e creatività!
    Complimenti alice!
    :D
    un altro bellissimo lavoro! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha ha ha!!! :D :D Mi hai fatto ridere di cuore, Manu!!
      .... In realtà in bancarotta ci sto andando io.... Spendo e spando in fustelle & C!!! ... La verità è che mi piace un sacco sperimentare, sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli!!
      Grazie mille per i tuoi simpatici commenti, mi rallegrano le giornate!

      Elimina
  21. Just gorgeous, thank you for joining us at NJC challenge
    Kat DT

    RispondiElimina
  22. Just gorgeous, thank you for joining us at NJC challenge
    Kat DT

    RispondiElimina
  23. Great project & wonderful recycling!

    RispondiElimina
  24. Super creativo e di grande effetto, tantissimi complimenti!
    Robi

    RispondiElimina
  25. I love, love, love your notebooks my friend! I am going to bookmark this page so I can make one this summer when I have more time. This is just so lovely! The bight colors are wonderful!

    RispondiElimina
  26. Oh this is so fabulous, I love the colors and the background.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, è molto gradito!
Thanks for your comment, it's very appreciate!
In linea con la nuova normativa europea sulla Protezione dei Dati (GDPR) chiunque lasci un commento è consapevole che il Suo nome e il commento sono visibili a tutti coloro che visitano questo blog e con ciò acconsente all'uso delle proprie informazioni personali per questo specifico scopo.
In line with new European Data Protection Laws (GDPR) by commenting you know that your name & comment are visible to all who visit this blog and thereby consent to the use of your personal informations for this specific purpose.