domenica 30 aprile 2017

Venn - Math Challenge #5

Ho tantissime cose da fare ma vorrei partecipare nuovamente al I Love Math Challenge#5 di Milka. I suoi Math Challenges sono sempre molto intriganti!!:)
Il tema questa volta è "Diagramma di Venn". Se volete partecipare, siete ancora in tempo, scade il 7 di Maggio!
Sono stata ispirata dalla favolosa card della talentuosa Neha e questa è la mia versione, decisamente molto più semplice (stavolta sono quasi riuscita a fare una CAS!) :D
(La foto non è delle migliori, la base è bianca...)
Per gli ovali ho usato degli avanzi di carta trasparente sfumata nei colori dell'arcobaleno (quella che si usa per le lanterne). Tutte le figure e le scritte sono fatte con avanzi di cartoncino (ho usato anche il negativo della scritta) e il set Sizzix Framelits You & Me; solo il cuore centrale è fatto con un punch. Le linee per le etichette del diagramma le ho tracciate con un pennarello nero.
Con questa card intendo partecipare ai seguenti challenge:

lunedì 24 aprile 2017

Esperimenti di Art Journal: riciclo!

La mia cara amica Asha del blog Sunny Summer Crafts mi ha fatto una proposta intrigante, cioè quella di sperimentare una pagina di Art Journal al mese, insieme a lei e a Vicki Parson del blog Stamp Smiles.
Si tratta di creare la pagina di AJ e di spiegare il procedimento usato, con tutte le prove e gli errori. Non ho mai avuto un AJ e non so bene nemmeno da dove si comincia... ma l'importante è giocare :) e fare esperienza con diversi media, quindi ho accettato volentieri. Qui potete ammirare la pagina di Asha di questo mese.
Grazie mille Asha e Vicki per la vostra fiducia!... :) Non so se troverò il tempo di fare una pagina al mese, ma posso provarci... Intanto questa volta ne ho fatte due :D usando materiali riciclati e avanzi di altri progetti scrap. Ho trovato il modo di eliminare un po' di roba senza buttarla! LOL
Ovviamente ho fatto parecchi "pasticci" e ci sono alcune cose su cui devo riflettere.
La prima è il supporto che ho usato come base per le mie pagine di AJ: un vecchio libro di scuola trovato in cantina, a cui ho incollato le pagine a coppie, come ho visto fare da qualche scrapper su youtube. Con questo sistema le pagine diventano più spesse e rigide, ma comunque mi pare che assorbano troppo e perdano la forma dopo averci lavorato sopra: ho dovuto mettere il libro/Journal sotto un peso per appiattirle!
Credo che la prossima volta riciclerò qualcos'altro come base per il mio Journal! :D
Ho steso del gesso sulle pagine, ma anche qui ho trovato un problema: il mio gesso non è liquido, ma è pastoso...non si stende bene e credo che sia più adatto per gli stencil. Devo procurarmi del gesso liquido...!! (un altro "must have" si aggiunge alla mia infinita lista dei desideri... LOL)
Per creare le textures delle due pagine ho usato materiali di riciclo diversi e ho iniziato senza sapere cosa avrei fatto in seguito... Jam session! :D
Prima pagina ("La vita è sempre una scoperta")
Ho fatto a pezzi della plastica a bolle da imballaggio (bubble wrap) e l'ho incollata con il gesso. Siccome non incollava bene, ho aggiunto del gel medium (senza risultato) e poi ancora della colla forte.
Ho incollato qua e là dei piccoli riccioli di cartoncino, avanzati da alcuni tagli con la fustella Mixed Media#2 di Tim Holtz. Poi ho colorato la pagina con i miei colori spray homemade.
Siccome ho bagnato troppo la pagina, l'ho asciugata con l'heat gun... e i pezzi di bubble wrap si sono ristretti e arricciati!! Però l'effetto non mi dispiace. Le bolle sono quasi sparite (l'aria è uscita...), ma i pezzi hanno preso un aspetto contorto che mi ha ricordato i tronchi degli alberi :D
Sul bordo a sinistra ho incollato il negativo di un bordo fatto con un punch. Ho usato  i Distress Inks con una spugnetta per colorare il bordo e le zone bianche e anche per evidenziare alcune sfumature nella pagina. La bella colomba decorata e i fiori blu li ho ritagliati da una cartolina commerciale ricevuta a Pasqua. Ho messo del foam sotto la colomba per darle maggior dimensione.
In basso ho incollato una fustellata verde acqua (Signature Dies-Victoria Lace); le scritte sono un sentiment free scaricato da internet,  stampato al computer e diviso in tre parti. Purtroppo non ricordo il sito da cui l'ho preso e non posso dare i crediti.
Infine ho aggiunto piccoli dettagli qua e là, su tutta la pagina, usando una penna gel bianca.
N.B. Un altro difetto di questa pagina è che avevo le mani sporche di colla, gesso, gel medium... e ho lasciato parecchi segni!  :(
Seconda pagina ("Apri le tue ali e vola")
La texture sullo sfondo di questa pagina l'ho fatta con della stoffa da tendaggio (esattamente quella avanzata ritagliando il pizzo della easel card nel precedente post); ho lasciato appositamente un pezzetto di filo libero. Il gesso con la stoffa ha funzionato bene, si è incollata subito.
Ho spruzzato i miei colori spray e poi sfumato qua e là con i Distress Inks. Ho aggiunto del vecchio ombretto perlato in polvere, steso con le dita (invece della polvere di mica, che non ho) ma non era abbastanza perlato e non si vede. :(
Sinceramente questa texture non mi convince... ma ormai era incollata... :)
Il "cespuglio traforato a fiori", in basso, è il negativo di una fustellata fatta con Sizzix- Liliac (Susan Garden). L'ho colorato con i Distress Inks e ho steso del gel medium per renderlo più lucido. La bimba Gorjuss l'avevo colorata molto tempo fa con i markers ma non mi piaceva, perchè la pelle era troppo scura e il verde del vestito era troppo acceso... così era finita nella scatola delle cose da riciclare come maschere, ma con questi colori mi è sembrata adatta. Idem per la chitarra.
La farfalla è soltanto metà (fustellata rotta); l'ho colorata con i marker e l'ho appoggiata alla stoffa come se fosse di profilo. I fiori arancioni e fuxia sono pezzi di bordi in cartoncino, avanzati da altri lavori. L'etichetta con la scritta è un altro sentiment free scaricato da internet (anche di questo non ricordo l'autrice, se qualcuno sa chi è -e me lo fa sapere- metto i crediti!) L'ho colorato con i Distress Inks.

Sicuramente le mie pagine di AJ non sono un granchè, ma con questi esperimenti ho eliminato un bel po' di avanzi e di materiali di riciclo!! :D

Edit: Con questo lavoro partecipo al Blogaversary della Community di Betta (grazie per l'invito!)

martedì 18 aprile 2017

Easel card trapezoidale

 
Sto cercando di diminuire gli avanzi... Questa Easel card l'ho preparata per utilizzare una pagina avanzata da un mini album che avevo fatto due anni fa riciclando la scatola del "Panforte Sapori" ... Se siete curiosi, l'album è questo...
La pagina avanzata era già pronta -con questa forma particolare e incollata fronte e retro- nel mio scatolone degli avanzi.
La carta è Springtime Posy (Grace Taylor). Ho usato i Distress inks per sfumare i bordi della card e di quasi tutte le altre forme.
Questa è l'Easel card chiusa:
Sulla parte frontale dell'Easel card ho incollato il pizzo di un tendaggio, preso da un campionario che ho avuto in regalo da un negozio: questo bel ricamo con colori primaverili mi ha ispirato!
Ho aggiunto una libellula tagliandola da un piccolo avanzo della stessa carta (fustella in regalo con una rivista già usata qui), delle farfalline e una piccola bustina in carta goffrata ricevute da Mrs A (sono parte di un premio per un Butterfly Challenge .
 
I fiori li ho fatti tempo addietro, usando un set fustella + timbro Heartfelt Creation e colorati con i Distress Inks. I rametti sono tagliati da scarti di cartoncino bianco con una fustella Sizzix e colorati con i Distress Inks. Ho messo delle gemme sul corpo della libellula e delle farfalle.
E questa è l'Easel card aperta:
L'immagine al centro, nel punto focale, l'ho tagliata con un punch scallop da un altro avanzo di cartoncino bianco e l'ho colorata con gli alcohol markers. Si tratta dello splendido timbro rubber Midnight Waiting-Sweet Pea, by Ching Chou Kuik- che ho ricevuto in regalo da Brenda due anni fa. Ho aggiunto un bel po' di Wink of Stella sulle ali, sui capelli e sul guanto.
 
Sulla parte che serve da appoggio all'Easel card aperta ho incollato una striscia della stessa carta patterned (anch'essa avanzata) e due rondini tagliate con un punch da pezzetti cartoncino bianco. Ho aggiunto tre gemme al centro per fermare più facilmente in posizione la parte frontale della card.
All'interno ho incollato due etichette tagliate con la fustella Die'sire Grace Frame da un altro pezzo di carta patterned avanzata (non ricordo il brand) e le ho decorate con delle farfalline tagliate con due punches.
Con questo progetto intendo partecipare ai seguenti challenge:

venerdì 14 aprile 2017

Maxi tag con coniglietti

Per questa maxi-tag, fatta in pochi minuti, ho usato solamente avanzi presi dalla mia enorme scatola (che ormai non riesco più a chiudere...)
La base è un pezzo di cartoncino pesante da acquerello, su cui l'estate scorsa ho provato i colori dei miei Brushos appena comprati :D Ho usato un punch per stondare gli angoli e uno per tab, per movimentare la forma in alto e in basso.
I dolcissimi coniglietti sono un timbro digitale Sasayaki Glitter, vinti al secondo blogaversary di Milka (Grazie!). Li ho stampati su piccoli avanzi di cartoncino e li ho colorati con gli alcohol markers. Ho aggiunto qualche dettaglio con la penna gel bianca, ispirata da Milka, ma devo sicuramente migliorare!! LOL Li ho attaccati con il foam biadesivo per dare dimensione.
Il cartoncino con il sentiment è tagliato a mano (si vede... :( è davvero molto impreciso, la fretta è una cattiva aiutante); il timbro fa parte di un set Crafty Individuals (CI 449). I fiorellini sono degli adesivi che ho recuperato da una lettera pubblicitaria.
Il pallino verde è quello tagliato facendo il buco alla tag :D, mentre il "nastro" arancione è il riciclo della rete delle cipolle...  :D
Buona Pasqua a tutti!
Con questo progetto intendo partecipare ai seguenti challenge:
 

domenica 9 aprile 2017

pillow boxes per Pasqua

 
Vorrei fare tante cose... ma non ho abbastanza tempo! Così ho optato per una delle priorità: alcune semplicissime scatoline con ovetti di cioccolato per le mie colleghe. Pasqua è vicina e io sono terribilmente in ritardo!
 
Materiali e strumenti usati:
- Big Shot manuale
- 4 pezzi di cartoncino bianco da 220 grammi, avanzato da altri lavori;
- Pillow Box Movers and Shapers Sizzix (Tim Holtz);
- 3 cartelle da embossing Sizzix + 1 Creative Expressions;
- Distress Inks di diversi colori (non ricordo quali) per sfumare le pillow boxes dopo l'embossing a secco;
- per abbellire: strass di diversi tipi e colori; un coniglietto e tre farfalle di legno; un fiore con tulle riciclato da una bomboniera; altri fiori fatti da me con la fustella Heartfelt Arianna Blooms e piccoli avanzi di cartoncino bianco (li  avevo già pronti); una foglia stampata su un piccolo pezzettino di cartoncino giallo e poi colorata e ritagliata; avanzi di nastrini.
 
 
 

Con tutte e quattro le pillow boxes intendo partecipare ai seguenti challenge:
con la scatolina lilla vorrei partecipare al challenge di Cuttlebugmania (there is a bunny)
    con la scatolina azzurra e quella rosa vorrei partecipare al challenge 410 di Allsorts (there are some blings)
     ... E con quella rosa vorrei partecipare al Butterfly Challenge#76 (colour Rose)

      sabato 1 aprile 2017

      cielo notturno con farfalle

      Non sono capace a fare card semplici da pochi minuti... per creare ho bisogno di tempi lunghi e di relax... ma mi sto sforzando di uscire dalla mia zona di comfort.
      Chissà, forse in futuro riuscirò anche a fare una CAS! LOL :D
      La card di oggi l'ho pensata per il Butterfly Challenge#75 dove il tema è "Repeat and/or Night sky colour" + butterfly.
      Sono stata ispirata dalla card di Bunny, la Guest Design del Challenge. Credo che la mia card sia un CASEing (qualcuno mi conferma o mi smentisce, per favore? Non ho le idee chiare a proposito di CASeing)
      La carta patterned blu, brand "La Stamperia", mi ricorda il cielo notturno e le galassie; ho tagliato sia il background che la farfalla grande da alcuni avanzi di questa carta (la carta è sfumata dal blu scuro al blu chiaro). La fustella che ho usato fa parte del set Spellbinder Label Eight. Ho usato la fustella leggermente più grande del medesimo set per tagliare la parte bianca.
      Il sentiment è il negativo rimasto da un taglio fatto con una piccola fustella trovata in una rivista. Ho arrotondato gli angoli con un punch e l'ho attaccato con il foam spessorato.
      Ho aggiunto una piccola farfallina azzurra (punch) e ho messo del Wink of Stella su entrambe le farfalle (anche se in foto non si vede); ho passato un pennarello nero sottile sul bordo esterno della farfalla grande per farla risaltare di più.
      Ho usato delle gemme ovali per il corpo della farfalla e ne ho messo delle altre blu e azzurre sul bordo della card, con un motivo ripetuto.
      Le antenne della farfalla le ho disegnate con una penna gel bianca.

      Con questo progetto intendo partecipare ai seguenti challenge: