domenica 24 gennaio 2016

Piccola volpe

Il primo giorno dell'anno sono stata molto fortunata, ho vinto il Giveway di Kate, e il premio è stato bellissimo: due timbri e due blocchi di carta 6x6, tutto della Wild Rose Studio! Wow!!! :D   Che meraviglia! Grazie!!!
Tra l'altro, uno dei due timbri era nella mia lista dei desideri da un bel po' di tempo: una tenerissima piccola volpe appesa a un ramo, che mi fa letteralmente impazzire con il suo dolce e vispo musetto!! Anche uno dei due blocchi di carta, Peach Blossom, era nel mio elenco di "must have" e mi ha reso felice, perchè adoro questi colori dolci, e anche perchè ho sempre poca carta patterned!
Ho ricevuto il premio la settimana scorsa e finalmente sono riuscita a fare qualcosa!!
 
Dato che nel corso dell'anno ho spesso necessità di fare piccoli regalini, ho deciso di preparare un block notes: è un oggetto sempre utile, adatto a persone ed occasioni diverse.
Il look è autunnale, lo so,... sono sempre "fuori stagione"!... :D
La base è un cartoncino marrone. Ho riciclato un blocco di fogli con un logo pubblicitario: ho tagliato via la parte con il logo usando il cutter e un righello di metallo.
Ho misurato lo spessore del blocco, ho tagliato il cartoncino marrone prevedendo uno spazio ai lati per inserire una matita e ho fatto lo scoring per avere lo spessore necessario.
Per timbrare la volpe ho usato il distress Ink Aged Mahogany e... che meraviglia!! Devo dire che i timbri della Wild Rose lasciano inchiostrate molto nitide!
Ho colorato la piccola volpe con i Graph'it Markers.
Devo migliorare la mia abilità di colorare con i pennarelli... il pelo degli animali non è facile (così come i capelli...) e ho sbagliato a passare il pennarello nero sotto il musetto (qui sopra non c'è, non avevo ancora fatto l'errore)... Pazienza, sono lo stesso molto contenta del risultato.
Ho tagliato la timbrata con la fustella Sizzix Framelits Tags-Rounded e l'ho sfumata con il Distress Ink Bundled Sage. Ho tagliato due grandi foglie dalla carta Peach Blossom usando la fustella Sizzix Framelits Leaves-Birch, le ho sfumate con il DI Ripe Persimon e ho sporcato i bordi con il Vintage Photo.
Una delle due foglie l'ho messa sotto la forma timbrata, usando il biadesivo spessorato.
Ho incollato la foglia (con il biadesivo spessorato) su un avanzo di carta Springtime Posy di Grace Taylor.
 Poi ho incollato tutto su un cartoncino ricavato dalla confezione di stickers comprati al Lidl.
Infine ho messo tutto su un pezzo di carta ondulata color Kraft, che ho preso dalla confezione dei grissini nella mia dispensa  :D
 
Il piccolo fiore con le due foglioline in basso a sinistra l'ho fatto con il kit Heartfelt Birds and Blooms, colorato con i DI Ripe Persimon e Tattered Rose e al centro ho messo una mezza perla con una tonalità arancione.
Il rametto con le foglie allungate vicino al fiore l'ho stampato con un timbro Inkadinkando e l'ho tagliato a mano; le foglie attorno al timbro sono tagliate con un puch (provengono sempre dalle mie bustine di recupero-avanzi), le ho sfumate con i Distress Ink e le ho modellate, segnando anche le venature.
Il bel nastro a quadrettini marroni, con le perle e il gufetto, l'avevo comprato al Lidl l'anno scorso. L'ho messo per coprire la piega rimasta nella carta dei grissini, ma mi sembra che ci stia benissimo.  :D LOL
All'interno del blocco ho messo un avanzo della stessa carta usata in copertina, ci ho incollato  sopra l'altra foglia grande che avevo tagliato nella carta patterned Peach Blossom di Wild Rose Studio e per rifinire ho aggiunto quattro piccole foglie sugli angoli.
Ho arrotolato una striscia di cartoncino marrone (avanzato dalla copertina) su una piccola matita di legno, ho incollato le estremità e ho aggiunto un altro piccolo avanzo di carta patterned, infine ho fissato il cartoncino alla base usando la colla forte.

Con questo progetto intendo partecipare ai seguenti challenge:

domenica 17 gennaio 2016

Fatina delle farfalle

Torno al mio solito stile "Bits and Bobs"...  :D
Per questa card ho usato il timbro Cute Fairy di LOTV. L'ho colorato con i markers Graph'it e  l'ho tagliato con una fustella circolare; poi l'ho montato su un cerchio scallop (entrambe fustelle Sizzix). Ho colorato il cerchio scallop con i Distress Ink.
Il background sotto il cerchio l'ho fatto io: ho sfumato i Distress Ink Mermaid Lagoon, Shaded Liliac e Seedless Preserved su un avanzo di carta bianca da fotocopie.
Con uno spruzzino ho bagnato la carta sul retro e l'ho appallottolata. L'ho riaperta e ho ripetuto l'operazione. Quando la carta è stata asciutta, l'ho ricolorata con il Distress Ink Stormy Sky e ho sfumato i bordi.
In questo modo sono emerse le pieghe e l'effetto è simile a quello del Batik che avevo usato QUI, ma è meno laborioso e più veloce da fare.
Infine ho passato il ferro da stiro per spianare la carta. 
Ho decorato gli angoli con un punch e ho incollato il mio background su un avanzo di carta blu damascata lucida, con un motivo a margherite.
Sopra il background ho incollato il cerchio scallop con la timbrata e anche questo scarto, avanzato dal taglio del cerchio su cui avevo timbrato:
Prima di incollarlo, però, ci ho passato sopra del glitter azzurro e verde.
Questo scarto mi è servito come guida per creare la scia circolare di farfalle, questa specie di arco che si vede qui:
Le farfalle (anche quelle grandi traforate) provengono dal mio "stash" di recupero-avanzi e state tagliate con punch di diversa misura da scarti di cartoncino; le ho sfumate con i Distress e le ho ricoperte di glitter, così come le ali della fatina. Sul corpo delle farfalle ho passato del liquid pearl color oro. Anche i fiorellini provengono dalle mie bustine di riciclo avanzi, mentre la decorazione verde traforata con il motivo delle foglie, in alto a sinistra, è tagliata con la fustella Creative Expressions Petite Peony Cluster.
Non avendo una fustella apposita per i banner, per fare le bandierine in basso ho usato degli avanzi, attingendo sempre dalle mie bustine: i triangoli sono tagli della fustella Sizzix Trees-Leafy (alberi di Natale stilizzati); quelli azzurri sono di vellum, gli altri sono ricavati da scarti di carte patterned.
La corda è un twine naturale e l'ho colorata con un marker Graph'it giallo burro.
Il fiorellino azzurro sopra il banner è di legno; anche questo l'ho colorato con un marker e il centro l'ho fatto arrotolando la sottilissima striscetta di carta ondulata verde che mi era avanzata dal taglio del cartoncino di base. Tra il cartoncino ondulato di base e il mio background "finto batik" ho incollato un cartoncino viola con il biadesivo spessorato per dare profondità.
E per finire, ecco una foto di famiglia!  :D
Mrs A. è stata così gentile da inviarmi una copia del calendario che le ha lasciato Pesky Elf prima di partire... :D  Grazie mille!!! Mi sono divertita moltissimo a leggere i post sulle monellerie dell'Elfo Pesky e questo calendario mi terrà allegra per tutto l'anno!  :D
Arci è rimasto sbalordito nel vedere il suo vecchio amico, non credeva ai suoi occhi!!!
Ora non si stacca più dal calendario... Forse lui ha nostalgia della sua gente?
Eh, già...: Arci è rimasto a casa mia anche dopo Natale... non è voluto ripartire per il Polo Nord, pare che là faccia troppo freddo e lui preferisce il clima mite e soleggiato della Riviera italiana!  :D  :D

Con questo progetto intendo partecipare ai seguenti challenge:

domenica 10 gennaio 2016

Bianco come la neve...

Il titolo del post è quello del challenge di Sognando Scrap che mi ha ispirato. Io di solito faccio card coloratissime, ma sto cercando di sperimentare nuovi stili per cambiare un po', e stavolta ho voluto provare con il bianco su bianco.
Non sono riuscita a evitare di mettere almeno un altro colore, come è già successo per la step card portasoldi bianca  :D   ma l'idea iniziale l'ho mantenuta e il risultato mi piace molto, anche se non sono riuscita a fare delle foto decenti: quello che sembra color crema in realtà è sempre bianco... e luccica tantissimo! :D
Per realizzare questa card ho usato un negativo di cartoncino bianco avanzato da un taglio con la fustella Sizzix Bigz Frame-Doily; il cervo è fustellato con Sizzix Bigz Reindeer by Brenda Walton, la scritta Winter con la fustella Sizzix Thinlits Winter e il rametto in basso a destra con Sizzix Thinlits Flower w/Heart Petals & Stem. Le due foglie in basso a destra fanno parte del kit di Susan Cockburn Sizzix Thinlits Flower, Yarrow. 
Tutte queste forme sono tagliate da scarti di cartoncino bianco pesante.
Ho embossato il negativo con una cartella da embossing trovata nella rivista Cardmaking  & Papercraft che mi ha regalato Pia tempo addietro (Grazie!!). Il decoro della cartella da embossing era ovale, e la mia apertura rotonda, ma mi piaceva il mix :D
Anche il cartoncino patterned che fa da sfondo, color verde acqua con dettagli oro e argento (e unico tocco di colore della card), era nella rivista.
Per dare un maggior volume al cervo, l'ho incollato su un altro cervo che ho tagliato da un cartone molto spesso (ricavato da una scatola), e l'ho coperto prima con una vernice protettiva, poi con una finitura glitterata. Anche la scritta Winter è doppia e per metterla in evidenza l'ho coperta con del liquid pearls bianco, lo stesso che ho usato per fare i puntini su alcuni dettagli dell'embossing e sul rametto.
Il negativo è applicato sul cartoncino patterned con il biadesivo spessorato.
I fiori glitterati e i piccoli fiocchi di neve sono di foam e li ho tagliati con due punch.
La forma curva con la finta cucitura, in basso, è una di quelle che Kitty mi ha inviato quando ero senza Big Shot. (Grazie mille Kitty! Adoro queste forme e le uso con parsimonia perchè non ho la fustella!)  :D
L'ho embossata "random" con questo strano attrezzo preso al LIDL. Era in una valigetta con due punch angolari e sembra un giocattolo per bambini, ma funziona :D

Ho incollato il pannello su un altro cartoncino bianco formato A4, piegato a metà

Con questo progetto intendo partecipare ai seguenti challenge:

mercoledì 6 gennaio 2016

Step card portasoldi bianca

Con la stessa fustella che ho usato per la step card gialla e lo stesso cartoncino bianco molto pesante (300 gr), ho creato una card porta-soldi maschile. Ho pensato di sfruttare la consistenza del cartoncino usando le mie nuove cartelle da embossing della Sizzix (Pinwheels & Stripes Set) e ho deciso di fare la step card bianca: volevo una card semplice e pulita, ma po' lussuosa. Non avevo mai provato ad embossare una step card, e questa per me è un'altra novità! :D
Non so se è una CAS... a dire la verità ho le idee un po' confuse e mi farebbe piacere se qualcuno di voi me le chiarisse: se incollo qualcosa sulla base della card (una forma tagliata, ad esempio, come l'albero) diventano automaticamente due layers?
Comunque, ecco la mia step card "forse-CAS". Non è il mio solito stile, sicuramente! :D
Nella parte centrale, vicino agli scalini, ho scritto a mano il mio messaggio (nelle foto non c'è ancora).
Con la Big Shot e la fustella Crealies-Create a Card n° 3 ho tagliato la base. Prima di piegare la card, ho inserito la parte frontale nella cartella da embossing a strisce verticali, facendo attenzione ad embossare solo fino alla linea dello scoring.
Ho tagliato un avanzo di cartoncino bianco con la misura dell'altezza della card e l'ho embossato con la stessa fustella a righe, ma solo per un terzo circa e lasciando una parte a sinistra liscia, in modo da poterlo incollare più facilmente alla step card.
Poi ho inserito la parte opposta nella cartella da embossing con le girandole, ma a rovescio, in modo da ottenere il decoro con il debossing.
Dopo aver piegato gli scalini e la parte frontale della card, ho incollato il pezzo con i due diversi tipi di embossing a destra degli scalini.
Ho preso un altro scarto di cartoncino bianco e ho disegnato i pezzi necessari per decorare gli scalini, usando la parte centrale della fustella come dima.
Ho inserito il cartoncino dentro l'embossing folder con le girandole e l'ho passato nella Big Shot. Ho ritagliato i pezzi e li ho incollati sui gradini.
Da questo cartoncino embossato ho ritagliato anche una striscia, che ho piegato sui lati e ho incollato nel "retro-copertina" della card (serve per inserirci i soldi).
Poi ho disegnato la parte laterale degli scalini su uno scarto di carta rossa metallizzata adesiva e l'ho fatto aderire. Da un altro avanzo di cartoncino bianco avevo già fustellato l'abero di Natale stilizzato con la fustella Sizzix- Winter (l'ho preso dalle mie bustine di "recupero scraps", che potete vedere nel post precedentee l'ho incollato sulla carta rossa.
Con la stessa carta metallizzata adesiva, che ho "spessorato" incollandola su uno scarto di cartoncino, ho fustellato un'etichetta (Sizzix Framelits die w/Stamps-Frames) e l'ho applicata sulla parte frontale della card con il biadesivo spessorato.
Ho stampato e tagliato l'etichetta bianca con il kit Sizzix Framelits die w/Stamps-Tag.
Per ottenere la timbrata grigia ho usato Memento nero, timbrando per la seconda volta senza re-inchiostrare.
Ho applicato l'etichetta bianca su quella rossa con il biadesivo spessorato.
Ecco il biglietto chiuso:

Con questo progetto intendo partecipare ai seguenti challenge:

    lunedì 4 gennaio 2016

    Step card

    Ho parecchie cose nuove da provare: nelle vacanze di Natale ho fatto acquisti su alcuni siti inglesi, approfittando dei forti sconti e dei saldi. Tra questi nuovi acquisti, c'è un'utilissima fustella per le step card, che fa i tagli e lo scoring: niente misure da prendere nè taglierino: è davvero una grande comodità! :D
    Ecco la mia prima step card, luminosa e allegra per una festa di primavera.... molto in anticipo :D
    Ho tagliato la step card su cartoncino bianco pesante (veramente troppo pesante... 300 grammi !! La prossima volta lo userò più leggero, perchè è stato difficoltoso dare la forma agli scalini).
    La fustella è Crealies Create a Card- N°3.
    Ho coperto le diverse zone con degli avanzi di carta gialla. Siccome incollando non sono stata abbastanza precisa, ho aggiunto del washi tape in tinta per mascherare i difetti... Questo però è stato positivo, perchè mi ha aiutato ad abbinare i colori: il giallo non è una delle tinte che uso spesso, ma ho voluto partecipare al Butterfly Challenge (in cui il tema è proprio "giallo brillante" e ovviamente "farfalle") ed è stata una sfida con me stessa!
    Per decorare la step card ho attinto semplicemente dal mio "stash" di bustine trasparenti, dove tengo le cose che taglio riutilizzando tutti i piccoli avanzi di carta e cartoncino.
    Ho organizzato tutte queste bustine in una scatola, divise per argomento, perchè ne ho davvero tante, così trovo più facilmente quello che mi serve, anche se non è mai del colore giusto...(legge di Scrappy-Murphy)  :D :D
    Da queste bustine ho tirato fuori le farfalle e i fiori (li avevo fatti con due diversi punch), le foglie, i palloncini e il fiocco (tagliati con tre diverse fustelle Sizzix) e gli angoli decorativi (fustella Cute Corner di Molly Moo, vinta l'anno scorso al giveway dei materiali usati di Brenda. Grazie!!! Adoro questa splendida fustella, è delicata ma molto originale!)
    Ho usato i Distress Ink Abandoned Coral, Peacok Feathers e Mustard Seeds per colorare gi angoli, il fiocco, i palloncini della copertina, i fiori più piccoli e per sporcare i bordi di tutte le altre forme. Ho aggiunto qualche brillantino sui fiori più piccoli e sul corpo delle farfalle.
    La parte frontale della card è questa
    Le farfalle sugli scalini invece le ho tagliate al momento: ho fustellato con il punch un pezzo dello stesso washi tape che avevo usato per i bordi (attaccato su uno scarto di carta gialla). Poi ho colorato il corpo con un pennarello metallizzato blu.
     
    Anche i fili dei palloncini sono disegnati, prima con una penna gel bianca e poi con un pennarello. La tag proviene, come le altre forme, dal contenuto delle mie bustine di "recupero scarti". Il timbro "Let's Party" fa parte del kit CI 438 di Crafty Individuals che avevo vinto al loro gioco di agosto.
    La step card completamente aperta
    ... e il retro

    Con questo progetto intendo partecipare ai seguenti challenge: