domenica 27 settembre 2015

Cucito con amore (Sewn with love)

Siccome ho vinto il challenge #18 con questo progetto, questa settimana ho il grande onore di essere Guest Design per Quirky Crafts! Grazie mille a Cazzy e a tutto il team di QCC per questa bellissima opportunità!!
Questa è la mia prima esperienza come GD e spero di essere all'altezza!
Il tema del challenge # 20 è  "Cucito con amore".  Vi invito a partecipare!
Sembra fatto apposta per me, che non so cucire..!!! LOL  :D ... Ma lo Sponsor del Challenge (The Cutting Cafè) mi ha aiutato con un favoloso template! E così ho preparato questa macchina da cucire e mi sono divertita moltissimo! Spero che vi piaccia e vi invito a partecipare! :D
Purtroppo non sono riuscita a fare delle belle foto, perchè il cielo è nuvoloso.
La mia macchina da cucire è "metallica", dato che invece della carta scrap ho usato i coperchi delle teglie di alluminio e i cartoncini metallizzati che avevo vinto l'anno scorso al blog candy di Deborah.
La tecnica che ho usato per embossare e colorare il cartoncino metallizzato è la stessa che vedete QUI.
Il bellissimo template di The Cutting Cafè può essere usato per fare una card, oppure una macchina da cucire in 3D con un cassettino. Io ho scelto la seconda possibilità, perchè ho pensato di preparare un piccolo regalino per la mia migliore amica.
 
Il template è un set che viene fornito in parecchi formati, tra cui quelli vettoriali per farlo tagliare automaticamente dalla Cricut, che io però non ho. Perciò ho usato il formato pdf e l'ho stampato e tagliato a mano (come vedete nelle foto la precisione non è una mia virtù...LOL). Se voi avete una Cricut, una Cameo, una Slice o un'altra macchina elettronica otterrete dei tagli perfetti in un attimo!!
Ho stampato il template su carta bianca e poi l'ho ricalcato sui coperchi delle teglie di alluminio e sui paper stack. Usando la carta scrap, si può stampare direttamente su quella, ma io volevo dare molta consistenza al mio progetto, proprio perchè sembrasse davvero fatto di metallo, e i coperchi delle teglie di alluminio sono troppo spessi per la stampante.  :D
Ho tagliato con le forbici, colorato con gli alcohol ink e poi ho assemblato i pezzi.
Il procedimento di montaggio è facile e davvero molto veloce, potete vedere un VIDEOTUTORIAL cliccando QUI
Prima di assemblare la parte in basso, l'ho embossata a secco con la Birds & Lace Set Sizzix Embossing Folder e la mia Big Shot Plus.
Ho ricavato la decorazione verticale a destra, la rotellina della ruota e la piccola striscia sopra l'ago, da alcuni ritagli di cartoncino, metallizzati ed embossati, che mi erano avanzati da altri lavori.
Ma se volete semplificarvi il lavoro, nel set sono compresi degli abbellimenti che io non ho usato e anche delle scritte molto simpatiche.
La match-box sotto la macchina da cucire è molto spaziosa (anche questa è compresa nel set)
Io sono riuscita a farci stare, comodamente, tutte queste cose: 8 spolette di filo, 10 bobine, un metro da sarta, un ditale, un paio di forbicine, una scatoletta di aghi e un pacchettino con 4 bottoncini a pressione. :D
Ho colorato la scatolina, stampata direttamente su cartoncino bianco, con i Distress Ink.
Nel set, oltre alle decorazioni e alle scritte, sono compresi i modelli per fare delle bobine (in due diverse dimensioni) e delle spolette. Così ho fatto due bobine, ci ho avvolto un twine metallizzato e le ho usate come decorazione sul piano della macchina da cucire, insieme ad un pezzetto di stoffa e ad un nastro.
Come maniglia per aprire il cassetto della scatolina ho usato due fermacampioni color bronzo e una striscia di cartoncino doppio colorato con i Distress.
Una delle scritte, la più semplice, l'ho usata sulla parte anteriore della scatolina.
E questo è il mio nuovo badge  :D   Grazie, ne sono onorata!!!

Con questo progetto intendo partecipare ai seguenti challenge:

giovedì 17 settembre 2015

Batik su carta e progetto autunnale

Tempo fa ho scoperto la favolosa tecnica del Batik su carta in una delle meravigliose card di Carol, la quale a sua volta l'aveva vista sul sito della bravissima scrapper americana Heather Nichols (se visitate la sua pagina troverete anche il tutorial).
Ho voluto provare anche io, perchè l'idea mi girava in testa già da tanto tempo...  e ho deciso di cogliere l'occasione della nuova tecnica per partecipare al favoloso challenge di Darnell (questa è la 2° entry) con la fustella Sizzlits Decorative Strip Wine#2 acquistata ai saldi Sizzix e mai usata prima.
Voglio anche partecipare al challenge di CRAFTY INDIVIDUALS, usando lo splendido timbro di Gio che ho vinto tempo fa (quanti progetti ho in mente con questa splendida fanciulla!... Mi ispira davvero tanto! Chissà se avrò mai abbastanza tempo per fare tutte le cose che vorrei...)
E poi ci sono altri 3 challenge a cui vorrei partecipare... li scriverò a fondo pagina, altrimenti non vado più avanti con il post!  :D
Questo lavoro servirà per rivestire il coperchio di una scatola porta-gioielli, o come decorazione da parete, perche è piuttosto grande (circa 13 inch per 9 inch).
Ho stampato la ragazza di Gio (CI-441) e l'ho colorata con i Flexamarker; per i capelli ho usato i Distress sfumati con acqua (non ho abbastanza markers per poter fare le sfumature).
Siccome mi erano avanzati dei Distress ink "annacquati",  li ho usati per colorare tre foglie (fustella Sizzix Leaves, birch) tagliate da carta avanzata da altri lavori. Ho inciso le venature sulle foglie e le ho posizionate dietro alla ragazza, incollandole solo al centro. Per portare in primo piano la ragazza ho usato il biadesivo spessorato.
La libellula, colorata con i distress e spruzzata con il glimmer Primary Elements viola, è tagliata con una fustella Sizzix da un cartoncino bianco di recupero.
Ho aggiunto due foglie verdi/gialle stampate tempo addietro con i timbri Inkadinkado e tagliate a mano.
Poi ho preparato il background a batik su un foglio di carta da fotocopie color rosa pesca.
Ho usato dei timbri fatti da me, con la gomma crepla tagliata con delle fustelle Sizzix e dei blocchi di recupero: uno scarto di compensato per quello grande, un coperchio di plastica per quello medio e un pezzo di vetro da mosaico per quello piccolo.
Però ho voluto fare un esperimento in più rispetto al tutorial di Heater: ho passato il tampone clear su tutta la carta, ho asciugato con l'heat gun, e ho accartocciato e piegato la carta per creare le crepe.
Ho spugnato con i Distress su tutta la superficie, poi ho girato il foglio sul retro. Il verde era passato anche sul retro e le venature erano ben dettagliate. Così ho usato il retro per stampare le foglie ed embossarle.
Ho di nuovo accartocciato il foglio e ho passato il Distress ink verde ed arancione su tutta la superficie.
Il risultato mi piace, non è ben definito ma ricorda i background dei mixed media.
Ho preso un altro foglio color pesca e questa volta ho seguito il procedimento normale per il Batik: ho timbrato, embossato, piegato la carta e ripassato con altri Distress per far emergere le venature.
Ho usato entrambi i fogli uniti come sfondo del mio lavoro e potete vedere che, come sempre, alla fine li ho coperti troppo. I miei sfondi fatti a mano spariscono sempre sotto gli abbellimenti!... :(
Prima o poi imparerò.... Qui sotto a sinistra il primo batik (l'esperimento) e a destra il secondo.
 
Con dei pezzi di cartoncino avanzati ho tagliato un cervo e una cornice tonda intricata della Sizzix (una Thinlits del set Christmas); ho tagliato un cerchio, l'ho embossato e ho colorato tutto con i Distress ink.
Ho usato anche alcuni abbellimenti (o addirittura scarti...) che avevo da parte, fatti con i coperchi delle teglie di alluminio, embossati e colorati con gli alcohol ink .
 
Per fare la "cornice" ho usato i tralci di vite della mia nuova fustella Sizzix Wine#2 (a destra e in basso),
e anche i loro negativi, che trovo molto interessanti (a sinistra e in alto).
Tutti i bordi della cornice erano bianchi e sono stati colorati con i Distress
Ho aggiunto tre "ventaglietti", stampati con un piccolo timbro che fa parte dello stesso set Crafty Individuals con la ragazza e colorati di verde, e uno dei miei fiori di polietilene.
 Infine ho montato il tutto su un cartoncino marrone/bordeaux.

Con questo progetto intendo partecipare ai seguenti challenge:
e ovviamente ai due challenge nominati all'inizio:
http://www.djkardkreations.com/2015/09/its-here-nbus-challenge-5.html
http://craftyindividualsblog.blogspot.co.uk/2015/09/new-challenge-anything-goes-in-september.html

sabato 12 settembre 2015

Midnight Waiting: una easel card per il NBUS challenge

Finalmente ho avuto il tempo di usare per la prima volta il bellissimo timbro  "Midnight Waiting" (Sweet Pea, by Ching Chou Kuik) che mi ha mandato Brenda! Non vedevo l'ora, è favoloso!!
E approfitto molto volentieri di questo mio nuovo timbro per partecipare al favoloso challenge di Darnell: il 5° NBUS (Never Before Used Schtuff). Ci sono sponsor favolosi e ricchi premi! Grazie Darnell!!  :D
Ho preparato una easel card, usando la fustella XL Sizzix "Card, self standing", il timbro Midnight Waiting di Sweet Pea, il timbro Floral Festival di Crafty Individuals che ho vinto tempo fa, la fustella Sizzix Thinlist "Butterfly, Flourish and Frame" e la fustella Sizzix Frameworks Trellis (Tim Holtz).
Ho usato un cartoncino bianco avanzato da altri lavori e l'ho timbrato con il Floral Festival e parecchi Distress ink, poi l'ho spruzzato con acqua e ho fatto asciugare. Ho usato un punch per stondare e decorare i bordi, e poi li ho sfumati con il Distress Ink Seedless Preserved. 
La cornice rosa è fatta con un foglietto acchiappa-colore (quei foglietti che servono per non macchiare i panni in lavatrice), che aveva assorbito un bel rosa antico. L'avevo usato tempo fa per fustellare una cornice in cartoncino (per farla uscire più facilmente dalla fustella) e siccome mi piaceva come era venuto, l'avevo messo da parte. :D  Mi piace il suo effetto "carta-tessuto", anche al tatto è morbido.
Per i fiori di polietilene (fatti da me tempo fa, li trovate in questo post), ho usato la fustella Sizzix Tattered Florals di Tim Holtz; i brads al centro sono fermacampioni da ufficio colorati con gli alcohol ink.
 
Il timbro Midnight Waiting è stampato su un pezzo di cartoncino avanzato, con il Memento (grazie Lorraine per il consiglio!) e colorato con i Flexamarker. Purtroppo ho pochissimi colori e fare le sfumature è molto difficile senza i toni giusti. Quindi i capelli li ho fatti azzurri, perchè di questo azzurro ho tre toni vicini tra loro. Idem per il vestito.Per i capelli ho aggiunto anche del grigio. Ho stondato gli angoli e distressato i bordi.
Il fiore in basso l'ho tagliato con una fustella Sizzix di Susan Cockburn, l'ho spennellato di glitter e di polvere Primary Elements (una polvere perlescente, che però nella foto non si vede) viola mischiata con acqua. 
La libellula è tagliata con la fustella Sizzix Sizzlits Flights of Fancy su carta azzurra, poi l'ho colorata con i Distress Ink e il Primary Elements viola
Il graticolato (Sizzix Frameworks Trellis) l'ho tagliato due volte su cartoncino bianco avanzato, ho incollato i due pezzi per renderlo più spesso e l'ho sfumato con i Distress Ink (Feather Peacock, Worn Lipstick e Seedless Preserved).)
Per tenere aperta l'easel card ho usato due bottoni blu/turchese cangianti (in foto si vede poco, ma sono luminosi) e un twine azzurro metallizzato. Ho aggiunto degli strass per dare luce sia sulla base che intorno all'immagine.

Con questa card intendo partecipare ai seguenti challenge:

mercoledì 2 settembre 2015

riciclando avanzi scrap: il giardino delle farfalle

Ho riordinato i miei avanzi di carta e cartoncino, suddividendoli per colore e per dimensione, in modo da poterli trovare subito ed usarli: mi riprometto di ridurre le dimensioni della scatola di avanzi!!
I pezzetti molto piccoli invece li ho tagliati tutti con un punch e ho preparato tante farfalline da usare come abbellimenti. Ho un po' la mania di queste farfalline... perchè adoro le farfalle e poi le trovo sempre utili!
E intanto che smaltivo avanzi con il punch mi è venuta l'ispirazione per usare un po' di queste farfalline. Ho recuperato due forme che avevo fustellato con la mia vecchia Big Shot, ma che erano venute male (non erano state tagliate del tutto, ma mi dispiaceva buttarle e le avevo tenute da parte): una finestra ad arco con le antine apribili (Spellbinder D-Lites Shapeabilities, Window #2) e un rametto (Sizzix -Garden greens)
Ho tagliato una tag da un pezzo di cartone di una scatola della pasta, usando le forbici decorative. L'ho spruzzata qua e là con il Distress ink Peackok Feathers ed acqua. Ho lasciato asciugare e ho fatto il buco.
Ho colorato la finestra con i Distress Ink, ci ho passato il glossy accents per dare volume e lucentezza e poi l'ho incollata sulla tag.
Ho embossato un foglio di carta azzurro con una nuova cartella da embossing, vinta al Recycling Candy di Brenda: la gentilissima e super-brava Brenda mi ha mandato alcuni timbri (tra cui quali uno favoloso di Sweet Pea, che userò presto!) e due cartelle da embossing: sono tutti materiali usati che lei aveva doppi o semplicemente inutilizzati, a cui mi sono offerta, come molti altri, di dare una seconda casa  :D  e questi ora vivono nella mia craft room  :)  Grazie mille Brenda, cercherò di farne buon uso!!
Questa cartella da embossing mi piace davvero tantissimo.
Ho ripassato il foglio con il Distress Ink Tumbled Glass per far risaltare l'embossing e l'ho incollato su un cartoncino viola a cui ho sporcato i bordi.
Ho incollato la finestra lasciando le ante aperte, ho aggiunto il rametto e un uccellino che ho tagliato in un avanzo di carta patterned e sfumato con i Distress Ink. Anche il rametto è colorato con i Distress.
Poi ho applicato tantissime farfalline che entrano ed escono dalla finestra aperta ed alcuni fiori. Ho usato i Distress Ink anche sui bordi delle farfalle! :D
Mi piace l'effetto 3D che ho ottenuto piegando le ali delle farfalle e mettendo il biadesivo spessorato sotto all'uccellino.
I due fiori grandi li ho fatti recuperando altri scarti: quello bianco e azzurro l'avevo tagliato con la fustella Sizzix "Dahlia"di Susan Cockburn da un cartoncino molto spesso. Era così spesso che l'effetto non era naturale, perciò lo avevo scartato (ma non buttato...). Così l'ho preso di nuovo, l'ho colorato con i Distress, ho aggiunto glitter e liquid pearl e al centro uno strass di colore contrastante.
Il fiore più delicato nei toni del viola invece l'ho fatto riciclando una vecchia busta di carta pergamena. 
Nella carta della busta ho tagliato un fiore grande con la fustella Sizzix Fancy Label and Flowers e altri tre più piccoli con un punch Tonic. Li ho sfumati tutti con i Distress con i Distress, li ho uniti e ho messo uno strass viola al centro.
Nel buco della tag ho fatto passare un doppio fiocco di organza azzurra, lasciando i capi liberi verso l'alto (come le antenne delle farfalle). Ho aggiunto ancora 3 perle per dare luce sull'arco della finestra. Infine ho incollato tutto su un cartoncino blu per avere la base a contrasto.

Con questo progetto intendo partecipare ai seguenti challenge: