domenica 18 gennaio 2015

un regalo meraviglioso

Oggi voglio condividere la mia felicità! Ho ricevuto un meraviglioso regalo "di Natale" dalla mia amica scrapper Pia. Pia non è soltanto talentuosa, ma è anche generosa e gentilissima, perchè dalla lontana Norvegia mi ha spedito alcune sue copie della rivista Cardmaking & Papercraft, che io cercavo da tempo (senza successo) qui in Italia. Con le riviste c'erano tutti i favolosi allegati: timbri, cartelle da embossing, fustelle, stickers, carta... Potete immaginare la mia gioia...? Anche questi non si trovano in Italia!
E questa è la bellissima card di auguri che accompagnava il pacco. Non è stupenda? ... Il coniglio di Alice nel Paese delle Meraviglie...! L'avevo ammirato qui e lei me lo ha mandato  :D  
Ho passato il weekend sfogliando le riviste e passando in rassegna il mio tesoro...  :D  Dopo aver provato tutti i timbri, ho fatto questa card di Natale (sono fuori tempo, lo so... ma non vedevo l'ora di usare la bellissima fustella/stencil con la pallina di Marianne Design e una grande cartella da embossing che erano nel pacco)  :))
Ho embossato e carteggiato lo sfondo. Ho fustellato le palline, usando un trucco trovato in Cardmaking & Papercraft: ho messo un pezzo di carta da forno tra la fustella e la carta da tagliare e la sagoma si è staccata benissimo senza farmi impazzire, anche se è piuttosto intricata. Ho fustellato una pallina verde e una rossa, ma siccome i colori erano troppo vividi, ho pensato di usare anche le fustellate di carta forno, sovrapponendole a quelle colorate, ottenendo un bell'effetto soft.
Ho aggiunto due fili dorati e due fiocchetti fatti con lo stesso filo e ho colorato la parte superiore della pallina con un pennarello metallizzato. Per i fiocchi di neve bianchi ho usato un punch e ne ho timbrati altri con un tampone color oro. Ho passato una spugnetta con l'inchiostro clear all'interno delle palline di Natale e le ho embossate con la polvere sparkle; ho ripetuto due volte l'embossing per ottenere un effetto lucido un po' simile al vetro (nella foto purtroppo non rende, ho fotografato la card di sera e il flash ha modificato i colori. Se domani avrò tempo proverò a rifare le foto e a sostituirle).
Ho usato lo stesso procedimento con il centro dei fiocchi di neve e la targhetta con la scritta Noel, che ho attaccato con il biadesivo spessorato. Ho decorato gli angoli con un punch e ho aggiunto qualche strass sui fili dorati, ho distressato i bordi con il tampone oro poi ho incollato su un biglietto bianco piegato a metà.

lunedì 12 gennaio 2015

Un quaderno riciclando avanzi scrap

Questo è un quaderno che ho fatto per una collega, una persona giovanile, originale e vivace, che ama i toni del blu e del verde. Ho usato soprattutto avanzi di altri lavori, ma le scatole degli avanzi sono piene come prima  :-/
Tutte le fustelle usate sono della Sizzix. Ho rivestito di carta da pacchi un quaderno Pigna, poi ho applicato del cartoncino colorato sulle due facciate della copertina: blu sul frontespizio e azzurro sul retro.
La copertina è il risultato di tante sovrapposizioni: ho incollato prima un negativo azzurro che mi era rimasto dopo aver fustellato quattro bordi; poi un altro negativo bianco spruzzato di verde con l'apertura a forma di arco, aggiungendo in basso una striscetta di carta con un piccolo paesaggio.
Ho quindi incollato dei riccioli verdi (avanzati da un altro bordo) sui margini di questo strato, in modo da ricoprirli un po' e ho disegnato una finta cucitura attorno all'arco con un pennarello.
Ho aggiunto due farfalle, una libellula e un fiore che ho spruzzato con i miei spray fatti in casa ed embossati a caldo con la polvere sparkle, aggiungendo qualche dettaglio con un pennarello metallico. Anche le due foglie in basso sono embossate a caldo.
Ho timbrato due piccoli bordini con l'inchiostro bianco per cercare di equilibrare gli spazi vuoti. Infine ho timbrato e colorato con i distress la bimba di Gorjuss che adoro e l'ho ritagliata, mettendola in primo piano.
Tutta la copertina è un po' confusionaria, ma mi piace, mi ricorda gli ArtJournal...
Il retro e l'interno del quaderno li ho lasciati invece volutamente semplici: oltre al cartoncino colorato di base, stondato sugli angoli, ho aggiunto solo un bordo orizzontale.
All'interno ho usato un punch decorativo per angoli e il bordo è un washi tape.
Il bordo del retro copertina invece l'ho tagliato nella carta piegata doppia, in modo da ottenere un disegno speculare a forma di fiore; per coprire la piega rimasta e aggiungere del contrasto ho attaccato lo stesso washi tape verde che ho messo all'interno.
Con questo progetto partecipo a

mercoledì 7 gennaio 2015

Corso online di ArtJournal per tutti

Condivido volentieri questa iniziativa, davvero interessante, della bravissima Gio:

http://giogioscrap.blogspot.it/2015/01/1-corso-on-line-artjournal-x-tutti.html

Questa è la sua presentazione video... basta guardarla per essere presi dall'ispirazione!


Inoltre (udite, udite...) lasciando un commento sul suo blog è possibile partecipare all'estrazione di due posti gratuiti nel primo corso on line, in partenza tra pochi giorni (15 gennaio).
Cosa fate ancora qui? Correte da Gio :-D

sabato 3 gennaio 2015

Mini album invernale riciclando una scatola di Panforte

Mi capita spesso di essere ispirata dalle forme delle scatole e quando ho avuto sotto il naso la confezione del Panforte con la sua forma ottagonale mi ha preso la voglia di farci un minialbum da regalare ad un'amica che partiva per la montagna.
(...è il mio primo mini album!) Non è stato facile, non tanto per la forma, quanto per il fatto che ho davvero poca scelta di carta 12 x 12 acid free...
Non avendo carta invernale o natalizia, ho dovuto accontentarmi della collezione Springtime Posy di Grace Taylor, cercando di adattarla... Il risultato è un album dolce, con parecchie imperfezioni e forse un po' infantile... però mi sono divertita e alla mia amica è piaciuto, quindi va bene così...  ;-)
Questa qui sopra è la copertina. L'album si chiude con una calamita.
Per rifinire i bordi ho usato un washi tape plastificato preso al LIDL e sulla costa ho attaccato una fustellata turchese, embossata e carteggiata.
Il pizzo di carta color ruggine con i riccioli è tagliato con una fustella per bordi della Sizzix. Per la calza ho usato una fustella Sizzix e i miei soliti coperchi delle teglie di alluminio embossati e colorati con gli alcohol ink: ho messo questi abbellimenti casalinghi in quasi tutte le pagine, mi piacciono tantissimo!
Dimenticavo, la scatola che mi ha ispirato è questa
Ho tagliato tutti i bordi meno tre (uno centrale per la costa e gli altri due agli estremi per la chiusura) ed ho applicato una striscia di cartoncino pesante piegato a fisarmonica per incollare le pagine dell'album.
Le pagine hanno un'aletta (un risvolto) che si apre: ogni aletta è la metà esatta dell'ottagono e i due fogli che la compongono formano una tasca, all'interno della quale ho inserito una tag bianca parzialmente embossata, per mettere una foto o scrivere qualcosa (e ho dimenticato di fotografale).
Ho usato esclusivamente fustelle della Sizzix, a parte la piccola renna che è della CottageCutz e qualche punch della Stamperia (fiocchi di neve e angioletto).
In ogni pagina per attaccare la foto (10 x 15) c'è una grande tag estraibile: qualche pagina ha una vera e propria taschina, in altre sono le decorazioni parzialmente incollate a fare da supporto alle tag per le foto.
Le immagini del mio "reportage" sono un po' buie, mi dispiace.
Questa è la prima pagina con l'interno copertina (e la tag da inserire)
Qualche dettaglio
Aprendo l'aletta risulta così
Seconda pagina, con l'aletta di nuovo chiusa
... E sul retro l'aletta è così.
La timbrata con i coniglietti è di LOTV ed è colorata a matita.
Questa sotto invece è la parte a destra della stessa pagina. Il simpatico pinguino che pattina è un'immagine digitale di Bogaboo vinta al candy di Kitty e che ho  colorato con le matite acquarellabili. Ho aggiunto un'embossatura con la polvere sparkle per simulare il ghiaccio (in foto non si vede brillare..).
Una delle mie decorazioni homemade
Terza pagina, con aletta ancora chiusa
L'aletta ingrandita...
Aprendo l'aletta, l'altra facciata è così. Il pizzo di carta verticale a sinistra è formato da due fustellate (una color rosa distressato di viola e il negativo rimasto da una bianca). I fiocchi di neve sparsi sullo sfondo sono timbrati ed embossati con la polvere sparkle.
Qui sotto un'altra decorazione homemade con i coperchi delle teglie di alluminio...
 ... e questa è la parte a destra della pagina, con tag inserita
Gli abbellimenti ingranditi...
La pagina successiva è l'ultima. Questa aletta è la mia preferita!
Aprendo l'aletta...
Il fiocco di neve centrale sulla calza è solo embossato
I dettagli: i fiocchi di neve sullo sfondo bianco (la taschina con la tag portafoto a pallini) sono il negativo della punchata che ho usato per fare quelli su sfondo verde-azzurro
  
Con questo progetto partecipo ai seguenti challenge: