domenica 29 giugno 2014

embossing e alcohol inks sui coperchi delle teglie di alluminio

 
Oggi esperimenti gratificanti. Avete presente le teglie di alluminio per congelare i cibi, quelle che hanno anche un coperchio double face, di cartone da un lato e di alluminio dall'altro? Quelle fatte così:
Ho scoperto che sono fantastiche per creare decorazioni embossate di grande effetto! Sono spesse e robuste, perciò l'embossatura risulta profonda e ben dettagliata e inoltre il lato in cartone facilita l'applicazione delle decorazioni su card, minialbum e quant'altro.
Premetto che le mie foto sono orrende, non rendono per nulla...
Ho usato l'amata Big Shot per tagliare delle forme, poi le ho inserite in alcune cartelle da embossing e via, un'altra passata nella Big!
 
 

Prima di colorarle ho coperto il piano di lavoro con una tela (che si è macchiata ben bene, così poi riciclerò anche quella...)   :-))  ed ho applicato dei rettangolini di feltro sul mio blending tool fatto in casa
Poi ho colorato con gli alcohol ink della Stamperia.
Non ho il diluente che serve per dare gli effetti, (il corrispondente del Blendig solution per gli alcohol ink di Tim Holtz): ho usato del semplicissimo alcool denaturato, quello rosa che si compra al supermercato. Funziona!  ;-)
 



venerdì 27 giugno 2014

Riciclando scatole

Le scatole che contengono le buste di cibo per gatti (quelle economiche del LIDL) sono robuste ed hanno una bella chiusura.
Ne ho tenuto un po' e così ieri una da così...

è diventata così...
La scatola veramente è stata realizzata dalla mia nipotina  :-))
Ho colto l'occasione per farle usare alcune cose fatte di recente: i fiori di tessuto "acchiappacolore" e i washi tape di scotch di carta


mercoledì 25 giugno 2014

colori spray, timbri e washi tape caserecci

Il materiale per lo scrap non è mai abbastanza... quante cose mi mancano!
Così ho provato a fare altri esperimenti di homemade.
Dopo aver guardato molti videotutorial su youtube, ho deciso di provare a fare un sostituto dei colori spray per i lavori di scrap (distress ink ecc).l
Ho utilizzato dei colori alimentari per tingere le uova che avevo comprato al LIDL nel periodo pasquale, acqua, qualche goccia di alcool denaturato e alcune bottigliette in plastica con lo spruzzino acquistate dai cinesi per pochi centesimi.
 
Mi sono fatta anche il blending tool, con il manico di un vecchio timbro da ufficio a cui ho attaccato del velcro adesivo; al velcro attacco dei pezzetti di feltro, che cambio a seconda del colore.

Sempre seguendo tutorial e videotutorial trovati in rete, mi sono sbizzarrita a fare qualche washi-tape homemade per provare la tecnica. Ho usato scotch di carta, i miei nuovi inchiostri ad acqua fatti in casa ed alcuni timbrini (anche questi fatti da me, con la gomma crepla e alcune piccole fustelle della sizzix).

domenica 22 giugno 2014

Fiori con foglietti acchiappacolore

Vi è mai capitato di mettere in lavatrice i "foglietti acchiappacolore" e toglierli pensando: "che belle tonalità, è quasi un peccato buttarli"?
Dopo averne buttato a bizzeffe, ho deciso di fare un esperimento (anche se i foglietti stavolta erano di un colore per niente accattivante!!)
Li ho tagliati con la Big Shot, cinque foglietti per volta, li taglia benissimo e non si sfilacciano. Quelli di alcune marche sono molto somiglianti alla carta, altri sono di stoffa sintetica tutta bucherellata.

 
Li ho spruzzati con i miei colori spray fatti in casa e li ho assemblati con fermacampioni e bottoncini. Niente di speciale, ma l'idea può essere utile, magari per qualche mixed media.

 


martedì 17 giugno 2014

Blocchetti Post-it


In rete ho trovato diversi tutorial per realizzare dei porta post-it; è un'idea molto carina, utilissima per fare veloci pensierini da regalare, così ho provato a prepararne qualcuno. In giro ci sono un sacco di modelli carini! Alla fine ho optato per farli con la matitina incorporata.

Di seguito alcuni link con le istruzioni, ma in rete ce ne sono davvero tanti

https://www.youtube.com/watch?v=orDhFbAcyk4

http://www.chicaandjo.com/2008/07/24/create-fun-covers-for-boring-post-it-notes/

http://craftysahmiam.blogspot.it/2010/09/purse-mini-post-it-note-holders.html

Ho acquistato dei blocchetti spessi, li ho divisi "a occhio" e li ho posizionati su un foglio bianco per prendere le misure e fare lo schizzo. Poi ho tagliato i cartoncini, ho segnato le pieghe con lo score-board e mi sono divertita a rivestirli e ad aggiungere qualche piccola decorazione
Per le chiusure ho provato sia con i brads (fermacampioni) o piccole applicazioni in cartoncino con adesivo spessorato e il filo, sia con la calamita.
Le calamite piccolissime sono introvabili dalle mie parti e on line sono piuttosto care, ma al BricoIo ho trovato questi utilissimi foglietti di gomma crepla calamitata: 6 foglietti per 4 € (N.B: e così finalmente sono riuscita anche a dare una sistemazione alle mie fustelline sottili: ora non si muovono più  :-))  )

Farò sicuramente altre sperimentazioni con i porta post-it, mi intrigano moltissimo i modellini sagomati come quello a forma di gufetto di chichiscrap