Lettori fissi

mercoledì 7 gennaio 2015

Corso online di ArtJournal per tutti

Condivido volentieri questa iniziativa, davvero interessante, della bravissima Gio:

http://giogioscrap.blogspot.it/2015/01/1-corso-on-line-artjournal-x-tutti.html

Questa è la sua presentazione video... basta guardarla per essere presi dall'ispirazione!


Inoltre (udite, udite...) lasciando un commento sul suo blog è possibile partecipare all'estrazione di due posti gratuiti nel primo corso on line, in partenza tra pochi giorni (15 gennaio).
Cosa fate ancora qui? Correte da Gio :-D

sabato 3 gennaio 2015

Mini album invernale riciclando una scatola di Panforte

Mi capita spesso di essere ispirata dalle forme delle scatole e quando ho avuto sotto il naso la confezione del Panforte con la sua forma ottagonale mi ha preso la voglia di farci un minialbum da regalare ad un'amica che partiva per la montagna.
(...è il mio primo mini album!) Non è stato facile, non tanto per la forma, quanto per il fatto che ho davvero poca scelta di carta 12 x 12 acid free...
Non avendo carta invernale o natalizia, ho dovuto accontentarmi della collezione Springtime Posy di Grace Taylor, cercando di adattarla... Il risultato è un album dolce, con parecchie imperfezioni e forse un po' infantile... però mi sono divertita e alla mia amica è piaciuto, quindi va bene così...  ;-)
Questa qui sopra è la copertina. L'album si chiude con una calamita.
Per rifinire i bordi ho usato un washi tape plastificato preso al LIDL e sulla costa ho attaccato una fustellata turchese, embossata e carteggiata.
Il pizzo di carta color ruggine con i riccioli è tagliato con una fustella per bordi della Sizzix. Per la calza ho usato una fustella Sizzix e i miei soliti coperchi delle teglie di alluminio embossati e colorati con gli alcohol ink: ho messo questi abbellimenti casalinghi in quasi tutte le pagine, mi piacciono tantissimo!
Dimenticavo, la scatola che mi ha ispirato è questa
Ho tagliato tutti i bordi meno tre (uno centrale per la costa e gli altri due agli estremi per la chiusura) ed ho applicato una striscia di cartoncino pesante piegato a fisarmonica per incollare le pagine dell'album.
Le pagine hanno un'aletta (un risvolto) che si apre: ogni aletta è la metà esatta dell'ottagono e i due fogli che la compongono formano una tasca, all'interno della quale ho inserito una tag bianca parzialmente embossata, per mettere una foto o scrivere qualcosa (e ho dimenticato di fotografale).
Ho usato esclusivamente fustelle della Sizzix, a parte la piccola renna che è della CottageCutz e qualche punch della Stamperia (fiocchi di neve e angioletto).
In ogni pagina per attaccare la foto (10 x 15) c'è una grande tag estraibile: qualche pagina ha una vera e propria taschina, in altre sono le decorazioni parzialmente incollate a fare da supporto alle tag per le foto.
Le immagini del mio "reportage" sono un po' buie, mi dispiace.
Questa è la prima pagina con l'interno copertina (e la tag da inserire)
Qualche dettaglio
Aprendo l'aletta risulta così
Seconda pagina, con l'aletta di nuovo chiusa
... E sul retro l'aletta è così.
La timbrata con i coniglietti è di LOTV ed è colorata a matita.
Questa sotto invece è la parte a destra della stessa pagina. Il simpatico pinguino che pattina è un'immagine digitale di Bogaboo vinta al candy di Kitty e che ho  colorato con le matite acquarellabili. Ho aggiunto un'embossatura con la polvere sparkle per simulare il ghiaccio (in foto non si vede brillare..).
Una delle mie decorazioni homemade
Terza pagina, con aletta ancora chiusa
L'aletta ingrandita...
Aprendo l'aletta, l'altra facciata è così. Il pizzo di carta verticale a sinistra è formato da due fustellate (una color rosa distressato di viola e il negativo rimasto da una bianca). I fiocchi di neve sparsi sullo sfondo sono timbrati ed embossati con la polvere sparkle.
Qui sotto un'altra decorazione homemade con i coperchi delle teglie di alluminio...
 ... e questa è la parte a destra della pagina, con tag inserita
Gli abbellimenti ingranditi...
La pagina successiva è l'ultima. Questa aletta è la mia preferita!
Aprendo l'aletta...
Il fiocco di neve centrale sulla calza è solo embossato
I dettagli: i fiocchi di neve sullo sfondo bianco (la taschina con la tag portafoto a pallini) sono il negativo della punchata che ho usato per fare quelli su sfondo verde-azzurro
  
Con questo progetto partecipo ai seguenti challenge:

venerdì 19 dicembre 2014

Borsette porta-torroncini

Ho preparato delle scatoline a forma di borsetta per fare dei pensierini informali alle colleghe. All'interno ho messo qualche torroncino morbido ricoperto di cioccolato. Per decorare questa borsetta nei toni dell'azzurro e del blu ho usato una delle immagini digitali di Bogaboo che ho preso con il voucher che ho vinto al blog candy della talentuosa amica scrapper Kitty. (Grazie Kitty!!!)

Adoro quest'immagine! L'ho ricolorata con photoshop, stampata al PC e ritagliata a mano. I fiocchi di neve sono fatti con un punch e le nuvolette sono il negativo di un bordo. Le decorazioni delle altre borsette invece sono preconfezionate, prese in un market di cinesi per pochi centesimi, ma le trovo molto carine.
Le borsette si chiudono con una calamita morbida e il manico è fatto di nastro.
 Se vi interessano le dimensioni, potete vederle dall'immagine sottostante.
Con questo progetto partecipo ai seguenti challenge:
http://storieditimbricartae.blogspot.it/2014/12/challenge-12-christmas-with-bow.html 
http://www.lovesrubberstampschallenges.com/2014/12/challenge-131-holiday-blitz-anything.html

domenica 14 dicembre 2014

Una piccola vetrina shabby

L'anno scorso avevo comprato, a 5 € l'una, due piccole vetrinette rotonde di legno, con gli sportelli e due ripiani, in un bazar che svendeva avanzi di magazzino.
Mi piaceva la forma, mi ricordava le botti per il vino e mi ero ripromessa di alterarle e renderle diverse.
Ora finalmente ne ho tirata fuori una e ho deciso di farne un regalino per una coppia che ha diversi mobili in stile shabby. La mia idea è che diventi  una vetrinetta per i piccoli bicchierini da digestivo (grappa etc)
Non avevo mai fatto nulla di shabby, quindi ho cercato in internet le istruzioni per preparare il color tortora e per dare quell'aspetto venato e "vissuto" tipico dello stile shabby. Questo quindi è il mio primo esperimento.
La vetrinetta prima di essere alterata era così:
Ho mischiato acrilico avorio e marrone e ho steso la prima mano, dopo aver protetto i vetri con dello scotch di carta (un lavoraccio, per la loro forma triangolare e le piccole dimension!)
Ho lasciato asciugare, poi ho passato qua e là una candela di cera, soprattutto sui bordi. In questo modo la seconda mano, questa volta di acrilico bianco, ha lasciato intravedere la base sottostante.
Ho poi timbrato con i Distress alcuni elementi che potessero assomigliare all'uso dell'oggetto che avevo pensato. Dato che ho pochi timbri, mi sono dovuta accontentare di bicchieri da vino e una bottiglia (timbri della Stamperia). Ho usato uno stencil adesivo e gli acrilici per aggiungere una decorazione di tralci di vite sulla parte curva e sugli sportelli.

lunedì 8 dicembre 2014

Punchare il bordo di un cerchio

Non ho i punch di Martha Stuart per decorare i cerchi (a dire il vero ho pochissimi punch!), però ieri su youtube ho visto un video che mi ha insegnato come si possono usare i normali punch per fustellare i cerchi tutto attorno, in modo abbastanza regolare.
Nel video la scrapper usava i punch angolari, mentre io ho voluto provare con quelli normali; il risultato è diverso, sicuramente meno elegante, ma comunque non è male.

Ho approfittato del cerchio realizzato per fare questa specie di grande tag, che diventerà un calendario da appendere, perchè il risultato di quest'improvvisazione mi ricorda lo scorrere del tempo: devo ancora aggiungere in fondo un piccolo calendario mensile con le misure adeguate, che stamperò direttamente al computer.
In pratica, basta avere il disegno di un cerchio diviso in settori circolari (io l'ho scaricato da internet, ma si può anche disegnare con un goniometro e il righello); ci si appoggia al centro il cerchio che si desidera decorare con i punch e si tracciano alcuni diametri, aiutandosi con il righello, in modo da suddividerlo in parti uguali. Poi si usano i diametri tracciati come riferimenti per punchare tutto attorno. Tutto qui.
Per colorare il mio cerchio punchato ho usato i tamponi di inchiostro oro, argento e bronzo, poi ho embossato con la polvere clear e l'effetto ottenuto mi piace molto. Ho embossato con la polvere clear anche il fiocco di neve, dopo averlo tamponato con un azzurro molto chiaro (in foto non si vede...)
In alto ho messo un nastrino rosso e oro, con una stellina e due perle dorate. Il fiore azzurro è fatto con il polietilene, mentre i due cuori sono fustellati da uno scatolone del supermercato con la Big Shot e una fustella Bigz, e poi embossati a freddo.

Ho incollato il cerchio su un foglio di carta scrap della Stamperia, poi il tutto su un cartoncino color kraft che ho ricavato da una scatola del budino...  Poi ancora su un cartoncino azzurro e per finire su un cartoncino ondulato più stretto.