Oggi condivido con voi un altro porta-post-it, più grande dei precedenti e sagomato, che ho fatto per una persona che ama il verde e il blu.
Questo è il porta post-it aperto
Per la struttura ho utilizzato la fustella Sizzix XL Card, Ornate#3 (che serve a fare biglietti piegati): ho prima fustellato del cartone spesso di recupero, poi due fogli di carta scrap con un pattern di foglie verdi (carta della Stamperia) e li ho incollati sulle due facciate. Ho aggiunto un bordo ondulato di cartoncino verde (che è un negativo, cioè la parte che avanza fustellando con la medesima fustella usata per la struttura) che ho sfumato con i Distress Ink e ho sporcato i bordi.
Sempre con la stessa fustella, ho tagliato la sagoma ondulata blu nella carta damascata lucida (l'avevo comprata al LIDL per pochi euro anni fa... è meravigliosa, spero che la mettano di nuovo in vendita!!).
Per ottenere la sagoma ondulata ho piegato la carta doppia e ho fustellato solo il bordo. Ho incollato la sagoma nella parte interna del porta post-it e ho decorato con due riccioli avanzati da altre fustellate ed un fiore verde acido.
Il fiore verde acido è fustellato nel cartone di recupero (una scatola del supermercato) con la Tattered
Florals Sizzix Bigz Die -Tim Holtz alteration; ho poi disegnato le nervature con un Uniposca bianco e ho incollato al centro un piccolo fiorellino di stoffa da divani blu che era incollata su cartoncino spesso (presa da un campionario da tappezziere) che ho tagliato con la fustella
Sizzix
Bigz Flowers Cottage Trio; ho anche aggiunto un piccolo strass azzurro.
Ho poi rifinito i bordi dritti del porta post-it con del washi tape, che ho usato anche per coprire una parte della piccola matita (dell'Ikea...) e ho incollato il blocchetto di carta.
All'esterno invece si presenta così
Stesso bordo in cartoncino verde sfumato con i Distress, ma questa volta messo al centro ed embossato con la Sizzix Textured Impressions Embossing Folders-Branches.
La carta blu damascata invece è sul bordo esterno e ne ho aggiunto altre due piccole strisce messe " a V" per dare un po' di movimento. Come prima, ho rifinito col washi tape e ho decorato con un fiore verde acido, stavolta sovrapposto ad un fiore blu di stoffa da divani; per schiarire ho decorato con qualche mezza perla e strass e ho usato uno spago da cucina per chiudere.
Con questo porta post-it partecipo a
Hobby Cutz Challenge 66 (not a card)
Esperimenti creativi con carta e cartone, feltro, stoffa, materiali riciclati... e tutto ciò che mi ispira
domenica 21 settembre 2014
sabato 6 settembre 2014
una piccola cornice
Ho preparato questa piccola cornice usando la fustella Sizzix Bigz XL - Card, Square w/Window e del cartoncino di recupero a cui ho incollato la carta pattern prima di fare la fustellata.
La carta fa parte della mia collezione... :-) nel senso che è disegnata da me, è una delle innumerevoli carte che avevo preparato per un concorso.
Metto il file a vostra disposizione: se volete scaricarlo cliccate QUIe si aprirà la finestra di Dropbox. Se usate la mia carta per favore citate il mio sito... grazie! Altre carte scaricabili le trovate in questo post.
La risoluzione è altissima (600 dpi) e il formato 12x12 inch; con le normali stampanti su foglio A4 il pattern verrà grande come quello che vedete nella mia cornice.
Per decorare la cornice ho usato i miei abbellimenti fatti con i coperchi delle teglie di alluminio e un fiore di polietilene.
I rametti bianchi li ho fustellati con la Sizzlits Die Set - Bird & Flower Vine.
Per il momento ho lasciato la cornice aperta (come un bigliettino) ma poi la chiuderò su 3 lati, lasciando aperto il quarto per inserire la foto.
La carta fa parte della mia collezione... :-) nel senso che è disegnata da me, è una delle innumerevoli carte che avevo preparato per un concorso.
Metto il file a vostra disposizione: se volete scaricarlo cliccate QUIe si aprirà la finestra di Dropbox. Se usate la mia carta per favore citate il mio sito... grazie! Altre carte scaricabili le trovate in questo post.
La risoluzione è altissima (600 dpi) e il formato 12x12 inch; con le normali stampanti su foglio A4 il pattern verrà grande come quello che vedete nella mia cornice.
Per decorare la cornice ho usato i miei abbellimenti fatti con i coperchi delle teglie di alluminio e un fiore di polietilene.
I rametti bianchi li ho fustellati con la Sizzlits Die Set - Bird & Flower Vine.
Per il momento ho lasciato la cornice aperta (come un bigliettino) ma poi la chiuderò su 3 lati, lasciando aperto il quarto per inserire la foto.
Etichette:
abbellimenti,
Big Shot,
carta particolare,
cornici
Ubicazione:
italia
sabato 30 agosto 2014
fascette chiudi-card
A volte può essere utile avere una chiusura per le card piegate, così ho progettato delle fascette in cartoncino, che ricordano un po' le fibbie delle cinture.
Credo che le prossime le decorerò con un punch per bordi!
Il sistema di taglio e piegatura è quello che si usa per i pop-up semplici... si piega a metà un cartoncino, si taglia con il cutter su 3 lati, lasciando intatto il lato piegato. Si piega poi la parte opposta (dove terminano i due tagli paralleli) e si riapre il cartoncino facendo fuoriuscire la parte tagliata.
Difficile spiegarlo a parole... ma credo che dalle immagini si capisca.
Qui sotto ho inserito la scansione dei cartoncini piegati a metà: io questi li ho disegnati a mano, ma con alcune fustelle della Big si possono fare anche con forme più attraenti e decorative!
Comunque se volete stamparli cliccate sull'immagine per avere le dimensioni reali.
Le linee a matita orizzontali sono quelle di taglio. La linea verticale interna è la piega che poi verrà portata in fuori. Questo template è adatto per una card in cartoncino da 270 grammi, larga 10,5 cm. Il taglio è lungo 5,5 cm (x2).
La card di prova qui sotto è stata embossata con la Sizzix Textured Impressions Embossing Folder w/Stamp - Flourish Set e colorata con il Distress ink Tattered Roses
La fascetta è stata colorata a stencil. Il fiore "astratto" l'ho realizzato con la fustella Sizzix Bigz Die-Flower, 3-D Fringed: dopo averlo fustellato, ho ripiegato al centro la parte esterna (quella con i tagli) un petalo per volta, sovrapponendoli a spirale .
Etichette:
abbellimenti,
card,
template
Ubicazione:
Eastern Europe
mercoledì 27 agosto 2014
ancora recupero/riciclo dei negativi: 3 card e un minialbum
Ho utilizzato ancora alcuni negativi delle fustellate, ci sto prendendo gusto :-)
Le seguenti card sono ricavate dal foglio bianco, precedentemente fustellato, che ho messo sotto alle farfalle e alle libellule che avevo spruzzato con i miei inchiostri casalinghi quando ho fatto il tavolino...
In pratica: ho fustellato le farfalle da un cartoncino bianco (fustella Sizzlits - Flights of Fancy).
Ho messo il negativo sul piano di lavoro.
Ho spruzzato le farfalle che avevo fustellato con gli inchiostri spray e le ho usate per il tavolino.
Sui negativi sono rimaste le "impronte" bianche e i colori spruzzati.
Ho incollato un cartoncino blu scuro sotto i negativi.
Nella prima card ho aggiunto due avanzi di un cartoncino embossato e inchiostrato di giallo/verde, ho spennellato una vernice lucidante da decoupage sul "foro" della farfalla che ha lasciato un piacevole effetto glitter sul cartoncino blu, ho timbrato alcuni fiori usando i miei timbri di gomma crepla fatti con la Big e l'inchiostro Dovecraft Premium Pad bianco, ho timbrato la scritta Happy con il distress Peackok Feather e l'ho riempita con la matita bianca. Ho aggiunto un fiorellino embossato e distressato e qualche strass a forma di fiore (per la cronaca: questi strass li ho presi dai cinesi, 80 centesimi al foglio!).
Le altre due card invece le ho lasciate "al naturale", l'effetto mi piace così com'è.
Questo sotto invece è un mini-mini album.
La particolarità del negativo è il materiale: la fustellata era rimasta da un sottile foglio di polietilene lucido, colorato con gli alcohol ink. La fustella che avevo usato è la Sizzix Sizzlits Die - Poinsettia Swirls- di Brenda Walton. Avevo piegato il foglio in due, quindi il motivo è identico e speculare sul davanti e sul retro.
L'ho incollato su un foglio di carta fantasia stampato al pc ed è diventato la copertina del minialbum. L'effetto "morbido" mi piace un sacco e con la carta sottostante ha un effetto 3D. Con una busta da lettera piegata in 4 ho fatto le pagine- di cui due con taschina ad apertura superiore per eventuali tag- e le ho rivestite. Per ora non ho aggiunto abbellimenti, anche perchè non è venuto molto preciso. Vedrò in seguito se merita di essere terminato o meno.
Le seguenti card sono ricavate dal foglio bianco, precedentemente fustellato, che ho messo sotto alle farfalle e alle libellule che avevo spruzzato con i miei inchiostri casalinghi quando ho fatto il tavolino...
In pratica: ho fustellato le farfalle da un cartoncino bianco (fustella Sizzlits - Flights of Fancy).
Ho messo il negativo sul piano di lavoro.
Ho spruzzato le farfalle che avevo fustellato con gli inchiostri spray e le ho usate per il tavolino.
Sui negativi sono rimaste le "impronte" bianche e i colori spruzzati.
Ho incollato un cartoncino blu scuro sotto i negativi.
Nella prima card ho aggiunto due avanzi di un cartoncino embossato e inchiostrato di giallo/verde, ho spennellato una vernice lucidante da decoupage sul "foro" della farfalla che ha lasciato un piacevole effetto glitter sul cartoncino blu, ho timbrato alcuni fiori usando i miei timbri di gomma crepla fatti con la Big e l'inchiostro Dovecraft Premium Pad bianco, ho timbrato la scritta Happy con il distress Peackok Feather e l'ho riempita con la matita bianca. Ho aggiunto un fiorellino embossato e distressato e qualche strass a forma di fiore (per la cronaca: questi strass li ho presi dai cinesi, 80 centesimi al foglio!).
Le altre due card invece le ho lasciate "al naturale", l'effetto mi piace così com'è.
Questo sotto invece è un mini-mini album.
La particolarità del negativo è il materiale: la fustellata era rimasta da un sottile foglio di polietilene lucido, colorato con gli alcohol ink. La fustella che avevo usato è la Sizzix Sizzlits Die - Poinsettia Swirls- di Brenda Walton. Avevo piegato il foglio in due, quindi il motivo è identico e speculare sul davanti e sul retro.
L'ho incollato su un foglio di carta fantasia stampato al pc ed è diventato la copertina del minialbum. L'effetto "morbido" mi piace un sacco e con la carta sottostante ha un effetto 3D. Con una busta da lettera piegata in 4 ho fatto le pagine- di cui due con taschina ad apertura superiore per eventuali tag- e le ho rivestite. Per ora non ho aggiunto abbellimenti, anche perchè non è venuto molto preciso. Vedrò in seguito se merita di essere terminato o meno.
Etichette:
colori,
esperimenti di riciclo,
materiali,
timbri
Ubicazione:
Italia
domenica 24 agosto 2014
card con i negativi delle fustellate (2)
Non so voi, ma io ne ho davvero a bizzeffe!!! Parlo dei negativi delle fustellate, come dice il titolo del post. Ne ho delle scatole piene!
Tutti i giorni mi riprometto di usare un po' di questi avanzi... e invece tutti i giorni ne produco ancora in abbondanza... tutti negativi che ovviamente poi mi dispiace buttare!!! Uff.... è, come si suol dire, "un cane che si morde la coda"!
Così ecco altre due card fatte appositamente per riciclare i negativi.
Infine ho montato il tutto su un altro cartoncino bianco piegato a metà.
Anche questo negativo era un su cartoncino bianco, avanzato da una fustellata con la Sizzix Frame Doily ed è stato colorato e distressato con il distress ink Peacock Feathers (... Io lo adoro!!). Per aggiungere luminosità la mia nipotina ha steso con il pennello del glitter argento ed azzurro.
Il timbro con i dolcissimi coniglietti è di Lily of the Valley, è quello che ho vinto recentemente al loro blog candy giornaliero e mia nipote lo ha colorato con le matite.
Il bordo con i cuori rossi invece... è una stella filante (sì, proprio una di quelle striscioline arrotolate che si soffiano a carnevale!! L'anno scorso le ho viste in un supermercato a pochissimi centesimi, con diverse fantasie e me ne sono innamorata! Ne ho comprato due pacchi... Volevo farne dei washi tape montandole sul biadesivo, ma sono comode anche attaccate semplicemente con un po' di colla).
Questa card era ancora da rifinire, aggiungendo qualche abbellimento per coprire gli angoli, ma il tempo per lo scrap era scaduto.... e mia nipote era contenta così!
:-)
Tutti i giorni mi riprometto di usare un po' di questi avanzi... e invece tutti i giorni ne produco ancora in abbondanza... tutti negativi che ovviamente poi mi dispiace buttare!!! Uff.... è, come si suol dire, "un cane che si morde la coda"!
Così ecco altre due card fatte appositamente per riciclare i negativi.
- Card quadrata con uccellino
Infine ho montato il tutto su un altro cartoncino bianco piegato a metà.
- Card natalizia con coniglietti
Anche questo negativo era un su cartoncino bianco, avanzato da una fustellata con la Sizzix Frame Doily ed è stato colorato e distressato con il distress ink Peacock Feathers (... Io lo adoro!!). Per aggiungere luminosità la mia nipotina ha steso con il pennello del glitter argento ed azzurro.
Il timbro con i dolcissimi coniglietti è di Lily of the Valley, è quello che ho vinto recentemente al loro blog candy giornaliero e mia nipote lo ha colorato con le matite.
Il bordo con i cuori rossi invece... è una stella filante (sì, proprio una di quelle striscioline arrotolate che si soffiano a carnevale!! L'anno scorso le ho viste in un supermercato a pochissimi centesimi, con diverse fantasie e me ne sono innamorata! Ne ho comprato due pacchi... Volevo farne dei washi tape montandole sul biadesivo, ma sono comode anche attaccate semplicemente con un po' di colla).
Questa card era ancora da rifinire, aggiungendo qualche abbellimento per coprire gli angoli, ma il tempo per lo scrap era scaduto.... e mia nipote era contenta così!
:-)
Iscriviti a:
Post (Atom)















