Ho preparato questa piccola cornice usando la fustella Sizzix Bigz XL - Card, Square w/Window e del cartoncino di recupero a cui ho incollato la carta pattern prima di fare la fustellata.
La carta fa parte della mia collezione... :-) nel senso che è disegnata da me, è una delle innumerevoli carte che avevo preparato per un concorso.
Metto il file a vostra disposizione: se volete scaricarlo cliccate QUIe si aprirà la finestra di Dropbox. Se usate la mia carta per favore citate il mio sito... grazie! Altre carte scaricabili le trovate in questo post.
La risoluzione è altissima (600 dpi) e il formato 12x12 inch; con le normali stampanti su foglio A4 il pattern verrà grande come quello che vedete nella mia cornice.
Per decorare la cornice ho usato i miei abbellimenti fatti con i coperchi delle teglie di alluminio e un fiore di polietilene.
I rametti bianchi li ho fustellati con la Sizzlits Die Set - Bird & Flower Vine.
Per il momento ho lasciato la cornice aperta (come un bigliettino) ma poi la chiuderò su 3 lati, lasciando aperto il quarto per inserire la foto.
Esperimenti creativi con carta e cartone, feltro, stoffa, materiali riciclati... e tutto ciò che mi ispira
sabato 6 settembre 2014
una piccola cornice
Etichette:
abbellimenti,
Big Shot,
carta particolare,
cornici
Ubicazione:
italia
sabato 30 agosto 2014
fascette chiudi-card
A volte può essere utile avere una chiusura per le card piegate, così ho progettato delle fascette in cartoncino, che ricordano un po' le fibbie delle cinture.
Credo che le prossime le decorerò con un punch per bordi!
Il sistema di taglio e piegatura è quello che si usa per i pop-up semplici... si piega a metà un cartoncino, si taglia con il cutter su 3 lati, lasciando intatto il lato piegato. Si piega poi la parte opposta (dove terminano i due tagli paralleli) e si riapre il cartoncino facendo fuoriuscire la parte tagliata.
Difficile spiegarlo a parole... ma credo che dalle immagini si capisca.
Qui sotto ho inserito la scansione dei cartoncini piegati a metà: io questi li ho disegnati a mano, ma con alcune fustelle della Big si possono fare anche con forme più attraenti e decorative!
Comunque se volete stamparli cliccate sull'immagine per avere le dimensioni reali.
Le linee a matita orizzontali sono quelle di taglio. La linea verticale interna è la piega che poi verrà portata in fuori. Questo template è adatto per una card in cartoncino da 270 grammi, larga 10,5 cm. Il taglio è lungo 5,5 cm (x2).
La card di prova qui sotto è stata embossata con la Sizzix Textured Impressions Embossing Folder w/Stamp - Flourish Set e colorata con il Distress ink Tattered Roses
La fascetta è stata colorata a stencil. Il fiore "astratto" l'ho realizzato con la fustella Sizzix Bigz Die-Flower, 3-D Fringed: dopo averlo fustellato, ho ripiegato al centro la parte esterna (quella con i tagli) un petalo per volta, sovrapponendoli a spirale .
Etichette:
abbellimenti,
card,
template
Ubicazione:
Eastern Europe
mercoledì 27 agosto 2014
ancora recupero/riciclo dei negativi: 3 card e un minialbum
Ho utilizzato ancora alcuni negativi delle fustellate, ci sto prendendo gusto :-)
Le seguenti card sono ricavate dal foglio bianco, precedentemente fustellato, che ho messo sotto alle farfalle e alle libellule che avevo spruzzato con i miei inchiostri casalinghi quando ho fatto il tavolino...
In pratica: ho fustellato le farfalle da un cartoncino bianco (fustella Sizzlits - Flights of Fancy).
Ho messo il negativo sul piano di lavoro.
Ho spruzzato le farfalle che avevo fustellato con gli inchiostri spray e le ho usate per il tavolino.
Sui negativi sono rimaste le "impronte" bianche e i colori spruzzati.
Ho incollato un cartoncino blu scuro sotto i negativi.
Nella prima card ho aggiunto due avanzi di un cartoncino embossato e inchiostrato di giallo/verde, ho spennellato una vernice lucidante da decoupage sul "foro" della farfalla che ha lasciato un piacevole effetto glitter sul cartoncino blu, ho timbrato alcuni fiori usando i miei timbri di gomma crepla fatti con la Big e l'inchiostro Dovecraft Premium Pad bianco, ho timbrato la scritta Happy con il distress Peackok Feather e l'ho riempita con la matita bianca. Ho aggiunto un fiorellino embossato e distressato e qualche strass a forma di fiore (per la cronaca: questi strass li ho presi dai cinesi, 80 centesimi al foglio!).
Le altre due card invece le ho lasciate "al naturale", l'effetto mi piace così com'è.
Questo sotto invece è un mini-mini album.
La particolarità del negativo è il materiale: la fustellata era rimasta da un sottile foglio di polietilene lucido, colorato con gli alcohol ink. La fustella che avevo usato è la Sizzix Sizzlits Die - Poinsettia Swirls- di Brenda Walton. Avevo piegato il foglio in due, quindi il motivo è identico e speculare sul davanti e sul retro.
L'ho incollato su un foglio di carta fantasia stampato al pc ed è diventato la copertina del minialbum. L'effetto "morbido" mi piace un sacco e con la carta sottostante ha un effetto 3D. Con una busta da lettera piegata in 4 ho fatto le pagine- di cui due con taschina ad apertura superiore per eventuali tag- e le ho rivestite. Per ora non ho aggiunto abbellimenti, anche perchè non è venuto molto preciso. Vedrò in seguito se merita di essere terminato o meno.
Le seguenti card sono ricavate dal foglio bianco, precedentemente fustellato, che ho messo sotto alle farfalle e alle libellule che avevo spruzzato con i miei inchiostri casalinghi quando ho fatto il tavolino...
In pratica: ho fustellato le farfalle da un cartoncino bianco (fustella Sizzlits - Flights of Fancy).
Ho messo il negativo sul piano di lavoro.
Ho spruzzato le farfalle che avevo fustellato con gli inchiostri spray e le ho usate per il tavolino.
Sui negativi sono rimaste le "impronte" bianche e i colori spruzzati.
Ho incollato un cartoncino blu scuro sotto i negativi.
Nella prima card ho aggiunto due avanzi di un cartoncino embossato e inchiostrato di giallo/verde, ho spennellato una vernice lucidante da decoupage sul "foro" della farfalla che ha lasciato un piacevole effetto glitter sul cartoncino blu, ho timbrato alcuni fiori usando i miei timbri di gomma crepla fatti con la Big e l'inchiostro Dovecraft Premium Pad bianco, ho timbrato la scritta Happy con il distress Peackok Feather e l'ho riempita con la matita bianca. Ho aggiunto un fiorellino embossato e distressato e qualche strass a forma di fiore (per la cronaca: questi strass li ho presi dai cinesi, 80 centesimi al foglio!).
Le altre due card invece le ho lasciate "al naturale", l'effetto mi piace così com'è.
Questo sotto invece è un mini-mini album.
La particolarità del negativo è il materiale: la fustellata era rimasta da un sottile foglio di polietilene lucido, colorato con gli alcohol ink. La fustella che avevo usato è la Sizzix Sizzlits Die - Poinsettia Swirls- di Brenda Walton. Avevo piegato il foglio in due, quindi il motivo è identico e speculare sul davanti e sul retro.
L'ho incollato su un foglio di carta fantasia stampato al pc ed è diventato la copertina del minialbum. L'effetto "morbido" mi piace un sacco e con la carta sottostante ha un effetto 3D. Con una busta da lettera piegata in 4 ho fatto le pagine- di cui due con taschina ad apertura superiore per eventuali tag- e le ho rivestite. Per ora non ho aggiunto abbellimenti, anche perchè non è venuto molto preciso. Vedrò in seguito se merita di essere terminato o meno.
Etichette:
colori,
esperimenti di riciclo,
materiali,
timbri
Ubicazione:
Italia
domenica 24 agosto 2014
card con i negativi delle fustellate (2)
Non so voi, ma io ne ho davvero a bizzeffe!!! Parlo dei negativi delle fustellate, come dice il titolo del post. Ne ho delle scatole piene!
Tutti i giorni mi riprometto di usare un po' di questi avanzi... e invece tutti i giorni ne produco ancora in abbondanza... tutti negativi che ovviamente poi mi dispiace buttare!!! Uff.... è, come si suol dire, "un cane che si morde la coda"!
Così ecco altre due card fatte appositamente per riciclare i negativi.
Infine ho montato il tutto su un altro cartoncino bianco piegato a metà.
Anche questo negativo era un su cartoncino bianco, avanzato da una fustellata con la Sizzix Frame Doily ed è stato colorato e distressato con il distress ink Peacock Feathers (... Io lo adoro!!). Per aggiungere luminosità la mia nipotina ha steso con il pennello del glitter argento ed azzurro.
Il timbro con i dolcissimi coniglietti è di Lily of the Valley, è quello che ho vinto recentemente al loro blog candy giornaliero e mia nipote lo ha colorato con le matite.
Il bordo con i cuori rossi invece... è una stella filante (sì, proprio una di quelle striscioline arrotolate che si soffiano a carnevale!! L'anno scorso le ho viste in un supermercato a pochissimi centesimi, con diverse fantasie e me ne sono innamorata! Ne ho comprato due pacchi... Volevo farne dei washi tape montandole sul biadesivo, ma sono comode anche attaccate semplicemente con un po' di colla).
Questa card era ancora da rifinire, aggiungendo qualche abbellimento per coprire gli angoli, ma il tempo per lo scrap era scaduto.... e mia nipote era contenta così!
:-)
Tutti i giorni mi riprometto di usare un po' di questi avanzi... e invece tutti i giorni ne produco ancora in abbondanza... tutti negativi che ovviamente poi mi dispiace buttare!!! Uff.... è, come si suol dire, "un cane che si morde la coda"!
Così ecco altre due card fatte appositamente per riciclare i negativi.
- Card quadrata con uccellino
Infine ho montato il tutto su un altro cartoncino bianco piegato a metà.
- Card natalizia con coniglietti
Anche questo negativo era un su cartoncino bianco, avanzato da una fustellata con la Sizzix Frame Doily ed è stato colorato e distressato con il distress ink Peacock Feathers (... Io lo adoro!!). Per aggiungere luminosità la mia nipotina ha steso con il pennello del glitter argento ed azzurro.
Il timbro con i dolcissimi coniglietti è di Lily of the Valley, è quello che ho vinto recentemente al loro blog candy giornaliero e mia nipote lo ha colorato con le matite.
Il bordo con i cuori rossi invece... è una stella filante (sì, proprio una di quelle striscioline arrotolate che si soffiano a carnevale!! L'anno scorso le ho viste in un supermercato a pochissimi centesimi, con diverse fantasie e me ne sono innamorata! Ne ho comprato due pacchi... Volevo farne dei washi tape montandole sul biadesivo, ma sono comode anche attaccate semplicemente con un po' di colla).
Questa card era ancora da rifinire, aggiungendo qualche abbellimento per coprire gli angoli, ma il tempo per lo scrap era scaduto.... e mia nipote era contenta così!
:-)
venerdì 22 agosto 2014
alteration - riciclo: voli di farfalle su un vecchio tavolino
Questo vecchio tavolino quadrato, trovato in cantina, prima del "trattamento" era da gettare, perchè era molto rovinato. Le gambe e i bordi erano ancora integri, ma il piano era proprio sfondato, però mi dispiaceva buttarlo.
Alterato così invece mi piace, mi mette allegria! (ed è anche utile per la mia craft-room)
Ho tolto il piano rotto, che era inchiodato; sotto ce n'era un altro ancora intero (foto sottostante)
Ho comprato un quadrato di compensato dello spessore giusto, e gli ho dato due mani di mordente color douglas (volevo che la tinta fosse più chiara rispetto a quella del bordo)
Poi ho semplicemente preso un foglio di carta scrap della Stamperia che mi piace molto e ce l'ho posizionato al centro. Con la Big ho fustellato delle libellule e parecchie farfalle nel cartoncino leggero bianco e le ho colorate, alcune con i miei inchiostri handmade e altre con gli acquerelli.
Ho incollato tutto con il vinavil, sia sotto che sopra, come si fa per il decoupage e ci ho dato tre mani di vernice trasparente protettiva opaca.
Ho poi attaccato il compensato a quello sottostante con la colla Millechiodi, ponendoci dei pesi sopra perchè non si incurvasse.
In poche ore ha cambiato faccia!
Iscriviti a:
Post (Atom)


















