Lettori fissi

domenica 28 febbraio 2016

Riciclo di una cartolina natalizia

Durante l'anno sto cercando di preparare alcune card per Natale, per evitare di trovarmi come sempre troppo indaffarata all'ultimo minuto.
...Sto imparando dalle mie amiche scrapper d'oltremare! :D
Qui il tempo è pessimo, fa freddo e piove a dirotto, perciò scusate le brutte foto fatte alla luce della lampada!
Per questa card ho riciclato una cartolina natalizia ricevuta da un'associazione che si occupa di beneficenza. L'immagine mi piace molto ed è la stessa che ho usato qui, ma questa è molto più grande.
Ho tagliato l'immagine con una fustella ovale e l'ho montata con il foam biadesivo su un avanzo di carta patterned che ho embossato con l'embossing folder Sizzix Pinwheel (grazie Carol per l'idea!).
Sotto alla carta patterned ho inserito una cornice fuxia (fustella Sizzix Thinlits Flourish and Frame).
Ho incollato tutto su una base di cartoncino ondulato piegato a metà, a cui ho inchiostrato i bordi con il Distress Ink Ground Espresso.
I rametti sono tagliati da un pezzo di cartone recuperato da una scatola di cereali (fustella Sizzix Bigz Garden Greens) e poi ci ho steso del glitter iridescente.
Il fiore rosso e bianco con lo strass fa parte di un piccolo set di fiori componibili di stoffa che mi aveva mandato Deborah l'anno scorso. 
Ho aggiunto degli stickers e un cuore embossato (Sizzix Embosslits Heart, English Rose) ricavato da un piccolo scarto di cartoncino rosso lucido.
Con questo progetto intendo partecipare ai seguenti challenge:

giovedì 18 febbraio 2016

regalare un grembiule da cucina...

 
Questa scatolina a forma di grembiule da cucina ha due differenti funzioni: mi è servita per inserirci dentro un sacchetto di cioccolatini fondenti di alta qualità, ma una volta svuotata del dolce contenuto :D servirà alla destinataria per annotare "al volo" le ricette ascoltate in TV. Una specie di ricettario informale, insomma... :D
Lo stile è volutamente semplice e rustico, con toni delicati per adattarsi ai gusti della destinataria (una signora anziana). I due lati sono diversi tra loro per rendere un po' più interessante il design.
Si può realizzare con facilità anche a mano perchè il modello è molto semplice, ma io ho una fustella apposita comprata recentemente (Sizzix XL die-Box, Apron) e quindi ho impiegato poco tempo per terminare il progetto... :D
La presina a forma di guanto, la taschina e il bordino scallop fanno parte della stessa fustella.
Per avere una scatola robusta ho tagliato le sagome due volte; dapprima su cartoncino pesante rimasto inutilizzato da un altro lavoro, e poi su piccoli pezzi di carta patterned, posizionati esattamente sulle parti della fustella che mi servivano. In questo modo ho recuperato i piccoli avanzi scrap, anche perchè altrimenti la carta non mi sarebbe bastata! :D
La carta usata è Docraft Papermania - Pastels, vinta al Blog Candy della talentuosa Jo (Grazie mille, Jo!!) 
Ho incollato i vari pezzi tra loro con la colla forte e il biadesivo.
La scatola - grembiule è capiente e al suo interno hanno trovato posto: un sacchetto di cioccolatini da 250 gr, una matita rivestita con carta patterned (è il riciclo di una matita con un logo di un'associazione) e un blocchetto di fogli (anche questi riciclati, come ho fatto nel block notes con la piccola volpe). Il blocchetto di fogli verrà poi sostituito con un altro più spesso dalla persona che ha ricevuto il piccolo regalo.
La piccola tag proviene da un blocco di carta Merineva comprato al LIDL e sul retro c'è lo spazio per una scritta a mano.
L'etichetta con la scritta "With love on your birthday" su una delle due taschine fa parte di un blocco di carte di Lisa Audit.
Ho distressato tutti i bordi con Stormy Sky e ho fatto passare nei fori due semplici pezzi di nastro di cotonina.

Con questo progetto intendo partecipare ai seguenti challenge:

domenica 14 febbraio 2016

Amore è... far volare un aquilone

 
Facendo pulizia nel ripostiglio ho trovato un vecchissimo quaderno che avevo conservato proprio perchè mi piaceva la copertina (vecchissimo davvero... ha almeno 30 anni!!). Questa card per S. Valentino quindi è molto diversa dalla precedente, forse anche un po' vintage, se non altro per l'età dell'immagine Lol  ...Credo che sia di Sarah Kay, ma non ne sono sicura.
Purtroppo le foto le ho fatte di sera e ci sono delle ombre.
Ho tagliato via l'immagine dalla copertina del quaderno con una fustella ovale.
Ho tagliato un cartoncino color albicocca con una maxi-fustella che ho comprato di recente: Crea-nest-lies Extreme n°25  di Crealies. Questa fustella mi piace un sacco, anche perchè è davvero grande, misura circa 17 cm x 24...!! Perfetta con la mia Big shot Plus :D e anche per fare gli album... ;)
Ho piegato la forma a metà, ho sfumato leggermente i bordi e ci ho attaccato l'immagine con il biadesivo spessorato dopo averla sfumato un po'. Le libellule sono ricavate da piccoli avanzi di carta patterned; le ho tagliate ed embossate con una fustella trovata in una rivista inglese comprata on line e ci ho applicato dei piccoli strass. Ho aggiunto degli strass anche sulle parti laterali dell'ovale.
Per i fiori ho tagliato uno dei fogli bianchi per fotocopie che metto per coprire il tavolo quando uso i Distress Ink per colorare qualche forma: mi piacciono le macchie sfumate e l'effetto stencil che si forma casualmente e quindi li tengo sempre...!  :D
(Questo sotto, ad esempio, è uno degli ultimi fogli che ho ottenuto, mi è servito per colorarci sopra dei fiori... non è stupendo? :D Sicuramente non lo taglierò in piccoli pezzi, ma lo userò come sfondo!!)
Tornando alla mia card di S. Valentino: per tagliare i fiori ho usato la fustella Heartfelt Sun Kissed Fleur e una delle 3 piccole fustelle Britannia Dies-Chrysanthemum. Ho sagomato i fiori, li ho composti a strati e aggiunto due bottoni e un fiocchetto fatto con un pezzo di twine di lino.
All'interno della card ho messo il contorno di un cuore, tagliato da una scatola di recupero con la fustella Sizzix Bigz Heart Scallop e poi colorato con i Distress Ink, e un altro ovale bianco per scrivere un messaggio a mano.
Con questo progetto intendo partecipare ai seguenti challenge:

sabato 6 febbraio 2016

Twisting Pop-Up Card per S. Valentino

 
Adoro i pop-up, ma farli impegna molto tempo, che io non ho, purtroppo!
... Però ho trovato casualmente una fustella per fare le twisting pop-up e ovviamente non me la sono lasciata scappare!! :D
Se vi interessa, il brand della fustella è Britannia Dies. Qui c'è un videotutorial:
videotutorial-twisting-popup-cutting-die/  Però vi avviso: gli uomini rendono sempre le cose più lunghe e complicate del necessario... :D LOL ... Il videotutorial è lunghissimo, la realizzazione invece è super-veloce: nemmeno due minuti di tempo per tagliare, piegare e incollare il meccanismo per il pop-up!

La parte frontale della card è semplicissima: volevo una CAS e credo di esserci riuscita... è pulita e semplice, con molto spazio bianco sia dentro che fuori :D
La base è un cartoncino A4 piegato a metà. Per decorare ho usato solo dei piccoli pezzi di un cartoncino rosso riciclato da un vecchio catalogo, da cui ho ricavato sia la scritta (fustella Memory Box Parker Uppercase Alphabet), sia i tre cuori (tagliati con un punch) e un fiore. Ho anche usato un washi tape che ho comprato ieri al LIDL per fare le strisce.
Per realizzare due cuori, ho attaccato il washi tape sul cartoncino prima di tagliarlo; in uno (in basso) ho tagliato lasciando visibile una parte del cartoncino rosso. Il fiore rosso centrale ha la parte centrale in foam glitterato (tagliata con un punch).
Per l'interno della card, oltre al washi tape, ho usato un cerchio bianco su cui ho stampato   un dolcissimo panda di Wild Roses Studio, vinto al Giveway di Kate (grazie!!) e un cerchio scallop rosso traforato, tagliato nello stesso cartoncino che ho usato nella parte frontale della card. La fustella per il cerchio scallop è la Sizzix Framelits Circle-Scallop by Stephanie Barnard.
Ho colorato il timbro con i miei nuovi Graph'it markers (Evviva!) e ho aggiunto un po' di Wink of Stella clear (un altro nuovo acquisto) al centro dei fiori e sugli occhi del panda.
Ho incollato il cerchio su quello scallop e poi ho attaccato tutto sul meccanismo per il twisting pop-up con del biadesivo forte.
Finita! Le foto non rendono bene l'idea, ma è una bella sorpresa vedere il pop up che ruota e si alza aprendo la card!
 

Con questo progetto intendo partecipare ai seguenti challenge: