Lettori fissi

venerdì 15 luglio 2016

DYI Cling Mount per i timbri di gomma :)

Questo post è collegato al precedente... Quando ho ricevuto da Asha i due timbri Chocolate Baroque (vedi post precedente) ero felicissima e volevo usarli subito... Però c'era un problema: i timbri sono rubber e io avevo finito l'EzMount... :( e non potevo nemmeno usare il biadesivo temporaneo, perchè non si stacca bene dal mio posizionatore di timbri handmade!
Non ci sono negozi che vendono EzMount vicino a me... Che fare? L'unica soluzione sembrava quella di usare un blocchetto di plexigas "normale". Ma io ormai mi sono abituata al mio "MISTI_DYI" e mi dispiaceva non poterlo usare...
Ma poi, pensa e ripensa... nella mia testa si è accesa una lampadina! :D
Ma certo! Gli "stick e stack", ovvero gli adesivi riposizionabili per bambini!!! Mia nipote ci giocava sempre! .... Sono stickers cling!
Così ho recuperato uno di quegli album di "stick e stack" e in 10 minuti mi sono costruita un foglio cling mount per i miei timbri rubber. :D Funziona benissimo ed è anche abbastanza economico! :D
Ecco il tutorial, se così si può chiamare:
Materiali necessari:
- un foglio di foam spesso (io avevo solo del foam sottile, quindi ne ho uniti due, di colori diversi)
- un rotolo di scotch biadesivo molto alto (per lavorare più velocemente, ma va bene qualsiasi scotch biadesivo)
- Un album di adesivi "stick e stack"
- Forbici non-stick
 Questo sotto è l'album "stick e stack" che ho usato io... LOL :D

Procedimento (semplicissimo!), più facile da fare che da spiegare!
1) Unire due fogli di foam usando il biadesivo (soltanto se questi sono sottili, altrimenti basta usare un foglio spesso e saltare questo step). I miei nelle foto sono riconoscibili dal colore: giallo e rosa
2) Ricoprire il foam di biadesivo su entrambi i lati. Io ho usato il biadesivo per i tappeti, reperibile a poco prezzo in qualsiasi supermercato del "fai da te", come Self, Prealpina ecc. Un lato andrà a contatto con il timbro, l'altro con il foglio cling degli "stick e stack"
3)Tagliare un foglio di "stick e stack" della stessa misura del foam, facendo attenzione a non staccare le sagome dei personaggi che sono prefustellate.
A sinistra il doppio foam ricoperto di biadesivo. A destra, sotto le forbici, il foglio di "attacca e stacca"
4) Attaccare la parte disegnata del foglio di "stick e stack" su uno dei due lati del foam, dopo aver tolto la pellicola del biadesivo.
La parte opposta del foglio "stick e stack"  è ricoperta di carta bianca che protegge la pellicola cling e va lasciata così com'è. Questa infatti sarà la parte cling: basta togliere la carta bianca di protezione del foglio "stick e stack" e attaccarlo al nostro posizionatore di timbri! :D
Finito! Abbiamo ottenuto un foglio spesso e morbido che assomiglia all'EZMount: da un lato è adesivo e ci possiamo incollare definitivamente i nostri timbri, dall'altro lato è cling e possiamo attaccarlo e staccarlo dai nostri blocchetti di plexigas e dai nostri posizionatori (MISTI_originale oppure handmade). 
Non so se le mie amiche non italiane capiranno la traduzione di Google... quindi metto qualche foto per chiarezza. :)
Il cling mount DYI in uso, fronte e retro: la parte marroncino chiaro/ocra è la protezione del biadesivo; la parte bianca con i disegni a rovescio è il cling con la carta di protezione sollevata.
Vicino a Minni si vedono tre piccoli timbri rubber già montati sul cling mount DYI.
Il lato adesivo del cling mount DYI, dove appoggiare il timbro per incollarlo definitivamente
Il lato cling, senza la carta bianca di protezione: si vede il retro della pagina "stick e stack"
Nell'ordine partendo dall'alto: il timbro rubber, biadesivo, due strati di foam, biadesivo, foglio cling "stick e stack" (che non si vede perchè è appoggiato sul tavolo)

Nota: le pagine non adesive degli album "stick e stack" possono essere riutilizzate come base per riporre i timbri (al posto dell'acetato)... :)

Spero che questo post vi possa essere utile :)

15 commenti:

Dr Sonia S V ha detto...

Simply Super Alice....Thank you !!

Valerija ha detto...

Super idea. Thanks!

Carol L ha detto...

I'm always so intrigued by the sensible way you're able to figure things out and create with whatever you have on hand. That's a special skill that I know nothing about, but I keep learning from you! Thanks for another creative idea ;)

KT Fit Kitty ha detto...

Hello, Alice! This is a brilliant idea! I think it would be much more economical than the cling foam - it's expensive! You are so clever and always coming up with fabulous ways to work-around the situation! Thank you for sharing this! Wishing you a wonderful weekend, my dear friend!

Lisa ha detto...

You are so creative, Alice!! This is so awesome!! What a great idea!! The foam mount is sooo expensive!! This is the perfect solution!! Your tutorial and pictures are fabulous!! Thanks for always sharing your tips - I learn so much from you!! Have a great weekend my friend!! Big hugs :)

Lisa
A Mermaid's Crafts

Pamellia ha detto...

This is pure genius Alice!! I agree with Lisa, that foam board is so pricey, so having an alternative solution is very valuable!! You really come up with the best ideas!! have a great weekend! sending hugs :)

Debra K. ha detto...

You're so clever Alice! I would never have thought of doing that, it's an ingenious idea. Debra x

Pia S ha detto...

You're so clever!! I've bought a special sticky tape (tack n peel I think it's called...) that I've mounted to one of my stamping blocks, I think that's easier than with the foam. But bravo on finding a solution, you're so creative!

Sylvia ha detto...

Great idea.Thanks... and it isn't so expensive as that foam board.

Gr,Sylvia.

KT Fit Kitty ha detto...

Hello, my dear friend! You won something over at Kelly's:

http://kelly-lloyd.blogspot.ca/2016/07/winner-and-another-bear-thday.html

Congratulations and enjoy!

MaryH ha detto...

Alice, you are SO clever at creating specific tools that will do just what you need. (Much better than spending funds you could save for other crafting that you can't DIY!). How wonderful that Asha sent you some CB stamps. I'm off to find that post. Hope your week is off to a good start. TFS Hugs

Anonimo ha detto...

wow quante idee ineressanti :) ripassero' per prendere appunti!! intanto che ne dici di seguirci reciprocamente via GFC + FB + Twitter e su G+? Clicca su ''join this site'' nel mio blog e lascia un messaggio con il tuo link cosi' passo a ricambiare e se vuoi partecipa pure al mio Contest!! grazie. :) SUMMER CONTEST That’s amore ♥ ♥ ♥

Peanut ha detto...

WOW! This is such a clever idea, Alice. You are a GENIUS, my friend! Thank you so much for sharing this!
Bjs, Asha

Gio ha detto...

Ho capito,ho capitooo, sei un genio! Io pure una volta non avevo il cling e mi serviva proprio, allora ho preso un timbro grande e l'ho rubato da li....la tua idea molto molto meglio!

Tina Z. ha detto...

really great idea, thank you!